Translate

mercoledì 10 ottobre 2018

"UNA RICETTA DA TE A ME "... LA PARMIGIANA DI PATATE

Eccoci finalmente a dare l'avvio alla tanto attesa rubrica delle vostre ricette e quest'oggi vi posterò la ricetta di Mariana, una mia grande amica , che molto gentilmente mi ha donato questa sua specialità : la parmigiana di patate.
Se si tratta di parmigiana io solo la prima a fare la fila accanto alla teglia con il piatto in mano, perchè semplicemente l'adoro !!!!
Da quando Mariana mi ha donato la ricetta praticamente la ripropongo in casa spesso, anzi spessissimo poichè come mi piace definirla è una parmigiana 4 stagioni, nel senso che si può fare 12 mesi l'anno , 365 giorni su 365 , vista la reperibilità degli ingredienti.
Che dire, è gustosa, particolare e dal gusto deciso ed equilibrato...diciamo che rispecchia in pieno il carattere di Mariana .
Siiii perchè come mi piace definirla è una tipa tosta, decisa, di quelle che nella vita sa cosa vuole e lotta con le unghie e con i denti pur di raggiungere i suoi obiettivi. Una donna forte, grintosa e bella, anzi bellissima , anche se vi manda una foto in pigiama... dovete sapere l'idea di questa rubrica è nata qualche mese fa  proprio mentre parlavo con le mie amiche in  una sera come tante, e sul nostro gruppo WhatsApp ci scambiavamo suggerimenti su cosa preparare per cena .Lei propose questo suo cavallo di battaglia, di cui mi inviò anche la ricetta . Le chiesi la foto, motivando ovviamente la mia richiesta e  me ne  inviò una sua insieme al piatto. Era  in pigiama e vestaglia...che dirvi Invidia allo stato puro ( scherzoooo ...sull'invidia , ma non sul mio fisico !!!) stava benissimo, anche se poi mi ha chiesto qualche minuto per scattare la foto che vedrete qui sul blog e ci perdonerete se è un pò sfocata . Una donna che sta benissimo con tutto ciò che indossa, che ha la testa sulle spalle e un cervello con cui ragiona magnificamente, mamma , moglie e amica fantastica e che dire...dopo 15 anni ho avuto l'onore ed il piacere di ritrovarla e di rivalutare ovviamente in positivo la nostra amicizia.
Grazie a lei l'idea della rubrica e quindi permettetemi l'onore di aprire proprio con lei le danze e di ringraziarla pubblicamente anche per l'idea che ha avuto del gruppo , che ci ha rese ancora più unite, più donne , più noi...
Allora allacciate il grembiule, accendete il forno e preparatevi per la ricetta che vi presento e e che ci è stata concessa gentilmente da Mariana .



P.S = Come già vi avevo accennato posterò le vostre ricette così come me le invierete, e di seguito , scorrendo troverete  un mio piccolo suggerimento ... quindi le vostre ricette, da voi a me , e non dimenticatevi che attendo con ansia anche le vostre , inviatele al seguente indirizzo mail nonsolotegole@gmail.com






- Difficoltà : facile
- Tempo : 2 ore
- Costo : € 5 circa

- Ingredienti :
1 kg di patate
300 g di prosciutto cotto affettato
80 g di parmigiano grattugiato
40 g di pan grattato
250 g di besciamella
sale & pepe qb
20 g olio extravergine di oliva.


- Preparazione :
Sbucciate le patate , affettatele e sbollentatele in acqua bollente. Prendete una teglia e con l'olio extravergine di oliva ungetela e poi cospargetela con un pò di besciamella . Fate uno strato di di patate, salatele e pepatele, aggiungete il prosciutto cotto affettato in modo sottile, con la besciamella e cospargete il parmigiano. Continuate con il medesimo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti e coprite l'ultimo strato con il pan grattato.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.


DA TE ... A ME 

La stessa ricetta di Mariana io la ripropongo spesso con due piccole modifiche: 
1)  le patate le metto nella teglia senza sbollentarle, ma semplicemente tagliandole con la         mandolina ad uno spessore di 2 millimetri :
2) Preparo una besciamella all'acqua e all'olio in modo che anche chi è intollerante al latte         nella mia famiglia possa mangiarla con tranquillità .
Il procedimento è lo stesso e quindi di seguito vi lascio solo ingredienti e  procedimento per la besciamella.




-Ingredienti besciamella all'olio e all'acqua:

500 ml di acqua
40 g di olio 
100 g di farina "00"
noce moscata 
sale & pepe

- Procedimento :
In una pentola antiaderente versate l'olio extravergine di oliva e la farina e mescolate con una frusta. Preparato il roux aggiungete l'acqua , il sale, il pepe e la noce moscata. Portate a bollore fino alla densità desiderata.






