L'arcobaleno mi ha sempre affascinato, a prescindere dallo splendido spettacolo, forse per tutte le storie meravigliose che mi raccontava mia nonna. Sosteneva che alla fine dello stesso vi era una pentola piena d'oro messa lì da un folletto dispettoso ,ma al contempo benevolo che dalle mie parti prende il nome di Mazzamaureglio.
Eppure spesso , quando capita di vederne uno dipinto in cielo , mi piace narrare a mio figlio, una sorta di favoletta ... beh a dire il vero è la traduzione della canzone "Over the raimbow" (per capirci , la canzone che un anno fa è stata la colonna sonora di uno spot sul mondo della telefonia ) e che recita :
Da qualche parte sopra l'arcobaleno
proprio lassù, ci sono i sogni che hai fatto
una volta durante la ninna nanna .
Da qualche parte sopra l'arcobaleno
volano uccelli blu e i sogni che hai fatto,
i sogni diventano davvero realtà .
proprio lassù, ci sono i sogni che hai fatto
una volta durante la ninna nanna .
Da qualche parte sopra l'arcobaleno
volano uccelli blu e i sogni che hai fatto,
i sogni diventano davvero realtà .
Un giorno esprimerò un desiderio
su una stella cadente ,
mi sveglierò quando le nuvole
saranno lontane dietro di me ,
dove i problemi si fondono come gocce di limone ,
lassù in alto, sulle cime dei camini
è proprio lì che mi troverai ...
su una stella cadente ,
mi sveglierò quando le nuvole
saranno lontane dietro di me ,
dove i problemi si fondono come gocce di limone ,
lassù in alto, sulle cime dei camini
è proprio lì che mi troverai ...
...Beh vedo gli alberi del prato e
anche le rose rosse
le guarderò mentre fioriscono
per me e per te
e penso tra me e me
"che mondo meraviglioso!"
..........
Insomma a noi l'arcobaleno piace talmente tanto che abbiamo deciso di portarlo in tavola. Tutta colpa anche dei programmi che trasmettono in Tv , tipo "Bake of Italia", che a detta del mio papà mettono un pò troppa ispirazione nella mia zucca .
Insomma ho voluto realizzare la Rainbow Cake , con una ricetta davvero molto semplice che ho trovato sul web e che ho come al solito leggermente modificato. Il risultato? Essermi divertita uno sballo per averla realizzata , essere fiera di me stessa per il risultato ottenuto e ...poi perchè davvero sulla mia tavola è arrivata una fetta di arcobaleno.
- Difficoltà : difficile
- Tempo : 4 ore
- Costo : € 8 circa
- Ingredienti :
400 g di farina tipo "00"
400 g di burro
400 g di zucchero
8 uova intere
1 bacca o bustina di vaniglia
1 bustina di lievito secco per dolci
coloranti alimentari : viola, giallo, rosso, verde, celeste
Per la crema
500 ml di panna da montare
200 g di burro
150 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
10 ml di liquore Benevento
Per la bagna
250 ml di acqua
50 g di zucchero
50 ml di liquore Benevento
- Preparazione :
Versate in un robot da cucina o meglio ancora in una planetaria le uova , con lo zucchero e la vanillina . fate lavorare il tutto per almeno una decina di minuti, fino a quando il composto non diventerà bianco e spumoso. Volendo potreste utilizzare anche il classico frullino, dovrete in tal caso aumentare solo il tempo della preparazione di 5 minuti.
Fatto ciò versate il burro che avrete fatto fondere e raffreddare , a filo, con il robot in movimento. Sempre nello stesso modo verserete la farina poco per volta ed in ultimo il lievito.
Adesso, con molta pazienza, pesate il composto e dividetelo in 6 porzioni di ugual peso. In ognuna di esse aggiungerete un cucchiaino di colorante in gel e mescolerete bene il tutto ( solo per ottenere l'arancione verserete in parti uguali un cucchiaino di rosso ed uno di giallo).
Ungete gli stampi da 15 cm di diametro (io ad esempio ne avevo a disposizione 2 , quindi ho cotto 2 pan di spagna per volta ) ed infornate a 160° se ventilato, 180° se statico , per 30 minuti.
Appena pronti sfornateli e lasciateli raffreddare, anche se vi consiglio di prepararli sempre il giorno prima di farcire la torta.
