Le ciambelle sono il dolce che più mi riporta indietro alla mia infanzia... ricordo che tornavo da scuola e le trovavo su una spianatoia a lievitare , e che divertimento poi cospargerle con lo zucchero. Adesso è la mia piccola peste che si diverte, soprattutto nel mangiarle e ad imbrattare le sue labbra di zucchero. Lui preferisce la versione tonda, a palla, ma le vere ciambelle sono quelle col buco...altrimenti che ciambelle sono ?
- Difficoltà : facile
- Tempo : 3 ore compresa la lievitazione
- Costo : € 2.5
- Ingredienti :
1 kg di farina tipo "00"
3 patate
100 g di burro
5 uova intere
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di zucchero
2 limoni la buccia grattugiata
- Per rivestire:
zucchero semolato
1/2 bustina di cannella
abbondante olio di semi per friggere
- Procedimento :
Versate la farina setacciata su una spianatoia, apritela a fontana e tagliatevi al centro il burro. Su di esso schiacciate le tre patate precedentemente lessate e ancora tiepide, mettete le uova, lo zucchero, il lievito disciolto in un bicchiere di acqua, la buccia dei due limoni, ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
A questo punto prendete un pò di impasto, assottigliatelo con le mani e dategli o la tipica forma di ciambella oppure tagliatelo a piccoli cubetti che tra le mani appallottolerete .
Lasciate lievitare per circa un paio d'ore oppure fino a quando non raddoppiano il loro volume.
Trascorso tale tempo fate scaldare in una padella abbondante olio di semi e friggetele facendole ben dorare. Scolatele su carta assorbente e lasciatele leggermente intiepidire, solo allora passatele nello zucchero misto alla cannella ( facendo in questo modo non occorrerà cambiare zucchero frequentemente, poichè questo non si inumidisce ) e servitele .
Se conservate in un sacchetto ben chiuso sono ottime anche il giorno seguente.
Wow... buone le ciambelle! :)
RispondiElimina