Ricordo che mia nonna ne preparava all'incirca una ventina , e dai racconti di mia madre trapela l'usanza da parte della mia bisnonna di non farle mangiare se non il giorno stesso di Pasqua, al ritorno dalla Santa Messa e dopo averle benedette ... usi e costumi di un tempo che furono...
- Difficoltà : media
- Tempo : 2 ore
- Costo : € 5
- Ingredienti per una pastiera di 28 cm di diametro :
- Per la pasta
300 g di farina tipo "00"
75 g di zucchero
2 uova intere
la buccia grattugiata di 1 limone
- Per il ripieno :
250 g di riso
250 g di zucchero
200 g di ricotta vaccino
500 ml di latte
4 uova intere
4 cucchiai di cacao amaro in polvere ( comprato dal droghiere oppure il doppio se quello comprato al supermercato)
1 bustina di vanillina
1 bustina di cannella
- Preparazione :
- Per la pasta :
Su una spianatoia setacciate la farina, apritela a fontana e mettetevi al centro lo zucchero , lo strutto o il burro , le 2 uova e la buccia grattugiata di limone. Impastate fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciate riposare per almeno trenta minuti .
- Per il ripieno:
In una pentola d'acqua appena bolle buttatevi il riso; a metà cottura scolate l'acqua e aggiungetevi il mezzo litro di latte riscaldato con una bustina di vanillina e proseguite fino a che il riso non sarà cotto .
Una volta raffreddato mettetevi la ricotta passata al setaccio, il cacao amaro in polvere, le uova, la cannella e lo zucchero e con un cucchiaio di legno mescolate bene e delicatamente. A questo punto si può assemblare la pastiera.
- Assemblaggio:
All'impasto staccatene un terzo e mettetelo da parte; con la restante parte stendete una sfoglia spessa all'incirca mezzo centimetro e foderate una teglia di 28 centimetri di diametro, facendo in modo che la pasta trasbordi dai lati. Versatevi all'interno la farcia che sarà semiliquida. Rigirate un pò di pasta all'interno e con quella precedentemente messa da parte create con una rondella dentellata per dolci delle strisce e decoratela .
Infornate a 140° se il forno è ventilato, 160° se statico per circa un'ora e un quarto.
Servite fredda
- Occorrente :
Teglia 28 cm di diametro, mattarello, pellicola , e rondella per dolci
E' fantasticaaaaaa!!! :-)
RispondiEliminaGrazie 1000 Lucia :-)
RispondiEliminabello che metti anche il costo! :)
RispondiEliminaora vado a dare un'occhiata al tuo blog..,poi ci rivediamo sul gruppo! :)
Beh l'idea di mettere i costi mi è venuta per caso, anzi forse perchè cerco di mangiare bene e di spendere non poco ,ma il giusto. Un esempio: i dolcetti di pasta alle mandorle mi costano pochissimo rispetto ad una pasticceria, ma sono ottimi , e quindi c'è un enorme risparmio; lo stesso discorso vale per i sofficini e tantissime altre ricette. Era questo un modo per far capire a chi guarda il blog che spendendo più tempo in cucina, si risparmia qualche soldino. Logicamente i prezzi sono indicativi, dipende un pò anche da dove si abita
Eliminache idea fantastica !!!! adoro il riso, dal primo al dolce ne mangerei tantissimo. Proverò subito
RispondiEliminama ce squisitezza, mai provata, ma devo proprio farla grazie
RispondiEliminaSembra deliziosa la tua pastiera ,la devo provare assolutamente!
RispondiEliminaChe meraviglia, e che gusto immagino! Non avevo mai visto nulla di simile, mi piacerebbe provare a farla devo dire!
RispondiEliminasarà deliziosa questa versione della pastiera al cioccolato, da provare sicuramente!
RispondiEliminaAnche se sono romana amo la pastiera..è un dolce troppo buono e goloso..mi piace l'idea della variante al cioccolato e una fetta me la mangerei molto volentieri!!!
RispondiEliminaQuesta pastiera di riso al cioccolato dev'essere una vera prelibatezza, da provare sicuramente!!!!
RispondiEliminaMia mamma adora la pastiera di riso e la fa tutti gli anni. La tua è meravigliosa ed è bellissimo portare avanti le tradizioni, ti faccio i miei complimenti.
RispondiEliminaMa che bella idea la pastiera con il cioccolato che è la mia passione!!! Bravissima Imma :)) mi farebbe piacere se passassi a trovarmi!!
RispondiEliminaBuon weekend.
Angela Bartolomeo
Ha un'ottimo aspetto ne mangerei subito una bella fettona come meranda :) ! Bravissima poi mi piace che hai usato il riso!
RispondiEliminasemplicemente bellissima e posso solo immaginare quanto sia gustosa, complimenti allo chef!
RispondiEliminaQuesta versione della pastiera, nuova per me, mi sembra un ottima alternativa. Per te è una tradizione, per me sarà una bella novità prepararla.
RispondiEliminama che idea originale questa pastiera! mai vista prima d'ora una versione cosi'! complimenti davvero!
RispondiEliminaChe bela questa pastiera davvero golosa e nuova, la proverò anch'io.
RispondiEliminala pastiera di riso al cioccolato mi manca ha un aspetto molto invitante e "goloso"..
RispondiEliminaPastiera di riso al cioccolato? una novità per me però da come la presenti è molto invitante voglio provare a farla anche io!
RispondiEliminamolto bella questa tua nuova idea di aggiungere il cacao alla pastiera di riso deve essere ancora più golosa
RispondiEliminaSempre ricette originali nel tuo blog :D la pastiera di riso al cioccolato deve esser di una bontà pazzesca.
RispondiEliminaLa pastiera di riso al cioccolato una assoluta novità :D chissà quanto è buona
RispondiEliminaMa che delizia davanti ai miei occhi.. ne vorrei proprio assaggiare un pezzettino adesso! Sicuramente realizzero questo ottima pastiera al cioccolato molto presto!
RispondiEliminaMamma mia che spettacolo!!!!! Già la pastiera è di per se un peccato di gola irresistibile, al cioccolato poi. Io ci provo eh, speriamo che mi venga bella e buona come la tua, ho già l'acquolina in bocca a vedere le foto
RispondiEliminaoddio deve essere assolutamente un bomba di goduria infinita, sei troppo brava... ne prepareresti una anche per me?
RispondiEliminaUna vera delizia la tua pastiera di riso al cioccolato, ricetta segnata. Un saluto, Daniela.
RispondiEliminadelizioso questo dolce che hai realizzato, ho letto la ricetta e non mi sembra neanche difficile, mi sa che lo proverò
RispondiEliminapastiera di riso al cioccolato... già il nome mi fa venire l'acquolina in bocca... che bontà!!!
RispondiEliminasembra proprio deliziosa, devpo proprio provare la tua ricetta
RispondiEliminaDevo ammettere che è una ricetta davvero originale e bizzarra, ma mi incuriosisce molto, sarei curiosissima di sapere che sapore ha, intanto me la segno volentieri :)
RispondiEliminaQuesta è una ricetta super meravigliosa, grazie cara mi copio la ricetta :)
RispondiEliminama che novità per me questa pastiera di riso al cioccolato! mai vista ne tanto meno assaggiata! chissà che bontà!
RispondiEliminaCiao cara che bella questa pastiera, la tua variante al cioccolato mi stuzzica molto immagino il sapore, credo che possa piacere molto a mia figlia!
RispondiElimina