Translate

martedì 2 dicembre 2014

IL TRONCO DEI FOLLETTI

Con l'arrivo del mese di dicembre, ormai si fa il conto alla rovescia per le feste natalizie. Addobbi da sistemare, parenti che arrivano e spese , seppur ridimensionate per via della crisi da fare.
A proposito di spese e crisi ,credo che quest'anno mi comporterò come tutti gli altri anni e come cioè la mia famiglia mi ha insegnato. Strenne solo per i bambini ... vabbeh a loro in realtà ci pensa Babbo Natale !!! Per gli adulti semplici pensierini realizzati con le proprie mani, oppure vassoi di dolcetti , perchè il Natale non deve essere una festa  commerciale, ma una festa di pace che deve invadere soprattutto i nostri cuori.
Comunque ogni anno , come è solito soprattutto per San Silvestro preparo il tronchetto, buono si, ma nella decorazione mi lasciava sempre un pò a desiderare e tante volte, soprattutto se c'erano ospiti particolari, nonostante l'ottimo sapore optavamo per l'acquisto nella pasticceria più rinomata del mio paese.
Ma quest'anno no , no, e ancora no !!!! E' mai possibile che questo tronchetto della felicità proprio non venga come io lo desidero , e dove sbaglio?
Detto fatto !!! No, non è il programma di Caterina Balivo, ma bensì le parole di mio marito, che ogni mese ritorna a casa con un cumulo di riviste di cucina, in modo che non mi  manchi mai l'ispirazione culinaria .
 Proprio il mese scorso mio marito ha acquistato la rivista Più Dolci, e sfogliando tra le prime pagine ho visto lui, l'indiscusso tronchetto. Leggendo la ricetta ho notato che la pasta biscotto era proprio come la facevo io, con la piccola differenza che all'interno metto un cucchiaino di lievito secco per dolci. La crema... beh la mia mi piace e devo dire piace a tutti , ma quello che mi ha entusiasmato è stata la copertura che ho copiato di pari passo questa volta. Ovviamente ho aggiunto qualche decorazione in più , per renderlo più mio, ma il risultato è stato soddisfacente e devo dire che è andato a ruba... adesso c'è solo da replicare l'ultimo dell'anno ed in barba alle pasticcerie... perchè spesso la crisi si può combattere anche con un bel pò di pazienza e di fai da te , basta fare due semplici calcoli in tasca , per vedere quanto costa un prodotto fatto con le proprie mani , e uno acquistato . E poi la soddisfazione ? 
Insomma bando alle ciance e agli sprechi, e mani in pasto, per poter portare sulle nostre tavole tante cose buone a costi contenuti...
Si, mi piace proprio quest'ultimo pensiero e allora per  le festività vi presenterò tante idee carine a costi contenuti.



- Difficoltà : media
- Tempo : 2 ore
- Costo: € 10 



- Ingredienti per 12 persone :
- Per la pasta biscotto 
85 g di farina tipo "00"
85 g di zucchero
1 bustina di vanillina
2 tuorli
135 g di albumi (circa 4)
1 cucchiaino di lievito secco per dolci
-Per la crema 
250 ml di panna da montare 
100 g di burro
75 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
10 ml di liquore Benevento
- Per la ganache :
150 ml di panna
130 g cioccolato fondente
170 g cioccolato al latte
- Copertura :
200 g di cioccolato al latte
-Per guarnire
zucchero a velo, funghetti di zucchero

- Preparazione :
Per la pasta biscotto 
In una piccola ciotola con un frullino elettrico sbattete energicamente i 2 tuorli con 15 g di zucchero , fino a quando il composto non assumerà un colore bianco. 
In un altra ciotola a parte montate a neve gli albumi insieme ai restanti 70 g di zucchero. 
A questo punto mescolate dapprima i tuorli con gli albumi e poi setacciatevi poco per volta la farina con il lievito e la vaniglia . Mescolate con un mestolo dal basso verso l'alto con molta delicatezza , onde evitare che il composto si smonti. Versate il tutto su una teglia 30 x 40 rivestita di cartaforno ed infornate a 170° se il forno è ventilato, 190° se statico , per 15 minuti.
Appena cotto, sfornatelo e adagiatelo su di un canovaccio bagnato e ben strizzato cosparso di zucchero semolato. Arrotolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. 
Nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione della crema e ganache.

