Chi ha detto che l'hamburger va mangiato solo fritto , in un mega panino con patatine fritte e trasbordante di salsine ? Certo che cucinato in questo modo fa gola a tutti, ma quando vi spiegherò questa ricetta ne rimarrete sorpresi e sono sicura che una volta assaggiati non ne potrete fare a meno.
Oltretutto a dire la verità è una ricetta salva tempo, salva vita, chiamatela un pò come vi pare, perchè gli hamburger saranno ottimi, ma anche il sughetto che andrete a preparare è favoloso soprattutto se lo utilizzerete per condire due pennette rigate è ...che dire ,semplicemente favoloso.
In realtà c'è da fare una piccola precisazione quello che noi italiani indichiamo come hamburger ( ovvero la carne schiacciata ) , per gli americani rappresenta tutto il panino. La storia sembrerebbe attribuirne datarne la nascita alla fine del 1800 quando migliaia di europei migravano per cercare fortuna oltreoceano . Si narra che per sfamare i viaggiatori della terza classe , che erano anche i più numerosi, i cuochi della compagnia navale Hamburg Line proveniente da Amburgo, preparassero ogni giorno polpette di carne che grigliavano e servivano tra due fettine di pane.
Molti di questi migranti hanno continuato nel preparare questo piatto e a modificarlo fino al 1916 quando un uomo di nome Walter Anderson ha servito la polpetta grigliata su fette di pane dolce.
Nella mia ricettina il pane vi occorrerà per fare la scarpetta nel sugo , perchè credetemi no ne potrete proprio fare a meno.
Allora bando alle chiacchiere, allacciate i grembiuli, accendete i fornelli e buone mani impasto a tutti !!!!
- Difficoltà: facile
- Tempo : 120 minuti
- Costo: € 6 circa
- Ingredienti per 4 persone :
4 hamburger
3 uova
20 g di formaggio grattugiato
150 g di pan grattato
sale qb
olio di semi
Per il sughetto:
1 l di passata di pomodoro
20 g di olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo
20 g di capperi
3 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
sale qb
Per prima cosa dedicatevi al sugo. Tritate finemente il basilico , i capperi, l'aglio e il prezzemolo e fatelo soffriggere con l'olio. Una volta imbiondito versate la salsa di pomodoro , salate e fate cuocere a fuoco medio mentre vi dedicherete alla preparazione della carne.
In una ciotola capiente sbattete le uova con il formaggio ed il sale, passatevi dentro gli hamburger che poi andrete ad impanare nel pan grattato. Friggete in olio di semi e lasciate scolare su carta da cucina per qualche minuto.
Poneteli nel sughetto e fateli cuocere per una ventina di minuti ( In totale il sugo deve cuocere per un'oretta).
Appena cotto servite in tavola
Che bontà!
RispondiEliminaChe Bontà questi hamburger è l'idea perfetta er renderli ancora più gustosi e meno asciutti del solito
RispondiEliminaLa trovo un'idea straordinaria per un hamburger super gustoso! Ti rubo la ricetta piacerà sicuramente moltissimo in famiglia !
RispondiEliminanon ho mai provato l'hamburger alla marinara,ma mi hai proprio incuriosita
RispondiEliminauna ricetta supergustosa che apprezzerebbero tutti in casa, compresa la sottoscritta..domani provo a farla e ti dico!
RispondiEliminaChissà che buoni questi hamburger che hai preparato! Voglio provare la tua ricetta!
RispondiEliminaComplimenti
che buono, un'ottima variante al classico hamburger ai ferri, grazie per la ricetta.....
RispondiEliminaPreparò spesso gli hamburger ma non ho mai pensato di cucinarli così. Grazie per la ricetta.
RispondiEliminaMammamia e che bonta’! Unaricetta gustosa e semplice da preparare! Grazieeeeee
RispondiEliminaOttima idea per gustare gli hamburger in un modo diverso dal solito.
RispondiElimina