Translate

venerdì 8 marzo 2013

LA RUOTA DELLA FRUTTA

Oggi è una data particolare, l'8 Marzo, festa della donna. I blog, i social network sono pieni di messaggi di auguri , fasci di fiori...si vede gente e soprattutto maschietti che corrono dai fiorai per accaparrarsi la mimosa...e io mi chiedo: Ma noi donne meritiamo questo? Beh io credo proprio di no, sono forse tra quelle poche persone che non festeggia, perchè il rispetto della donna, dell'essere umano va ben oltre una data. Dovremmo essere rispettate 365 giorni l'anno e in ogni parte del mondo, ma questo non avviene...Allora polemica come sono o forse lo sono sempre stata ( a chi mi conosce l'ardua sentenza) oggi non faccio l'augurio a tutte noi donne, ma solo a quelle donne che la vita le ha rese schiave: di un territorio, di usanze, schiave dei loro stessi simili...donne che molto probabilmente non conosceranno un futuro migliore . Con tutto il cuore auguro loro una vita di riscatto e consapevolezza e dedico questo dolce , che non è la classica mimosa, ma una crostata di frutta che simboleggia una ruota...perchè come si dice dalle mie parti : Prima o poi a' rot adda girà !


- Difficoltà : facile
- Tempo : 1 ora
- Costo : € 5 

- Ingredienti :
- Per la frolla 
300 g di farina tipo "00"
80 g di zucchero
100 g di burro
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito secco per dolci
la buccia grattugiata di un limone

- Per la crema
1/2 l di latte
3 uova intere
4 cucchiai abbondanti di farina tipo "00"
3 cucchiai rasi di zucchero
1 bustina di vanillina

- Per guarnire 
3 kiwi
250 g di fragole
gelatina spray per dolci

- Procedimento :
- Per la frolla:
Su un piano da lavoro oppure in un mixer, setacciate la farina , unite tutti gli altri ingredienti ed impastate. Avvolgete il composto nella pellicola da cucina e mettete a riposare in frigo per 30 minuti, dopodiché imburrate una teglia del diametro di 28 cm e con le mani stendete la pasta. Fate attenzione ai bordi nel rialzarla , altrimenti quando la farcirete la crema trasborderà. Adesso con una forchetta  bucherellate la pasta, adagiatevi della cartaforno e mettetevi dei fagioli secchi. Infornate per circa 30 minuti a 170° se il forno è statico, 150° invece se è ventilato. Una volta cotta togliete i fagioli e adagiatela su un piatto di portata.

- Per la crema :
In una pentola sbattete le uova con lo zucchero e la farina, mentre in un pentolino a parte fate bollire il latte con la vanillina. Appena giungerà a bollore versatelo nella pentola con il resto del composto, mettete sul fuoco medio e sempre continuando a mescolare fate bollire fino a che non si rassodi.

- Assemblaggio:
Quando la crema sarà fredda cospargetela sulla frolla e iniziatela a decorare con la frutta.
A me piace la frutta senza aggiunta di zuccheri o  sciroppi, ma voi siete liberi di sbizzarrirvi così come nella decorazione come più vi piace. Alla fine potrete spruzzarvi un pò di gelatina spray che troverete in drogheria , o se dovesse esservi difficile da reperire potrete utilizzare quella classica nelle bustine da preparare.

- Occorrente :
Fagioli secchi, teglia 28 cm di diametro, cartaforno, pellicola

2 commenti:

  1. Nonostante sia un'appassionata di nutella,la crostata con crema e frutta è tra i miei dolci preferiti, e questa versione è davvero invitante!Imma prenoto una fetta per la prossima volta che la prepari!!!!Un bacio!!!!Ciao!!!
    Amalia:)

    RispondiElimina
  2. Adoro le crostate alla frutta, sono le mie torte preferite! La tua sembra buonissima ^^
    Mi sono unita ai tuoi fan, se ti va passa da me ^_^

    RispondiElimina