Per la crema :
Montate in un robot da cucina il burro con lo zucchero a velo e l'aroma di vaniglia. Unite  250 g di panna precedentemente montata ed il liquore Benevento e rimescolate delicatamente con un cucchiaio questa volta , dal basso verso l'alto.

Per la ganache :
In un pentolino portate a bollore la panna , e appena avviene il bollore, abbassate la fiamma e fate sciogliere i due tipi di cioccolato, rimescolando in continuazione. Appena si sarà sciolto, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Cioccolato per la copertura
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato per la copertura e stendetelo in uno strato sottile in una teglia rettangolare rivestita di cartaforno. Riponete immediatamente in frigorifero.

Assemblaggio
Farcite il rotolo con la crema al burro e tagliate due fettine che terrete da parte. 
Ricoprite il tutto con la ganache e solo dopo potrete adagiare le due fettine precedentemente messe da parte , una di fianco ed un'altra sopra. Ricoprite con la ganache anche queste, lasciando però libero il taglio, in modo che sia visibile la farcia.
Adesso spezzettate il cioccolato posto in frigo e ricoprite il tronco.
Io l'ho decorato con dei funghetti di zucchero ed un cono gelato rovesciato decorato con la ghiaccia, ed una spolverata di zucchero a velo.

- Occorrente
Robot da cucina, 2 scodelle, sbattitore elettrico, teglia 30 x 40 cartaforno





16 commenti:

  1. Che bello il tuo tronchetto, io non riuscirei mai a farlo venire cosi bene, e una piccola opera d'arte, complimenti!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia questo tronchetto, è un vero capolavoro e sarà anche tanto buono, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  3. Ma che belloooooooooooooooooooooooooooo..per sapere se è buono me ne mandi una fettina?ahahhahhahah...complimenti davvero..

    RispondiElimina
  4. Mamma mia hai superato una pasticcera esperta secondo me :D sei bravissima ed hai sempre idee originali.

    RispondiElimina
  5. complimenti sei bravissima, questo tronchetto non ha nulla da invidiare a quelli di pasticceria, anzi, è anche più bello! mi piacerebbe poterlo assaggiare, deve essere buonissimo.

    RispondiElimina
  6. Buonissimo E bello da vedere mi piacerebbe tanto farlo cercando di ottenere il tuo stesso risultato

    RispondiElimina
  7. ma è stupendo, sicuramente anche molto buono, wow sei bravissima complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Sei bravissima, ho sempre voluto realizzare questo dolce natalizio, ma mi è sempre sembrato molto complicato.

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questo tronchetto Immacolata! Da mangiare con gli occhi. Chissà se seguendo la tua ricetta passo passo, riuscirò a realizzarlo anch'io e conquistare i miei cari :)

    RispondiElimina
  10. Bellissimo Imma questo tronco, ti rubo la ricetta voglio prepararlo per le serate di festa che verranno :)

    RispondiElimina
  11. Questo tronchetto è una vera e propria opera d'arte! Brava e sarà anche delizioso!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara e ben ritrovata questo tronchetto è bellissimo da vedersi e quasi un peccato mangiarlo!

    RispondiElimina
  13. ma sei stata bravissima che bello questo tronchetto!

    RispondiElimina
  14. io svengo a vedere questo tronchetto!!!! ma che meraviglia è????? complimenti....io non riuscirei di sicuro a realizzarlo cosi' perfetto!

    RispondiElimina
  15. Estoy de nuevo de paso por tu blog, cada día me gusta mas un saludo.
    ortopediavirgendezocueca.blogspot.com.es

    RispondiElimina