Translate

giovedì 23 maggio 2013

LA SCAROLA MBUTTITA DEL MARESCIALLO E DELL'APPUNTATO


Benvenuto inverno !!! Ops  ^--^ mi sono sbagliata, avrei dovuto dire estate...avrei ! Ma con questo tempo almeno dalle mie parti ( tuoni, fulmini, saette, pioggia e vento) sembra che stia arrivando proprio l'inverno , e allora mi sono detta :- Perchè non tirare fuori dal cassetto una di quelle belle ricette sostanziose, con cui si fa colazione, pranzo e cena tutto insieme , preparate non da me ma dalle mie cuginette ? Ve le ricordate il maresciallo e l'appuntato? Si,questa ricetta  è  proprio la loro !
Guardare la foto mi fa quasi tremare di paura ! Da precisare che dire che fossero buone è riduttivo ed offensivo, erano ottime, ma quello che mi incute paura è il modo in cui sono state servite ...state a sentire.
Anche questa pietanza fa parte del pranzo luculliano di quella famosa domenica. Il maresciallo (è sempre lei che ama fare di questi scherzetti) annuncia a metà del pranzo che ci sarà una sorpresa per lo zio preferito (nonchè il mio papà). Io seduta al mio posto ammetto di aver iniziato a sudare freddo , perchè immaginavo che potesse trattarsi di qualcosa legato sempre al pranzo, ma sulla cosa nessuno osava fiatare. L'appuntato guardava il maresciallo e dava un sorrisino di soddisfazione e viceversa. Conoscendole avevo capito che ormai per noi commensali non c'era scampo, eravamo un pò come Hansel quando la strega della casetta di marzapane lo mise all'ingrasso, solo che lui era magrolino e ne aveva bisogno, noi invece ( o almeno io ) proprio no. 
Il maresciallo chiama a rapporto l'appuntato nella cucina dove pochi secondi prima si era volatilizzato Mastrolindo e le ordina di portare in tavola piatti e posate pulite, e logicamente un sottopentola. Io con una scusa , mi alzo, seguo il maresciallo e appena tira la teglia da sotto al forno, mi scappa un "Oh Santo Cielo". Il maresciallo mi guarda e fa :- Ma non ti piace !?".
Cioè da buona campana non mi piace la scarola "mbuttanata"? Ma stiamo scherzando? E' solo che le vedevo come una bomba ad orologeria, belle, straripiene (secondo me il maresciallo per farle così piene vi è scesa all'interno con la scala ) e profumate .... Lo confesso e lo metto a verbale, non ho resistito, l'ho mangiata tutta e fortuna che la sedia ha retta al mio peso, si perchè dopo un pranzo ed una portata simile, c'era il rischio che non reggesse. Alla fine tutti hanno gradito e come !!!! Io le attendo sempre con tanta gioia e trepidazione, si perchè chi la fa l'aspetti ed io le sto aspettando per potermi vendicare ...ahahahha

P.S. Spero di ricordare bene la ricetta , altrimenti il maresciallo , la prossima volta che andrò a farle visita mi declasserà da lavapiatti ad attappa coperchi (per chi ha letto la prima puntata sulle melanzane alla parmigiana , sa a cosa mi riferisco)


- Difficoltà : media
- Tempo : 90 minuti 
- Costo : 5 €circa 

- Ingredienti per 4 persone :
4 cespi di scarola riccia non troppo grandi
150 g di formaggio grattugiato
150 g di scamorza tagliata a cubetti
4 pezzi di salsiccia fresca
150 g di mollica di pane rafferma
30 g di olive nere di Gaeta denocciolate
20 g di capperi salati
olio di oliva


- Preparazione :
Prendete i cespi di scarola, togliete le foglie esterne più dure , lavatele e lessatele per pochi  minuti in acqua bollente . Scolatele ed apritele a fontana su un piano .
Nel frattempo preparate il ripieno. In una terrina mettete la salsiccia privandola del budello, e tutti gli altri ingredienti, amalgamandoli tra di loro.
Riempite le 4  scarole e richiudetele per bene , facendo in modo che il ripieno rimanga all'interno. Con lo spago per la cucina richiudetele e ponetele in una teglia unta con un filino di olio di oliva.
Infornate a 180° se il forno è statico, 160° se ventilato e lasciatele per circa 40 minuti o almeno fino a quando in superficie si creerà una crosticina bruna e croccante.
Togliete lo spago e lasciatele riposare qualche minuto prima di servirle in tavola.

- Occorrente :
Teglia, terrina










2 commenti:

  1. Bella ricetta

    New post on the blog:
    http://couturetrend.blogspot.it/2013/05/around-sharm-el-sheikh.html

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per il tuo blog, passa a trovarmi c'è una sorpresa per te :) Ritira il tuo premio! A presto.

    RispondiElimina