Insieme indossiamo il grembiule , che in teoria dovrebbe servire a non sporcarci , ma solo in teoria. Lui che si avvicina al piano da lavoro con la sedia, che inizia a toccare tutto e a ripetere in continuazione " Io, Io , lo faccio io !!!! ".
Insomma in men che non si dica la cucina diventa un vero e proprio campo di battaglia, dove farina, uova e quant'altro viene sparso tutto intorno. Il bello è proprio questo anche se a me poi tocca sempre pulire il triplo.
Insomma il dolcino dopo averlo preparato passa in forno e li inizia la processione dal salone alla cucina squillando con la sua voce bella forte :- Ma è pronto? E' cotto ? Uffa ma quanto ci mette ?-
Si perchè non so come faccia, i dolci gli piacciono appena sfornati, caldissimi, ustionanti.
Sono stata a dire il vero strafelice quando abbiamo riproposto la versione Gluten Free dei Cupcakes , ed il risultato è stato ottimo e quindi che bello vedere sul suo volto la gioia di non dover rinunciare ad uno dei suoi dolci preferiti.
Questa volta in cucina avevo un alleato in più , lo Zucchero Classico Eridania !!! E allora che dire , mani in pasto e buon dolcino a tutti !!!
- Difficoltà : facile
- Tempo : 1 ora
- Costo : 5 € circa
- Ingredienti per 12 cupcakes :
250 g farina gluten free Alimenta 2000 srl per dolci
200 ml di latte
60 g di olio di semi di girasole
1 uovo + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito secco per dolci ( consentito dal prontuario)
80 g di gocce di cioccolato
- Per la crema :
100 g di margarina vegetale
1 bustina di vanillina
200 g di panna per dolci da montare
1/2 tazzina di liquore Strega
- Per decorare .
Confettini colorati ( consentiti dal prontuario)
- Preparazione :
In un mixer versare la farina, il latte, l'olio , le uova, il pizzico di sale, la vanillina e lo zucchero e per due minuti circa impastare il tutto. Aggiungere il lievito e giusto qualche goccina di acqua e far rimpastare il tutto per un altro minuto.
Adesso versate le gocce di cioccolato infarinate (sempre nella farina gluten free) e con una marisa o un cucchiaio mescolare dal basso verso l'alto.
Nell'apposita teglia per i muffin inserire gli stampini di carta e riempire ognuno di essi con circa 2 cucchiai di impasto, insomma dovranno essere riempiti per i due terzi.
Nell'apposita teglia per i muffin inserire gli stampini di carta e riempire ognuno di essi con circa 2 cucchiai di impasto, insomma dovranno essere riempiti per i due terzi.
Infornare a 180° con il forno ventilato per 25 minuti circa. Sfornarli e lasciarli raffreddare.
-Per la crema :
Nel frattempo che i muffin sono in forno è possibile preparare la crema , che prima di essere adagiata sui dolcetti va tenuta in frigo per 30 minuti.
Per prima cosa nel mixer pulito è bene mettere lo zucchero e la vanillina e polverizzarli, rendendoli in poche parole a velo. Unire la margarina a temperatura ambiente ed impastare il tutto finchè non diventi morbido, a crema. Metterlo da parte e sempre nel mixer montare la panna.
Adesso in una ciotola rimescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto, mischiare la panna con lo zucchero unendo un pizzico di liquore Strega.
- Assemblaggio:
Quando i cupcakes saranno belli freddi, decorarli con la crema la burro con l'aiuto di una sac-à-poche e decorarli a piacere con i confettini colorati
ma che buoni!io li adoro...grazie per le spiegazioni!
RispondiEliminasimona
Questa tua ricetta gluten free dei cupcakes devo passarla ad una cara amica celiaca. Ti sono usciti bellissimi e sicuramente buoni. Ho sorriso ad immaginare la scenetta nella tua cucina, perche' e' la stessa cosa che succede con mio figlio, a volte faccio i dolci di nascosto perche' altrimenti il piano di lavoro diventa un campo di battaglia, ma e' cosi bello pasticciare con loro!
RispondiEliminaChe belli! e sicuramente buoni ^^
RispondiEliminasembrano deliziosi e sicuramente anche tanto buoni i cupcakes senza glutine che hai preparato, inoltre sono anche molto belli! complimenti
RispondiEliminaBuonissimi e bellissimi questi cupcakes che hai realizzato,Complimenti!!!!!!
RispondiEliminache bontà questi dolcetti semplici ed invitanti quasi quasi li preparo per il primo giorno di scuola di mio figlio
RispondiEliminabè è sempre bello pasticciare e cucinare con i più piccoli, il divertimentp è assicurato...poi avete preparato dei dolcetti deliziosi, stupendi questi cupcake senza glutine, perfetti anche per il mio cuginetto che purtroppo è celiaco
RispondiEliminaCiao sai io non ho mai provato a fare i cupcakes, la tua ricetta mi invoglia proprio a provarli
RispondiEliminache delizia questi cupcakes, io li ho preparati una sola volta e di estetica non erano venuti un granché ma ho intenzione di riprovare ! la tua ricetta mi incuriosisce
RispondiEliminaMa son davvero belli questi!! Li consiglio a mia mamma... a volte porta dei dolcetti a scuola ma ci sono dei bambini allergici!
RispondiEliminaI tuoi cupcakes senza glutine sono sicuramente buonissimi! Si presentano davvero bene e sono molto colorati... Brava!
RispondiEliminaCiao cara e ben ritrovata questi cupcakes sono carinissimi e visti gli ingredienti ssicuramente anche dolcissimi prenderò spunto dalla tua ricetta appena li preparo.
RispondiEliminamia sorella non può mangiare glutine. proverò questa tua ricetta di cupcakes
RispondiEliminaMa Imma tu e il tuo cucciolotto create delle vere magie..
RispondiEliminaCon la pioggia ho le paturnie e non riesco proprio a creare nulla anche la fantasia si ferma..
Chissa' che il tuo blog non sia un buon motorino di avviamento..
Mi sono iscritta subito e spero in un tuo gradito ricambio!
Grazie e un abbraccio forte!
http://rockmusicspace.blogspot.it/
Grazie amorevole..vado a mettere il tuo blog nel roll dei preferiti!
Eliminasmack!
Ciao Imma ti ho conosciuto grazie all'iniziativa SPICCHI DI GUSTO ti aspetto qui da me grazie
RispondiEliminahttp://casaninnamamma.blogspot.it