Translate

martedì 5 marzo 2013

LA LEGGENDA SULLA NASCITA DELLA PASTIERA

Statua della sirena Partenope in una piazza di Napoli 

La pastiera è uno dei dolci pasquali napoletani per antonomasia, famosa in tutto il mondo e dal gusto inconfondibile. Non si conosce la vera datazione della sua nascita , ma i napoletani ricchi di fantasia hanno deciso di crearvi intorno una magnifica leggenda , narrando che siano stati gli stessi dei a inventarla.
La  sirena Partenope , bellissima e dal canto melodioso , dimorava nel Golfo di Napoli, tra il Vesuvio e gli scogli di Posillipo. Una volta l'anno con l'arrivo della primavera ,  si dice che omaggiasse i napoletani con il suo canto. In particolare un anno , la sua canzone fu così dolce e piena di parole d'amore verso la città che la popolazione decise di omaggiarla con dei doni. 
In riva al mare , le sette fanciulle più belle, prese a sorte, le recarono quelli che allora erano i doni più preziosi che la terra producesse : farina , ricotta , uova , grano tenero, zucchero , spezie , e i fiori d'arancio.
Dall'alto gli dei ne furono così entusiasti che decisero di mettere insieme tutti questi doni, e dalla loro mescolanza venne fuori la pastiera napoletana.

Nessun commento:

Posta un commento