Adoro i colori autunnali, soprattutto dalle mie parti, in campagna, dove le foglie dei tralci di vite iniziano ad arrossire , le foglie degli alberi piano piano ingialliscono e con malinconia, cullate dal vento che non manca mai, si lasciano trasportare leggere via...
Da bambina rimanevo ore incollate alla finestra della cucina ad osservare fuori, con il naso schiacciato ai vetri , e immaginavo Madre Natura come un pittore che sceglieva con cura i colori da stemperare sulla sua tela . Il tutto veniva accompagnato dal profumo di un dolcino che magari mia madre preparava , da gustare la sera tutti insieme dopo cena, quando finalmente la famiglia si riuniva.
Proprio ieri, domenica, per la mia famiglia sacra come non mai, la mia sorellona, l'ormai famosa per chi segue il mio blog zia Frappappina, ha preparato un dolcino con ingredienti semplicissimi, ma dal profumo e sapore ... antico , d'altri tempi, genuino. Un sapore ed un gusto divino, con un dolcino la cui pasta si scioglieva in bacca ( e proprio per questa sua caratteristica ho scelto di intitolarle così, coniando un nuovo termine per il vocabolario italiano !!!! )
Pensavate forse che mi sarei lasciata l'occasione di postare questa bella ricettina e non condividerla con voi ? Nooooo !!!!!! Impossibile, le belle ricette vanno sempre condivise , anzi per non commettere errori , ho fatto in modo che mi trascrivesse passo passo tutto il procedimento ...si perchè l'importante non è chi ha realizzato in fonda la ricetta , ma la sua riuscita, la voglia di comunicarla agli altri insieme alla passione... E poi mia sorella , è mia sorella, in poche parole è unica , infatti per il nipotino è l'unica originale Frappappina !!!! Sto pensando quasi quasi di brevettarla , sarebbe un progetto perfetto : zia sempre presente , amorevole e chi più ne abbia di pregi , più ne metta !!!!
Allora , meglio non dilungarsi troppo , quindi mani in pasto per una ricetta davvero dal sapore delicato ed originale !
- Difficoltà : facile
- Tempo : 90 minuti
- Costo : € 3.50
- Ingredienti per 10 crostatine :
Per la pasta
200 g di farina tipo "00"
100 g di burro
80 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale
Per il ripieno :
3 mele
3 cucchiai di pan grattato
1 manciata di uva passa
1 bicchiere di Rhum
il succo di 1/2 limone
1 spolverata di cannella
- Preparazione :
Per la pasta
In un robot di cucina mettete la farina ed il burro tagliato a pezzi. Fate lavorare per circa un minuti, alla fine dovreste ottenere una sorta di farina granellata. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, i tuorli, ed il pizzico di sale. Impastate, avvolgete il tutto nella pellicola e ponete in frigo per circo 30 minuti.
Per il ripieno:
Adesso nel frattempo che la pasta riposa , preparate il ripieno . mettete ad ammollare nel rhum l'uva passa . quando si sarà bene ammorbidita, scolatela e strizzatela leggermente.
Lavate , sbucciate e tagliate a cubetti le mele. Ponetele in una ciotolina e miscelatele con tutti gli altri ingredienti. Fate insaporire per circa 15 minuti.
Assemblaggio:
Imburrate gli stampini, foderateli con una strato sottile di frolla, riempite ognuno con il ripieno e ricoprite con le strisce fatte con la stessa frolla.
Infornate a 160° se il forno è ventilato, 180° se statico per circa 40 , 45 minuti.
Appena cotte sfornatele, lasciatele raffreddare e spolveratele con altro zucchero a velo.
- Occorrente:
Mixer , pellicola, formine per le crostatine, rondella dentellata
Mamma mia che belle le tue crostatine, troppo perfette e sono sicura saranno buonissime, un ripieno troppo goloso!
RispondiEliminasono deliziose e ricche di gustosi frutti.....proprio autunnali!
RispondiEliminaqueste crostatine sono buonissime!!!!*______*
RispondiEliminaQuando leggi la parola "scioglinbocca" chi è che resiste? davvero stupende, io però le farò con le pere, posso? Grazie, bacioni!
RispondiEliminamolto invitanti grazie per la ricetta la sperimenterò al più presto
RispondiEliminaImma, mi piacciono veramente tanto le tue crostatine sono bellissime e buonissime! Complimenti...sei bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio Laura:-):-):-)
Che buone che devono essere le tue crostatine Imma cara e poi sono così belle..il ripieno poi così goloso e davvero irresistibile..ci devo assolutamente provare anche se non so se mi verranno belle come le tue!!!
RispondiEliminaSono buonissime le crostatine che hai fatto si vedono dalle foto :D Vorrei che mia moglie provasse la tua ricettina te la rubo ;)
RispondiEliminahi I love your blog, now I am following you.
RispondiEliminaFrom Costa Rica receive a big hug.
Complimenti per il tuo dolce, ella pensata!
RispondiEliminacosa vedono i miei occhi???!!! ma che bonta' credo proprio che ti rubero' o meglio,provero' a fare la tua ricetta.devo assolutamente assaggiarle
RispondiEliminaMa che belli questi dolcetti di mele, in pratica mini strudel a forma di crostatine!
RispondiEliminaSe sono buoni, quanto sono belli, devono essere deliziosi :-))
appena ho visto queste crostatine anche io ho subito pensato allo strudel! Immagino che profumo e che sapore! da provare assolutamente. Io sono Valeria di GastronomyLove e anche se già ti seguivo ho ritrovato l'indirizzo del tuo blog in occasione del linky party di Lola Godoy. Se ti fa piacere, passa a trovarmi. http://blog.giallozafferano.it/gastronomylove/
RispondiEliminaHola Inma, te devuelvo la visita y me hago seguidora del blog que tienen muy buena pinta las recetas.
RispondiEliminaBesos, Angela
che bontà devono essere queste crostatine e dal nome posso anche immaginare la loro friabilità! copio subito la ricetta!
RispondiEliminaCiao, eccomi qua!
RispondiEliminaMi sono iscritta al tuo blog, questa ricetta mi ha fatto venir fame!
Ciao, Claudia
Grazie per aver visitato il mio blog. Il vostro è molto interessante e istruttivo.
RispondiEliminaMi piace il cibo italiano!
http://inasplacecardsandcrafts.blogspot.com
Che carine che sono le tue crostatine!!! Ho fatto un giro per il tuo blog, complimenti ;) Mi aggiungo come follower !
RispondiElimina