Translate

domenica 27 gennaio 2013

PAN DI SPAGNA

Ed ecco che per preparare una buona torta occorre avere un buon pan di Spagna di base che sia bello alto ,ma soprattutto soffice, che non necessiti di un'eccessiva dose di bagna . Eccone la ricetta .


- Difficoltà : facile
- Tempo : 50 minuti
- Costo : € 1.5


- Ingredienti :
250 g di farina tipo " 00 "
250 g di zucchero
1 bustina e 1/2 di lievito secco per dolci
5 uova


- Preparazione :
In un robot da cucina o semplicemente con un frullino tradizionale sbattete le uova, con la farina setacciata e lo zucchero , fino a quando il composto non presenterà delle bolle in superficie. A questo punto lasciatelo riposare tanti minuti quanto quelli che lo avete impastato. Trascorso questo lasso di tempo aggiungete il lievito e una mezza tazzina di acqua e amalgamatelo bene.
Versatelo in una teglia imburrata ed inforno a 150° se il forno è ventilato, 170° se il vostro forno è statico , per circa 30 / 40 minuti.
Appena è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare fuori dal forno.
Al taglio si presenterà come nella foto sottostante.





5 commenti:

  1. Ecco una bella ricetta base per le torte più golose :)

    RispondiElimina
  2. Ciao dosi troppo elevate, tutto a pari peso e quasi una torta 4/4 e non un pan di spagna, lievito non va` assolutamente,non capisco assolutamente il riposo,!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jerry Elena, capisco bene che da pasticciere tu abbia delle cose da obiettare, è giusto e ti ringrazio (poichè le critiche sono sempre costruttive), ma adesso ti do tutte le risposte che cercavi, che possano essere logiche o meno.
      So che in pasticceria non mettete il lievito secco per dolci ( lo so visto che sto frequentando un corso di pasticceria) e va bene. Ma posso assicurarti che le dosi non sono elevate, in quanto il mio Pan di spagna ha le stesse dosi di farina e zucchero fatte dal Professore e Pasticcere del corso, con la differenza che lì ci sono 10 uova e non 5 come le mie.
      Io non essendo professionista , pubblico la ricetta come l'ho sempre fatta ed insegnatami da mia nonna , terze persone l'hanno provata ed è piaciuta.
      Il mondo è bello perchè è vario, non dubito assolutamente del tuo Pan di Spagna, ma visto che mi diletto in cucina pubblico le cose così come le faccio. Sono sicura che ogni pasticciere adotta una ricetta diversa dagli altri, visto che il mondo della cucina è così ampio . Grazie ancora

      Elimina
    2. Ciao, ma la spiegazione te la sei data te da sola,, vanno bene per 10 uova ma non per 5, e poi mi spieghi perche lo fai riposare????

      Elimina