14 commenti:

  1. Ottima, penso che al più presto la farò.

    RispondiElimina
  2. non ho mai pensato di fare una parmigiana così devo provare a proporla a casa magari piace anche qui

    RispondiElimina
  3. Conoscevo la parmigiana di melanzane ma quella di patate no grazie per questa ricetta sicuramente da provare

    RispondiElimina
  4. anche io conosco la parmigiana di melanzane ma questa di patate credo mi piacerà moltissimo

    RispondiElimina
  5. sembra essere davvero deliziosa questa tua variante di parmigiana, devo provare a farla

    RispondiElimina
  6. molto fantasiosa e allo stesso tempo semplice questa versione di parmigiana devo provarci anche io

    RispondiElimina
  7. Avevo sentito parlare molto bene delle parmigiana di patate , ti ringrazio per la ricetta , la segno e la provo presto. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  8. uo la parmigiana l'ho sempre fatta con le zucchine o le melanzane.... mai con le patate.... deve essere buonissima

    RispondiElimina
  9. Ma bontà questa ricetta! Ottima per e che sono allergica al pomodoro e non posso mangiare la vera parmigiana di melanzane. Da provare!

    RispondiElimina
  10. Uno dei miei piatti preferiti! La faccio spesso di domenica. Solo che a noi piace con il rosmarino :-)

    RispondiElimina
  11. Mi chiamo Zola La Rosa, ho visto un commento online su come la dottoressa Adeleke Oba ha riportato suo marito che se n'era andato per mesi. Ho contattato la dottoressa Adeleke Oba, mi ha detto cosa fare e l'ho fatto secondo le sue istruzioni. All'inizio avevo paura ma stando a quanto mi ha detto "Tuo marito tornerà entro 48 ore" Ecco fatto, tutto è cambiato all'improvviso. Ora sono di nuovo felice. Puoi contattare Adeleke Oba via mail..

    aoba5019@gmail com

    Testo di WhatsApp
    +27740386124

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti, mi chiamo Elizabeth, voglio condividere la mia testimonianza con tutti qui su Internet, ho cercato una soluzione ovunque, finalmente ho incontrato un grande incantatore che mi ha aiutato con i miei problemi e mi ha tirato fuori dal dolore e povertà, mio ​​marito mi ha lasciato per molti anni e ha seguito un'altra donna, ho sofferto fino a quando ho incontrato una signora commentare online su come il dottor Simon l'ha aiutata a riconquistare suo marito, ho deciso di contattarlo per aiutarmi, la prima parola che mi ha detto è che i miei problemi sono finiti, ha detto che mi farà sorridere, dopo il suo lavoro mi ha detto che mio marito tornerà da me in meno di 24 ore e sorprendentemente mio marito è tornato dopo 24 ore, questo è un uomo potente che lancia un incantesimo di denaro anche per me e oggi la mia vita è cambiata, i miei affari si stanno muovendo bene, quest'uomo ha il potere di tutti i tipi di problemi, ha il potere di trovare il tuo amore perduto e il potere di rendere le persone piacevoli e di supporto ovunque vai, gli ho promesso che condividerò il suo buon lavoro su th e internet, ecco perché lo sto facendo, anche per il bene delle persone che hanno bisogno di aiuto.. puoi contattarlo su email: drsimon1264@gmail.com e su WhatsApp +2349050624742

    RispondiElimina
  13. Ricordo ancora il mio dolore del matrimonio quando mio marito mi ha lasciato, la dottoressa Adeleke Oba ha riportato il mio amante in soli 2 giorni, voglio solo dire grazie per l'incantesimo e stiamo aspettando un bambino nella nostra famiglia. Se hai problemi coniugali, prova a contattare la dottoressa Adeleke Oba alla sua email: (( aoba5019@gmail.com )) o meglio ancora WhatsApp lui: (( +27740386124 )).
    Contattalo oggi se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso stai andando vero oggi.

    RispondiElimina
  14. Do you need a quick long or short term Loan with a relatively low interest rate as low as 3%? We offer business Loan, personal Loan, home Loan, auto Loan, student Loan, debt consolidation Loan etc.. no matter your credit score.
    Personal Loans (Secure and Unsecured)
    Business Loans (Secure and Unsecured)
    Consolidation Loan and many more.

    Contact US for more information about Loan offer and we will solve your
    financial problem. contact us via email: muthooth.finance@gmail.com
    Phone number: +917428831341 (Call/What's app)

    RispondiElimina