- Per la crema :
Montate in un robot da cucina il burro con lo zucchero a velo e l'aroma di vaniglia. Unite solo 250 g di panna precedentemente montata ed il liquore Benevento e rimescolate delicatamente con un cucchiaio questa volta , dal basso verso l'alto.
- Assemblaggio:
Togliete al Pan di Spagna leggermente la parte superiore, che sarà leggermente colorata i marroncino ed iniziate a farcire la torta, alternando ovviamente uno strato di Pan di Spagna con uno sottilissimo di crema , e bagnandolo molto poco, poichè risulterà molto morbido di suo , ed onde evitare crolli .
L'ordine dei colori, iniziando dalla base sarà : viola , blu, verde, giallo, arancio e rosso.
Una volta completata potrete decorarla con la panna rimasta a vostro piacimento. Ad esempio io ho preferito lasciarla all'esterno semplice, evitando di colorarla ulteriormente, anche perchè la bellezza sta tutta nell'interno della torta.
- Occorrente:
Robot da cucina o planetaria o frullino , teglia o teglie del diametro di 15 cm .
Straordinariamente bella la tua raimbow cake complimenti, anche io tempo fa ho provato a farla , il risultato è un effetto meraviglioso però è molto impegnativa da preparare.
RispondiEliminache bella la tua raimbow cake, sei stata bravissima a realizzare questa torta così allegra e colorata ma sicuramente anche tanto buona!
RispondiEliminaThis raimbow cake looks delicious.
RispondiEliminaSaludos desde Costa Rica
Ma che brava Imma!! il premio di Bake off dovresti vincerlo tu!!!
RispondiEliminaBellissima questa torta sei stata bravissima e seguendo la tua ricetta proverò a farla anch'io
RispondiEliminaimma io mi inginocchio davanti alla tua bravura!!! Torta spettacolare
RispondiEliminaBravissima Emma , bellissima la tua la tua raimbow cake, complimenti cara .Un saluto, Daniela.
RispondiEliminai colori sono bellissimi chissà com'è!sono curiosa :)
RispondiEliminaTi manca la pioggia autunnale? Vieni qui in Lombardia, faremo del nostro meglio per accontentarti, non sarà difficile.
RispondiEliminaNon garantiamo per l'arcobaleno, indice che dopo è uscito il sole...quello non ci ricordiamo più cosa fosse.
Ciao Imma, la tua Rainbow Cake è superlativa! Da tempo ne vorrei realizzare una ma non ho ancora trovato la ricetta che fa per me... La tua me la appunto volentieri! ^__^
RispondiEliminauwau, ma come hai fatto? questa è magia, questa è arte... bellissma, stupenda... bravissima complimenti... io non ci riuscirò mai a farla comunque grazie
RispondiEliminaCon la tua fantasia e l'aiuto dell'arcobaleno hai realizzato una torta deliziosa, complimenti! Non conoscevo l'accostamento di questi ingredienti dolci per torta con la zucca e sono rimasta molto sorpresa ed affascinata! E' bellissimo il tuo dolce, grazie della bella ricetta, chissà che un giorno riesca a preparare una torta come la tua!
RispondiEliminaIdea davvero interessante! Secondo me è il dolce giusto per stupire i propri commensali
RispondiEliminama complimenti, sei molto brava, da provare assolutamente questa deliziosa torta
RispondiEliminaSei stata bravissima: il risultato finale è davvero stupendo! Ti rubo la ricetta!
RispondiEliminawow che brava, anche io dico sempre che la devo fare ma porta via molto tempo! complimenti davvero.
RispondiEliminaquesta rainbow cake è da provare. visto che si avvicina il compleanno della mia piccola... quasi quasi la provo.
RispondiEliminaho sempre visto delle foto di questa torta magnifica e questa che hai realizzato è venuta benissimo...complimenti!!!
RispondiEliminaMa che esplosione di colori meravigliosi! E deve essere anche tanto gustosa
RispondiEliminaCiao cara solo a vederlo mi fai venire l'acquolina in bocca, mai provato ed assaggiato questo dolce i miei complimenti!
RispondiEliminaImma e bellissima ...di sicuro anche buonissima... Complimenti da Nilla
RispondiEliminaGrazie tesoro, dai che qualche volta la gustiamo insieme !!!!
Elimina