Translate

venerdì 1 marzo 2013

SOFFICINI FATTI IN CASA

L'altro giorno sfogliando il mio quaderno delle ricette , ho trovato questa che a dire il vero era un bel pò di tempo che non la proponevo più. E allora che fare ? Beh ho aspettato l'occasione buona per rifarla, ovvero il trascorrere una serata tutti insieme in allegria, e ha riscosso anche un grande successo. E' inutile dire che è possibile preparare prima i sofficini e magari all'occorrenza surgelarli. Io ho preferito una cottura al forno, ma chi volesse potrebbe anche friggerli e poi non si perde mica del tempo a pesare , ma ... guardate un pò...

- Difficoltà : media
- Tempo : 1 ora 
- Costo : € 3


- Ingredienti  per 18 sofficini :
2 tazze (per intenderci quelle del latte, senza maniche ) di farina tipo "00"
2 tazze di acqua
1 cucchiaio di burro
sale

- Per la farcia al prosciutto cotto :
200 g di besciamella
70 g di prosciutto cotto a dadini
70 g di provola affumicata

- Per la farcia ai funghi :
200 g di besciamella
70 g di funghi freschi : porcini o quelli che più vi aggradano 

70 g di provola affumicata
2 cucchiai di olio d'oliva
sale 
pepe

- Per la farcia la pomodoro :
200 g di besciamella
20 pomodorini ciliegina
70 g di provola affumicata
2 cucchiai di olio di oliva
sale

-Per l'impanatura
3 uova intere sbattute 
pan grattato 

- Preparazione

- Per la pasta
Mettete in un pentolino le due tazze di acqua, il cucchiaio di burro , un bel pizzico di sale e portate ad ebollizione . A questo punto tutto di un getto buttatevi le due tazze di farina precedentemente setacciate, e con una frusta girate energicamente. Non appena il composto sarà liscio e si staccherà dai bordi della pentola significa che è pronto. Mettetelo in una terrina spolverata di farina e lasciate raffreddare per qualche minuto. 
Trascorso tale tempo infarinate bene la spianatoia e con un mattarello tirate una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.
 Con un tagliapasta del diametro di 12 cm tagliate le forme, riempitele con la farcia che più vi piace, richiudetele con i rembi di una forchetta o con una chiudi ravioli . 
Impanate i sofficini nell'uovo sbattuto e nel pane grattugiato. Friggeteli in abbondante olio di semi , oppure infornateli a 160° per circa 30 minuti.

- Per  la farcia al prosciutto cotto:
Questa è la più semplice. Basta preparare la besciamella come già indicato nel blog , e una volta raffreddata aggiungervi sia il prosciutto cotto che la provola affumicata tagliata a dadini.

- Per la farcia ai funghi:
Preparate sempre la besciamella allo stesso modo e fatela raffreddare. 
Intanto in una piccola padella mettete l'olio e i funghi dopo averli lavati e mondati, e fateli rosolare, aggiungendo anche del sale. Di solito dopo quest'operazione io li frullo leggermente con un frullatore ad immersione.
Li unite insieme ai cubetti di provola alla besciamella.

- Per la farcia al pomodoro:
Dopo aver preparato sempre la besciamella e fatta raffreddare unitevi i cubetti di provola e i pomodorini fatti rosolare e salati  in un padellino con dell'olio di oliva. Volendo potete frullare anche i pomodorini, come per i funghi.

- Occorrente:
Tagliapasta o formina per ravioli, frullatore ad immersione. 




Nessun commento:

Posta un commento