Translate

lunedì 7 ottobre 2013

BUONO COME SOLO BIANCOFORNO SA FARE

In questo periodo mi sono ritrovata catapultata in una miriade di recensioni da fare, e chiedo scusa se qualcuna magari è arrivata con un pò di ritardo. 
In particolar modo con l' Azienda Biancoforno, da cui ho ricevuto una splendida campionatura , in un pomeriggio in cui tutta la famiglia era riunita e che stava crucciandosi su cosa poter mangiare di buono.
Come d'incanto arriva il corriere e mi consegna un pacco, con infinite delizie che subito dopo le foto abbiamo gustato tutti insieme. 



L'Azienda Biancoforno  da oltre venti anni porta avanti la realizzazione dell'antica arte pasticcera Toscana. 
La struttura che sorge su una superficie di circa 46.000 mq di cui 21.000 al coperto, sorge tra le provincie di Pisa e Firenze, nel basso Val d'Arno, a soli 20 km dal mare e protetta dai Monti Pisani. Clima mite, e più che favorevole per i prodotti realizzati. Infatti l'assenza di umidità rende agevole ed ottimale la lavorazione della pasta sfoglia, punta di forza nella produzione aziendale.
L'azienda ha da sempre rifiutato compromessi sulla qualità del prodotto e sull'utilizzo di alchimie, per velocizzare i tempi di produzione. Ogni cosa viene lasciata fare il suo corso e tutto viene prodotto in sede, come le farciture; la ricerca poi è andata avanti per migliorare i sistemi produttivi, senza togliere però all'elaborato gusto, bontà, conservabilità , fragranza  friabilità.
Devo aggiungere poi che l'azienda si è tanto prodigata nel farmi giungere il prodotto integro, essendo esso molto delicato.
L'azienda produce tre linee di prodotti : I prodotti con pasta sfoglia, quelli con pasta frolla ed infine quelli al cioccolato.
Tra i prodotti della linea PastaSfoglia troviamo : i Vol au Vent , gli Strudel, Le Zatterine, ma nello specifico analizziamo :




Le Sfogliatine rappresentano il prodotto storico dell'azienda e rappresentano il punto massimo dell'espressione della fragranza e friabilità.
Sono ricoperte in superficie da zucchero , che appena in bocca si scioglie lasciando un gusto equilibrato tra la dolcezza e la fragranza. La confezione è da 230 g e ogni singola sfogliatina ne pesa solo 10 g.



Le Palmine realizzate con ottima pasta sfoglia, sono un connubio delizioso tra la dolcezza dello zucchero presente non solo in superficie, ma anche tra ogni singolo strato, nonostante il quantitativo sia ridotto al minimo.Il gusto è gradevole e prolungato.
La confezione è di 220 g.



I Ventaglini sono i biscotti di pasta sfoglia più conosciuti al mondo, ma Biancoforno ha aggiunto un tocco in più, la compattezza. Si, perchè nell'adentarlo il prodotto non si sbriciola nonostante la sua superba fragranza , e poi lo zucchero caramellato in superficie lo rende davvero inconfondibile.



Vengono definite anche le sfogliatele toscane , e sono delle conchiglie di innumerevoli strati di pasta sfoglia zuccherati, con all'interno un delizioso ripieno dimore, albicocche o frutti di bosco. Ideali per la prima colazione o per uno snack a metà mattinata o pomeriggio . Nella confezione da 250 g sono presenti 5 fiorentine da 50 g circa cadauna.

Nella linea Pasta frolla, trovandoci in Toscana non potevano non mancare : I mitici Cantuccini, le Margheritine e gli Occhi di Bue . Analizzeremo nello specifico le ultime due .



Le Margheritine son dei deliziosi biscotti che hanno la forma dell'omonimo fiore, con al centro un delizioso cuore di marmellata, prodotta direttamente dall'azienda Biancoforno. La pasta frolla è lavorata con uova fresche e le migliori materie prime, e prodotta ancora con un metodo antico, che lasciano in bocca un delicato sapore e una morbidezza indescrivibile. 
Ideali per la prima colazione o per uno snack.



In realtà sono identici alle margheritine, cambiano solo la grandezza, ma il sapore è identico, ovvero delizioso.

Della linea al cioccolato poi troviamo : le Palmine, le Sfogliatine, le Ciambelle e le Ciambelline, e i Ventaglini, e dal 2012 entrano nella famiglia Gaiò e Gaiò Maxi, sfogliatine ripiene di cioccolato alla nocciola.
L'azienda ha ottenuto numerose certificazioni sulla qualità dei prodotti e vi invito a visitare il sito www.biancoforno.it, per scoprire un universo di infinite bontà.












7 commenti:

  1. Non conoscevo quest'azienda, grazie per avercela segnalata. Io adoro le palmine, i ventaglini, gli occhi di bue....in verità mi piacciono tutti :P

    RispondiElimina
  2. Bellissima collaborazione...complimenti...adoro questi dolcetti in tutte le forme e gusti! Ora che ce li hai recensiti me li sono ricordati...e purtroppo non ne ho in casa...me ne lanci uno? ;)

    RispondiElimina
  3. Quanti prodotti appetitosi! Se a Roma trovo qualche prodotto dell'Azienda Biancoforno ne approfitterò sicuramente!

    RispondiElimina
  4. cosa vedono i miei occhi .. occhi di bue alla marmellata , gia solo dalla foto sembrano gustose :)

    RispondiElimina
  5. mmmmmmm io adoro questo marchio.....adoro tutte queste bontà!!!>_< quante cose buone!!!!^_^

    RispondiElimina
  6. Wow!!! Adoro gli occhi di bue alla marmellata... Questo marchio però non l'ho mai visto nei supermercati dove mi reco di solito...
    Complimenti per la dolce collaborazione e buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina