Translate

giovedì 24 gennaio 2013

PARIGINA MON AMOUR

Una mia carissima amica mi aveva chiesto qualche consiglio su focacce o pizze e io voglio accontentarla proprio su quest'ultima. La parigina ha la  base a pasta di pizza, farcita con passata di pomodoro, prosciutto cotto e provola o scamorza affumicata, il tutto ricoperto da pasta sfoglia.   Credetemi è buona e piace a grandi e piccini , ed è l'ideale per le sere fredde e piovose , proprio come quella di ieri. 

- Difficoltà : facile
- Tempo : 3 ore circa
- Costo : € 4 circa

- Ingredienti  per una tortiera di 24 cm di diametro:
- Per la base :
250 g di farina tipo "00"
1/4 di cubetto di lievito di birra
acqua
sale

- Per la farcia:
1 mestolo di passata di pomodoro
150 g di prosciutto cotto affettato
1/2 provola o scamorza affumicata

- Per ricoprire:
250 g di pasta sfoglia

- Preparazione :
- Per la pasta di pizza:
In una ciotola setacciate la farina, e aggiungete un paio di cucchiaini di sale fino sciolti in mezzo bicchiere di acqua. In un altro bicchiere fate sciogliere il lievito , unite alla farina ed impastate. (Per i quantitativi di acqua regolatevi voi, di solito si aggiunge tanta acqua quanto la metà o i due terzi del peso della farina. ) Ricoprite l'impasto liscio e quasi mollo , con un canovaccio umido e fatelo lievitare fino a quando non raddoppia il suo volume.

- Assemblaggio:
Quando la pasta sarà lievitata ungete una teglia di circa 24 cm di diametro e stendetevela all'interno, avendo però l'accortezza di sollevare bene i bordi. versatevi sopra la passata di pomodoro, adagiatevi il prosciutto e infine la scamorza o la provola.
Se usate la provola è bene affettarla qualche ora prima e lasciarla sgocciolare per bene , altrimenti durante la cottura rilascerà tutto il suo liquido e non avremo un buon risultato.
Infine adagiatevi sopra la pasta sfoglia , stesa precedentemente con il mattarello, e richiudete bene i bordi.
Infornate  a forno caldo a 180° per circa 35 / 40 minuti.
Potete servirla sia calda che tiepida. 
Eccone il risultato che ne dite?



Nessun commento:

Posta un commento