Translate

mercoledì 22 maggio 2013

Dov'è nato il Babà ?

re Stanislao Leczinsky
Da sempre il Babà è considerato uno dei dolci classici della tradizione napoletana, ed anch'io come la stragrande   maggioranza delle persone lo ritenevo tale.
Ma il Babà sarà napoletano,si o no?
Questa risposta l'ho avuta qualche mese fà,quando una mia cara cuginetta mi ha regalato un libro sulla pasticceria napoletana , con cenni storici e sorpresa delle sorprese lì l'amara scoperta. Il Babà non è napoletano ma polacco.
L'invenzione del Babà infatti viene generalmente attribuita a Stanislao Leczinsky, re di Polonia, raffinato "gourmet" e appassionato lettore delle "Mille e una notte".
Tra i tanti personaggi di quella sterminata raccolta di novelle,fu maggiormente colpito dal protagonista del racconto di "Alì Babà e i quaranta ladroni". Così, quando inventò quel suo dolce morbido e soffice,tutto intriso di rhum, lo intitolò al sue eroe preferito.
Il babà fu introdotto a Parigi all'inizio dell'ottocento dal famoso cuoco-pasticciere Sthorer,che l'aveva visto manipolare nelle cucine di Luneville,dove si  era rifugiata in esilio la famiglia reale polacca.
A tempo record divenne la specialità della sua pasticceria parigina di Rue Montorgueil. Le ordinazioni fioccavano fittissime e dalla bottega di "maitre" Sthorer i morbidissimi babà,che si vendevano da due a sette  e perfino otto franchi l'uno,uscivano a valanga.
Ma come sono arrivati a Napoli?, I grandi signori napoletani dell'ottocento spedivano a Parigi,quando non li accompagnavano, i propri cuochi per farli erudire sulla "Haute cuisine". Così rientrando in patria, vi diffusero,con clamoroso successo,il babà.



1 commento: