Translate

mercoledì 6 marzo 2013

PASTIERA NAPOLETANA

Visto che ormai abbiamo iniziato con la carrellata di dolci pasquali, è giusto che vi presenti la regina indiscussa delle nostre tavole (almeno per noi campani) , colei che tutto può , anche appesantirci dopo un pranzo luculliano, come quello pasquale...si perchè dovete sapere che nella mia famiglia nelle occasioni importanti la leggerezza viene messa un pò in disparte. Vi starete chiedendo in cosa consista il pranzo pasquale? Beh iniziamo con uno spezzatino di pollo,gallina e vaccino con le uova sbattute, per proseguire un primo, grigliata mista di agnello,maiale e carne in generale con insalatina ( che poverina , solo lei fa un pò di tristezza), caniscioni o calzoni ,casatielli, affettati vari, frittata di asparagi selvatici e aglietti verdi ...e per chi ha usanze ancora più arcaica non pùò mancare la frittata di gnignulella . Che cosa è la gnignulella? Beh frittata fatta con interiora di agnello e budella di gallina (io non ho mai avuto il coraggio di assaggiarla). Ah dopo la frutta, logicamente c'è il dolce e non può mancare lei, che ha discendenze mitologiche : la Pastiera di Grano Napoletana....avete per caso un pò di bicarbonato? Prevedo una digestione lentissimaaaaaaaaa


- Difficoltà :media
- Tempo : 2 ore circa
- Costo : € 7


- Ingredienti : 
- Per la pasta
300 g di farina tipo "00"
80 g di zucchero
2 uova intere
50 g di burro o strutto
la buccia di un limone grattugiato

- Per il ripieno:
1 barattolo di grano precotto
300 g di latte
8 uova intere
500 g di ricotta vaccino
600 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 confezione di canditi ( facoltativi)
1 fiala di millefiori oppure di fiori d'arancio

- Per decorare:
zucchero a velo


- Procedimento :
- Per la pasta :
Usate lo stesso procedimento come già spiegato per la pastiera di riso.

-Per il ripieno:
Mettete a cuocere in una pentola il grano, il latte e la bustina di vanillina e fate bollire per 15 minuti. Una volta raffreddato setacciatevi all'interno la ricotta, mettetevi le uova, lo zucchero , i canditi e l'aroma che più preferite . Mescolate bene il tutto e assemblate la pastiera con lo stesso procedimento di quella di riso, e con identica indicazione di cottura.
Una volta raffreddata cospargete con dello zucchero a velo.

- Occorrente :
Mattarello , teglia 28 cm di diametro, rondella per dolci dentellata 

25 commenti:

  1. In bocca al lupo per il blog e complimenti per la pastiera ed anche per il pranzo pasquale...ne so qualcosa!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora che crepi questo lupo...poverino è sempre lui che ci va di mezzo ! Cmq grazie mille per i complimenti e spero che continuerai a seguirmi.
      Alla prossima allora !

      Elimina
  2. ciao Imma,mi sono unita al tuo blog e lo trovo molto interessante…
    Anch'io ho un blog ( Dolcizia ) se ti vienimi a trovare e fammi sapere cosa ne pensi….
    a presto
    Letizia

    RispondiElimina
  3. Abito in un palazzo dove accanto e sopra a me abitano due famiglie campane...e spesso fanno dolci tra cui appunto la pastiera napoletana! Io l'adoro proprio! sarà difficile da digerire? Ma ogni tanto uno strappo alla regola non fa male! :D La tua ricetta ed il procedimento li passo a mia moglie ...sperando che mi faccia la pastiera con le sue mani! Io ti ringrazio per le informazioni accurate.

    RispondiElimina
  4. Ottima la tua pastiera. Sul tuo blog ci sono tante ricettine golose. A dirti la verità non ho mai provato questa, ma mi piacerebbe.. amo fare i dolci.

