Vi è mai capitato di voler cucinare qualcosa di diverso ? O magari di abbinare insieme gli ingredienti che avete a disposizione nel frigorifero ? Beh questa ricetta è nata proprio così e ora ve la propongo...
- Difficoltà : facile
- Tempo : 1 ora e 1/2
- Costo : € 2 circa
- Ingredienti per 4 persone :
- Per il sugo
1 cespo di radicchio rosso trevigiano
150 g di prosciutto crudo o pancetta a cubetti
30 g olio extravergine di oliva
sale
1/4 di cipolla
- Per i cavatelli :
200 g di farina tipo "00"
1 patata piccola lessa
acqua per aiutarsi ad impastare
- Procedimento :
- Per il sugo:
In una pentola antiaderente, mettete l'olio e la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire. Aggiungete i cubetti di prosciutto o di pancetta e fateli rosolare.A questo punto unite il radicchio precedentemente lavato e mondato e tagliato a listarelle sottilissime. salate e fatelo cuocere.
-Per i cavatelli :
Su una spianatoia setacciate la farina, schiacciatevi la patata lessa, e con l'aiuto di un goccio d'acqua impastate. Il composto dovrà essere liscio e sodo. Con le mani allungatelo e tagliatelo a quadratini piccoli . Con l'aiuto di una forchetta dategli la tipica forma cavata.
Fateli cuocere in acqua salata e , dopo averli scolati uniteli al sugo e saltateli. Servite con l'aggiunta di una spruzzata di pepe nero.
davvero molto invitanti buona domenica simmy
RispondiEliminaGrazie Simmy , devo dire che sono anche buoni...buona domenica anche a te
Eliminama sono col prosciutto o con la pancetta?
RispondiEliminaOgni volta che passo di qua hai sempre una ricetta fantastica! Complimentiiiiiii sembrano davvero ottimi!
RispondiEliminaBuoniii!
RispondiElimina