- Tempo : 3 ore
- Costo : € 7 circa
- Ingredienti per 15 panini:
- Per la pasta
500 g di farina tipo "00"
1 patata lessa
50 g di burro
1 pezzo lievito di birra
2 uova
200 g di acqua
sale
- Per il ripieno
1 busta da 100 g di wurstell
120 g prosciutto cotto
120 g salame napoletano
120 g prosciutto crudo
100 g provolone piccante
100 g parmigiano grattugiato
2 uova sode
- Preparazione :
In una terrina setacciate la farina e schiacciatevi la patata precedentemente lessata e tutti gli altri ingredienti .Impastate energicamente affinché il composto diventi elastico e si stacchi dai bordi della ciotola.
Infarinate un il piano da lavoro e rovesciatevelo sopra, e con il mattarello stendetelo dando uno spessore di mezzo millimetro.
A fontana cospargete per prima il parmigiano grattugiato, tagliatevi le due uova sode, e poi : cotto, crudo, salame, provolone e wurstell tagliati a cubetti.
Arrotolate la pasta e tagliate il filone in fette larghe circa 6 centimetri. Poneteli su una teglia foderata di cartaforno e lasciateli lievitare fino al raddoppio del loro volume.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione , spennellateli con un tuorlo battuto e infornateli per 40 minuti a 150° se il forno è ventilato , 170° se è statico.
Appena cotti sfornateli e lasciateli almeno intiepidire prima di servirli
Buoni questi panini! A NApoli ricordo di averne mangiato un tipo simile, ma solo con i wurstel e tantissimo pepe... erano buonissimi! Buon inizio settimana! :)
RispondiEliminaSi , sono buoni e facili da fare. E' vero occorre tantissimo pepe. che forse è la sua caratteristica principale, ma io non ne metto visto che i bimbi della mia famiglia li divorano. Buon inizio settimana anche a te :)
Elimina