Translate

venerdì 1 febbraio 2013

IL PESTO

Vi è mai capitato in un supermercato, quando state facendo la spesa , di vedere persone con i carrelli pieni di cibi precotti ? Ormai si trova di tutto, dai primi piatti, alle insalate agita e gusta, ai caffè da scecherare...ma  di genuino quanto c'è ? Beh se poi si cerca di affrontare un discorso con chi ne consuma ,le risposte sono le stesse e vanno dal non ho tempo di cucinare perchè lavoro, al sono solo in casa e quindi non spreco... Non spreco? E lo scontrino lo avete visto o alla cassa passa a pagare qualcun altro per voi ? Mi confesso, delle volte cucino anche io cibi precotti, ma solo se sono fatti con le mie mani ed ottengo un risparmio economico , ma cosa più importante so cosa mangio.
Non me ne vogliano i liguri, ma questo è uno dei miei condimenti preferiti, che d'estate preparo e congelo in monoporzioni, pronte d'inverno all'occorrenza.


- Difficoltà : facile
- Tempo : 30 minuti
- Costo : € 3 circa


- Ingredienti per 10 vaschette monoporzioni :
160 g di basilico
40 g di pinoli
40 g di parmigiano grattugiato
40 g di pecorino grattugiato
sale grosso
80 g olio extravergine di oliva 

- Variante
Potrete sostituire agli ingredienti sopra elencati, 40 g di noci anzichè di pinoli e 80 g di parmigiano, eliminando il pecorino per chi non piace.


- Preparazione :
Non me ne vogliano i liguri, maestri del pesto e del mortaio, ma anche io per questioni di tempo uso un mixer.
Quindi lavate ad una ad una le foglie di basilico e con un canovaccio asciugatele con delicatezza. Mettetele all'interno del mixer con il parmigiano, pecorino e pinoli. Frullate ben bene , riunite sul fondo e aggiungetevi l'olio e il sale grosso . Rifrullate e conservate nelle vaschette di alluminio monoporzione rotonde. Potete congelarlo con tranquillità .

- Consiglio :
Utilizzate sempre il sale grosso poichè così facendo il colore del basilico vi rimarrà di un bel verde vivo, anche congelando, evitando il rischio che annerisca.

- Occorrente :
Mixer, vaschette monoporzione


Nessun commento:

Posta un commento