Translate

martedì 13 marzo 2018

PEPERONCINI CALABRI IO ...ME LI CUCCO

La Calabria è una regione d'Italia ricca di paesaggi mozzafiato che ti lasciano a bocca aperta :  incantevoli scenari di un mare azzurro intenso, infinito o distese verdi e boschi caratteristici della Sila. Regione ricca di storia, cultura e dalla popolazione con una forte identità, che crede nel suo territorio seppur delle volte ostile .
L'azienda Lombardo s.r.l. da 18 anni lavora nel mondo della produzione di insaporitori e condimenti italiani di elevata qualità, con prodotti a marchio "CondiAroma" brand già registrato nei Paesi EU. L'obiettivo è quello di far conoscere spezie e piante aromatiche legate alla tradizione culinaria calabrese come la Cipolla Rossa di Tropea IGP essiccata e sua maestà il Peperoncino Di Calabria Filiera Corta e Controllata , coltivato, prodotto ed essiccato nella Piana di Giaia Tauro.
Definito anche l'oro rosso, è la spezia più consumata al mondo dopo il sale e se ne contano più di 200 specie diverse, la cui piccantezza viene misurata sulla "Scala di Scoville" , ideata agli inizi del 900 dall'omonimo chimico. Se usato nelle giuste quantità è un ottimo esaltatore di sapori , stimolando il gusto e le papille gustative oltre alla digestione , grande alla capsaicina , sostanza in esso contenuta ; ricchissimo di vitamina C , ha poteri antiossidanti, ottimo per la cura di malattie da raffreddamento e molti sostengono che sia anche un potente afrodisiaco...insomma un potente alleato in cucina e non solo.



La Lombardo s.r.l. coltiva nei  campi della propria azienda agricola il peperoncino con la conoscenza e l'esperienza dell'antico mondo contadino; i frutti freschi rossi raccolti nel periodo massimo della loro maturazione durante la stagione estiva , anche a più riprese, vengono lavati in vasca a borbottaggio ad ozono rigorosamente a mano , sgocciolati e successivamente selezionati .Qui alla tradizione si unisce la tecnologia, poichè i frutti vengono lasciati essiccare in forni deumidificati e ventilati ( detti anche a freddo)a temperature che vanno dai 39 ai 42 gradi  da due a quattro giorni, rimanendo inalterati il colore e le proprietà organolettiche.
A seconda del tip odi prodotto da commercializzare ,appena raffreddato il peperoncino intero viene subito imbustato , seguito da quello contuso ed infine quello in polvere.
L'azienda non usa additivi o altre sostanze chimiche, ma il prodotto è naturale e genuino al 100%.

il Peperoncino di Calabria Filiera Tracciata e Controllata  viene coltivato dal semino alla  piantine , passando ovviamente per i frutti.
Di produzione dell'azienda sono :



-Peperoncino Piccante  e Dolce essiccato  acquistabile intero  in collane , frantumato o in polvere ;

- Peperoncino Piccante e Dolce tagliato a metà , essiccato o surgelato;



- Estratto di Peperoncino Piccante e Dolce

- Cipolla Rossa di Tropea I.G.P essiccata;
- Cipolla Rossa di Tropea I.G.P aromatizzata sott'olio.


La lavorazione avviene esclusivamente nel periodo stagionale del singolo ortaggio , e tutte le materie prime provengono da campi a cielo aperto della provincia di Reggio Calabria con culture non intensive e dai territori di pertinenza del Consorzio di Tutela I.G.P.
Consiglio tutti di visitare il sito www.melicucco.eu e magari di fare acquisti nello shop online www.bottega.lombardosrl.it , scegliendo il meglio da portare sulle nostre tavole, il meglio fatto con il cuore ed il rispetto per l'ambiente che ci circonda.

12 commenti:

  1. Ho un amico calabrese fuori sede che prepara delle ricette pazzesche con il peperoncino calabro, quasi quasi gli giro il tuo post per ispirarlo a creare :-D

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Vabbé, adoro i peperoncini! Uno dei miei piatti preferiti sono gli spaghetti aglio, olio e peperoncino ;)

    RispondiElimina
  4. adoro il peperoncino, questi non li ho mai provati ma sembrano davvero ottimi, grazie per le info

    RispondiElimina
  5. beh li adopero in cucina ma con parsimonia comunque sembrano davvero di qualità

    RispondiElimina
  6. fra un po' ricomincio ad utilizzarlo. il peperoncino lo uso spesso in primavera/estate, non ho idea del perchè preferiamo la bella stagione per mangiarlo :D questi sembrano davvero di ottima qualità, non i soliti che si vedono al supermercato

    RispondiElimina
  7. Beh, mio padre è di origini calabre, di conseguenza conosco bene questo "oro rosso" e lo uso in ogni modo. Dà al piatto un sapore in più. Non conosco questo brand ma lo trovo molto interessante

    RispondiElimina
  8. io adoro il peperoncino, questo negozio è una fantastica scoperta per me, corro a visitarlo così da fare un po' di scorta!

    RispondiElimina
  9. Mi piace troppo il peperoncino e quello calabrese penso proprio che sia il top,non conosco l'azienda ma non ho il minimo dubbio sulla qualità dei loro prodotti...visito volentieri il loro sito,grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  10. mi piace quel tocco di piccante nelle varie portate, interessanti questi prodotti

    RispondiElimina
  11. Adoro il peperoncino e lo utilizzo spesso nelle mie ricette, sicuramente questo peperoncino Calabro dev'essere ottimo e molto piccante. Da provare ;)

    RispondiElimina
  12. dovrei mangiare un pochino di questi peperoncini per disinfettare le mie ugole..... a parte gli scherzi, adoro il piccante e questi prodotti sono davvero il top

    RispondiElimina