    RispondiElimina
  5. anche qui da me c'è la tradizione della pastiera io ogni anno la preparo un dolce ottimo

    RispondiElimina
  6. Che delizia la pastiera, io la preparo almeno una volta al mese perchè ci piace tantissimo..la tua ricetta è diversa dalla mia, voglio provare a replicarla!

    RispondiElimina
  7. Che buona che è la pastiera napoletana..io non la so fare ma la mia vicina essendo di giu' ogni tanto me la preparae io ne vado proprio matta..così golosa!!! questa che hai fatto tu mi sembra squisita e credo che farò leggere la tua ricettina alla mia vicina!!!

    RispondiElimina
  8. Che bontà e che meraviglia questo dolce, mia madre la sta preparando non vedo l'ora, complimenti anche la tua è belllissima!

    RispondiElimina
  9. Wow è un dolce che mi piace tantissimo e che ogni tanto mi prepara la nonna di un amico napoletana verace. Quelli in commercio sono veramente scadenti e io non mi sono mai cimentata, ma ora ho la tua ricetta quindi non ho più scuse...

    RispondiElimina
  10. straordinaria bravura e straordinaria bontà, Spero avere il tempo di farla anche io

    RispondiElimina
  11. Non ho mai assaggiato questo dolce ma mi piacerebbe molto farlo perchè tutti me lo descrivono di una bontà unica

    RispondiElimina
  12. Mio marito adoro la pastiera napoletana!!!! ma io non sò prepararla....ed ogni tanto chiama una ns. amica napoletana e gliela fà preparare..ora leggendo la tua ricetta nn mi sembra così difficile da realizzare...magari mi metto ai fornelli!!! Sperando di non fare un disastro!!!

    RispondiElimina
  13. Non lo mai assaggiata a dir la verità ma sembra molto invitante!

    RispondiElimina
  14. E la tua pastiera sembra assolutamente perfetta! Ma come fai a fare sempre cose così assolutamente, indubitabilmente e indiscutibilmente... belle? Ti lascio con un affettuoso augurio di buona Pasqua, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Posso dirti una cosa? Al di là della tua bravura ai fornelli direi indiscussa, sei troppo simpatica. I tuoi post mi strappano sempre un sorriso e per questo ti ringrazio e mi auto invito a casa tua. Posso ?

    RispondiElimina
  16. Adoro la pastiera napoletana!!! E' uno dei miei dolci preferiti anche se non mi sono mai azzardata a farla...aspetto sempre quella della mamma della mia amica...la fa ottima!!! Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog! Ciao ^_^

    RispondiElimina
  17. buonissimo dolce, avevo al ricetta ma l'avevo persa per cui ti ringrazio di questo post, torno ad annotare tutto

    RispondiElimina
  18. Anche questa volta lascio il tuo blog con l'acquolina in bocca! Una ricetta deliziosa realizzata con perfezione! Quasi quasi la replico per PAsqua!

    RispondiElimina
  19. Anche io in questi giorni sono alle prese con le pastiere un dolce di lunga tradizione esapore la tua ha un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  20. Anche io preparo sempre la pastiera a Pasqua (a volte anche durante l'anno), una napoletana non può farne a meno...io però ci metto di più di due ore, mi sa...

    RispondiElimina
  21. Buona la pastiera.. essendo napoletana, non è un dolce nuovo per me infatti manca mai a Pasqua e io "esc a mpazzi quand c sta aì pastier!" hihihih

    RispondiElimina
  22. La pastiera napoletana è davvero un dolce delizioso mi piace tantissimo e tu sei stata davvero brava.

    RispondiElimina
  23. hai ragione....la pastiera napoletana è senz'altro la regina indiscussa della tavola di Pasqua! io non ho mai provato a farla in casa ma chissà se seguendo la tua ricetta ci riesco!

    RispondiElimina
  24. L'ho appena sfornata ma devo aver combinato qualcosa di strano....la mia si è gonfiata tutta rompendo la superficie e poi si è sgonfiata. Dove avrò sbagliato?

    RispondiElimina