Translate

sabato 23 marzo 2013

CROSTATA CON LA NUTELLA

Stasera ho proprio voglia di deliziarvi con qualcosa di buono , peccato però che sia tutto già finito. Sih perchè questo è uno di quei dolci, o meglio una di quelle crostate, che non fallisce mai. In realtà mi scuso per la foto , ma non ho fatto in tempo a toglierla dalla teglia che già se l'erano pappata tutta! Sentivo tra uno gnam ed uno scrunc la fatidica frase che faceva nascere sulle mie labbra un sorrisetto ammiccante di soddisfazione :- Posso averne un'altra fetta?
Ma certo, servitevi pure solo che è una sorta di mezzo miracolo se riesco ad assaggiarla... Sarà che vogliono mettermi a dieta loro (intendo i miei familiari) visto che io non ne ho proprio l'intenzione? Mah , comunque eccovi la ricetta e vediamo se anche voi , dopo averla provata , sentirete uno gnam ed uno scrunc

- Difficoltà : facile
- Tempo : 1 ora
- Costo : € 4.5

- Ingredienti :
300 g di farina tipo "00"
80 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito secco per dolci
40 g di nocciole
1 barattolo da 400 g di Nutella


- Preparazione :
In un mixer tritate in polvere le nocciole e mettetele da parte, dopo di che riducete a velo lo zucchero. 
Sempre nel mixer aggiungete adesso la farina, le nocciole, il lievito, il burro, le uova e impastate per una trentina di secondi. Con le mani compattate l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso tale tempo imburrate una teglia del diametro di 26 centimetri, staccate dall'impasto un pugnetto del composto e mettetelo da parte. Stendete la frolla nella teglia  ( io non uso mai il mattarello, ma lo faccio con le mani) , ricopritela con la nutella. Con l'impasto messo da parte, ricavate delle strisce e decorate la superficie della crostata.
Adesso prima di infornarla per 40 minuti a 150° se il forno è ventilato, 170° se è statico, ricordate di ricoprirla con la carta stagnola. E' importante questo passaggio poichè la crostata in questo modo si cuocerà, ma la nutella risulterà sempre morbida ed eviterete che si secchi.
Appena cotta sfornatela e togliete subito la cara stagnola

- Occorrente :
Pellicola , carta stagnola, teglia 26 cm di diametro , rondella dentellata per le strisce


9 commenti:

  1. Buonissima la tua crostata con la nutella, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Eccomi qui, ricambio volentieri la tua visita!
    Quante belle ricettine da provare!!

    A presto!!

    Elisa

    RispondiElimina
  3. ciao, grazie mille per essere passata da me, sei stata davvero gentile. con questa serata uggiosa ci sta proprio bene una fetta di crostata con un the caldo!
    Daniela

    RispondiElimina
  4. BUONISSIMAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Non potevo non posizionare il mio saluto sotto questa ricetta golosa!!!!!!
    Wow!!!!
    Nuova follower!

    RispondiElimina