Translate

martedì 6 marzo 2018

CORDON BLEU FATTO IN CASA

Spesso la sera adoro cucinare qualcosa di sfizioso e creare delle cene a tema , che possano stuzzicare la fantasia di grandi e piccini . Per intenderci la serata a tema pizza o a tema fast food e così via ; alcune volte mi aiutano nel preparare , altre volte invece quando voglio far loro una sorpresa mi avvantaggio nel cucinare  il tutto la mattina quando rimaniamo in casa solo io e la mia piccola tempesta. Poi a dire il vero ne approfitto per apparecchiare la sera  quando i piccoli sono nella loro cameretta e giocano con il loro adorato papà...quando è tutto pronto li chiamo, li accolgo con il mio grembiule marrone , sposto loro la sedia, li faccio accomodare al tavolo della sala da pranzo e con un taccuino inizio a prendere le ordinazioni, consigliando loro ovviamene la specialità della casa...Il tempo di entrare in cucina , togliermi il grembiule, prendere i piatti e servirli a tavola.
Credetemi è un gioco che adoro fare, poichè li stimola anche ad assaggiare cibi diversi che spesso non fanno parte della nostra cultura , e magari visto che il mio piccolo principe sta crescendo , a parlargli di luoghi  lontani che un giorno gli auguriamo di visitare.
Adoro vedere i loro occhietti felici , come se tutto intorno a loro fosse magico, e adoro le loro valanghe di domande .
Un pò di tempo fa abbiamo ricreato l'ambiente di un fast food americano, dove non solo è possibile mangiare quei panini enormi dove si fa prima ad elencare quello che non contengono...abbiamo degustato un bel cordon bleu di tacchino fatto in casa.
Si perchè la prima foto di un cordon bleu appare sul New York Times verso gli anni sessanta , poi il tacchino per la Festa del Ringraziamento è la portata principale, quindi ho abbinato le due cose per avere lo spunto di parlare dell'America. Vecchie e nuove tradizioni, spiegare a mio figlio chi è il presidente ( la prima volta che ho fatto questo piatto credo che fosse Obama) ..insomma una sorta di gioco che adesso è entrato a far parte delle nostre serate, le serate a tema in viaggio per...
Ora ritornando sulla ricetta, per non dilungarmi troppo, chi mi conosce sa che preferisco fare tutto in casa, evitando conservanti , glutammati etc e poi anche per permettere a mio figlio di mangiare in modo più sano, cambiando magari la cottura. Infatti questi cordon bleu è possibile cuocerli anche in forno , per evitare fritture e poi una volta preparati possono essere congelati e successivamente consumati.
Io li ho fatti in versione gluten free , ovviamente stando attenta agli ingredienti contrassegnati con l'asterisco.
Allora allacciate il grembiule, accendete i fornelli e buone mani in pasto, con una ricettina davvero sfiziosa...a noi è piaciuta tanto !!!!

- Difficoltà : media
- Tempo : 1 ora 
- Costo : € 10 circa


- Ingredienti per 8 cordon bleu

800 g di petto di tacchino macinato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 albume 
sale & pepe qb

Per la farcia :
200 g di prosciutto cotto a fette* 
100 g di fontina a fette o sottilette*

Per l' impanatura:
150 g di cornflakes*
2 uova intere
sale & pepe qb
1 cucchiaino di curcuma



- Preparazione :
Dal vostro macellaio di fiducia fatevi macinare il petto di tacchino , che a casa poi amalgamerete insieme a 3 cucchiai di parmigiano grattugiato , un albume e ovviamente sale e pepe. 
Lasciate insaporire e poi dividete l'impasto in 8 parti uguali. 
Schiacciate ognuna di queste porzioni tra due fogli di carta forno, appiattendole per bene e farcitele con il prosciutto cotto, la sottiletta o fontina, e altro prosciutto cotto sopra. Chiudete bene con le mani facendo aderire i bordi e mettete da parte.
Adesso a mano, onde evitare che si sbriciolino troppo , prendete i cornflakes e tritateli . In un piatto sbattete le due uova con l'aggiunta del sale, del pepe e della curcuma. In questo passaggio vi consiglio odi utilizzare i guanti poichè quest'ultima spezia tende a macchiare le mani di un bel giallo.
Adesso prendete i cordon bleu , passateli nell'uovo e infine nei fiocchi di mais. 
Non vi resta altro che scegliere il metodo di cottura, ovvero se friggerli in abbondante olio di semi o cuocerli in forno su una teglia rivestita di cartaforno, avendo l'accortezza comunque di girarli un paio di volte .

10 commenti:

  1. che buoni...beh si sa sono ci bi che piacciono molto specie ai bambini

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato a farli in casa, grazie per la ricetta ben dettagliata e precisa, proverò a farli per domani a cena.

    RispondiElimina
  3. anche io preferisco farli in casa, devo provare a fare anche la tua versione

    RispondiElimina
  4. Sono buonissimi fatti casa, segno subito la tua ricetta . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  5. piacciono a tutti in famiglia ma non li ho mai fatti in casa, li ho sempre comprati già fatti. la prossima volta seguirò la tua ricetta

    RispondiElimina
  6. Ottima e golosa ricetta, in famiglia piacciono moltissimo i cordon bleau ripieni, ma non avevo mai pensato a farli di solito li acquisto già pronti, questi saranno sicuramente più buoni e genuini ^_^ devo provarci!

    RispondiElimina
  7. La panatura con i corn flackes dev'essere eccezionale! Una buona idea ed un ottima ricetta!

    RispondiElimina
  8. sembra superdelizioso e anche io non ho mai provato la panatura coi cornflakes davvero molto originale

    RispondiElimina
  9. si vede proprio che è fatto in casa, davvero ricco e squisito :D

    RispondiElimina