Provatela , e al momento di servirla vedrete che qualcuno la rigirerà tra le mani o nel piatto svariate volte per capire quale metamorfosi ha avuto il carciofi, ma dopo il primo assaggio sentirete solo :- MMmmhhhh , aaaaahhhhhhhh ! Tutte esclamazioni di approvazione....provate per credere !!!!!
- Difficoltà : media
- Tempo : 2 ore
- Costo : € 10 circa
- Ingredienti per 25 carciofi :
25 carciofi
succo di un limone
un ciuffo di prezzemolo
sale
- Per il ripieno
30 g di olio di oliva
3 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
500 g di riso
5 gambi di carciofi
una spolverata di prezzemolo
sale
30 g di parmigiano grattugiato
- Per l'impanatura:
500 g di farina
500 g di pane grattugiato
10 uova
1 litro di olio di semi per friggere
- Preparazione :
Per prima cosa prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, tagliatene le punte , togliete con l'aiuto di uno scavino la barba interna e lavatele.
Mettete sul fuoco una pentola di acqua , con il succo di un limone, alcuni ciuffi di prezzemolo e una presa di sale; appena bolle buttatevi i carciofi e fateli cuocere per 4 o 5 minuti. Scolateli e mentre li lasciate raffreddare potete preparare il ripieno.
- Ripieno:
In una pentola antiaderente mettete l'olio e i 3 spicchi di aglio; appena quest'ultimo inizierà ad imbiondire mettetevi i gambi di carciofi lavati, tagliati e privati dei filamenti esterni. Quando si saranno ammorbiditi togliete per qualche minuto la pentola sul fuoco, eliminate gli spicchi d'aglio e con un mixer o un frullatore ad immersione riducete in crema i gambi. Rimettete tutto nella pentola , riponetela sui fornelli , a fate tostare il riso. Continuate con la cottura, aggiungendo poco per volta del brodo vegetale, salate e se volete pepate. A cottura ultimata ( mi raccomando il riso deve essere al-dente ) mantecate con il parmigiano e una spolverata di prezzemolo tritato. Fate intiepidire prima di farcire i carciofi, allargando leggermente questi ultimi con la mano e pressando bene all'interno il risotto.
- Impanatura:
Dopo aver farcito i carciofi , non resta che impanarli. Prendete due vassoi o due piatti, come più preferite, e mettete in uno la farina setacciata e in altro il pangrattato , mentre in una scodella battete energicamente le 10 uova con un pizzico di sale.
Adesso prendete ogni singolo carciofo ed impanatelo dapprima nella farina, poi nell'uovo e successivamente nel pangrattato e ripetete con la sequenza nello stesso ordine un'altra volta. In questo modo l'impanatura sarà più compatta e croccante.
Prendete una padella dai bordi alti, versatevi abbondante olio di semi e friggete fino a quando i carciofi non saranno belli croccanti e dorati. Lasciateli scolare su carta da cucina assorbente e potete servirli sia caldi che freddi .
- Occorrente :
Padella dalle pareti alte
La proverò!! :)
RispondiEliminaCiao arrivo dall'iniziativa Link Party!!!!Ma quante buone cose da mangiare!!!!Tua nuova follower!!!!Se ti va il mio è questo www.loscrigno-delleperle.blogspot.com
RispondiEliminaciao!!!!!
Ciao! ^_^ Ti ho scoperta tramite la bellissima iniziativa delle Tre Line, "online link party"! Davvero complimenti per il tuo blog! Sono tua follower, ti va di ricambiare? ^_^ Seguimi anche qui su bloglovin: http://www.bloglovin.com/en/blog/5094337
RispondiEliminahttp://cassandrandbeauty.blogspot.it/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/CassandraBeauty/340128799422480
Ciao. Io arrivo dall'iniziativa 2° on line link party ! Ho visto le tue ricette , che brava che sei . In particolar modo apprezzo quelle dei dolci perchè davanti ad un dolce non mi tiro mai indietro . Sono una tua nuova follower e se passi da me ti ho riservato un premio. Ciao.
RispondiElimina