Translate

venerdì 17 maggio 2013

CROCCANTE MANDORLOSO

Oggi venerdì 17 !!!! mamma mia c'è chi in questo momento starà facendo gli scongiuri (tipici di noi meridionali) toccando ferro , alzando l'indice e il mignolo tenendo le altre tre dita abbassate, e magari starà  pronunciando  qualche formuletta anti-malocchio  Ma sapete che c'è ? Io di venerdì 17 maggio ci sono nata e a me ha portato sempre bene a differenza del venerdì 13 ( sarà che la mia famiglia ha origini anglosassoni? Io in realtà sapevo spagnole... mah strani casi della vita ). 
Comunque oggi volevo dedicare una giornata tutta per me, gli anni iniziano a farsi sentire con il loro peso sulle mie spalle , i reumatismi aumentano , così come i capelli bianchi...mah no scherzavo!!!!! Oggi sarà un'altra magnifica giornata circondata dalle persone che amo , ma soprattutto in cucina per preparare il pranzo per domenica...ci sono tantissime cose a cui pensare , spesa da fare...mah non mi abbatto, anzi mi ricarico: la cucina è il mio mondo e di questo ne sono convinta sempre più ( sarà che ho sbagliato studiando moda ? ), mi dà energia, mi appassiona , ma soprattutto non mi stanca mai. Unico effetto collaterale Imma che si allarga sempre più  e che per consolarsi dice a se stessa :- Hai mai visto un cuoco magro?!?
Forse si, forse no, ma la vera Imma sta dentro , è quella che trova sempre il lato positivo nelle cose e che è riconoscibile dall'energica risata cavallina ( citazione del marito).
Ah un'ultima cosa , non sono una cuoca e le ricette che posto sul mio blog è come le ho sempre fatte , con una tecnica giusta o inconsciamente sbagliata che sia , senza avere nessuna presunzione di insegnarle ad altre , ma con il solo scopo di riuscire tramandare un pò della mia tradizione.
Buon compleanno a me , e una buona giornata a tutti voi!





- Difficoltà: alta
- Tempo : 30 minuti circa
- Costo : € 3 circa

- Ingredienti :
300 g di zucchero semolato
250 g di mandorle pelate
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva




- Preparazione :
Preparate il caramello . Prendete   un polsonetto ovvero un  pentolino di rame stagnato o una pentola antiaderente con doppio fondo in acciaio. 
Basta poggiare la pentola sul fornello a fiamma bassa, aggiungere un paio di cucchiai di zucchero ( ma anche di più a seconda della grandezza della pentola ) e lasciare che si sciogli. Non bisogna rimestarlo mettendo al suo interno nessun cucchiaio che sia esso di legno o di metallo, ma semplicemente facendo roteare la pentola , sollevandola leggermente dalla fiamma, prendendola per le maniche.
Quando avrà raggiunto un bel colore bruno buttatevi all'interno le mandorle e adesso con un cucchiaio rimestate molto velocemente. 
Su una superficie di marmo unta con il cucchiaio di olio versatevi tutto il contenuto e cercate di spanderlo e allivellarlo il più possibile. Fate sempre molta attenzione perchè il caramello è ustionante e non fatelo in presenza di bambini. Quando si sarà raffreddato tagliatelo a quadrati e servite.

- Occorrente:
Polsonetto di rame o pentola con doppio fondo di acciaio, base di marmo

11 commenti:

  1. Ha un aspetto favoloso, io sono un pò contrastante con il croccante: una volta mi piace e una volta no xD

    RispondiElimina
  2. buonissimo.....è assolutamente da provare!!!!
    grazie cuginetta!!!
    Amalia :)

    RispondiElimina
  3. Che delizia! Altro che scongiuri! Una ricetta da replicare

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo il croccantino, io lo faccio sempre per natale! Complimenti per la tua ricetta

    RispondiElimina
  5. Buono!!!
    Ciao,nuova follower grazie a Spicchi del Gusto,se ti va passa da me.
    Mara

    RispondiElimina
  6. nuova follower :)
    spero ti unirai al mio blog ne sarei felice
    http://sweetmakeupandfashion.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Sweetmakeupandfashion

    ti h conosciuta grazie a spicchi del gusto

    RispondiElimina
  7. Adoro il croccante, e no, non ho mai visto un cuoco magro... impossibile: chi ama cucinare ama anche magiare ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao! ti ho assegnato 2 premi sul mio blog, se ti va passa a ritirarli!
    un abbraccio
    Linda

    RispondiElimina
  9. Le prime righe mi hanno fatto morire dal ridere! Le restanti mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!!! ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho conosciuto il tuo blog su spicchi del gusto... sono diventata tua follower se ti va di passare da me sei la benvenuta

    RispondiElimina
  11. Spettacolare... Mi ricordi le feste patronali qui in puglia.

    RispondiElimina