Translate

mercoledì 8 gennaio 2014

I CANESTRELLI

Le feste sono finite e a dire il vero già sento parlare di diete disintossicanti, ore ed ore di allenamenti in palestra.
Chissà perchè tutti questi buoni propositi non mi scalfiscono proprio ; pigrizia (no, non mi vedo pigra) , mancanza di tempo ed eccessivo appetito (no, nemmeno queste due motivazioni). Forse è che comunque riesco a controllarmi durante le feste ( nel vedermi non si direbbe ....) assaggio un pò di tutto, ma non amo le abbuffate !!!!
E allora oggi perchè non proporvi un bel dolcino? Tra i miei preferiti, che poi è facilissimo da preparare ed è adatto per l'ora del thè , di quelli che una volta conservati nella biscottiera uno tira l'altro ed ... Ops !!! Che peccato finiti.
Ma non ci sono problemi , basta rimettersi con le mani in pasto e si rifanno !!!
Questa ricetta è stata pubblicata nel numero di Zero7 Magazine ed è stata realizzata con il Bimby, l'ormai celeberrimo robot di cucina utile, ma come dico sempre non indispensabile.
L'unica cosa che in cucina sono indispensabili, come riteneva anche la mia nonnina, sono gli strumenti di Dio , ovvero le nostre mani.
Quindi per farla breve , troverete nella ricetta sia la preparazione con il Bimby , che con un comunissimo robot da cucina...Allora siete pronte ? Mani in pasto !!!!!



- Difficoltà : facile
- Tempo : 90 minuti
- Costo : € 2.5


- Ingredienti per 60 biscottini :
500 g di farina tipo "00"
400 g di burro
180 g di zucchero
2 uova
zucchero a velo per spolverare in superficie

- Preparazione :
Inserite nel Bimby  la farina, il burro tagliato a pezzetti a temperatura ambiente ,le uova  e lo zucchero : 30 sec. vel 5.
- Per chi non avesse il Bimby , va benissimo un qualsiasi robot da cucina , basterà semplicemente far impastare un minuto.
Versate il composto su una spianatoia, ed amalgamate il tutto con le mani. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciate riposare per almeno un ora in frigo.
Trascorso tale tempo , stendete con il mattarello una sfoglia dello spessore di 15 mm e con uno stampino a fiorellino ritagliate i biscotti. Per il forellino al centro potrete aiutarvi con i beccucci della sac-à-poche.
Posizionateli su una teglia rivestita di carta-forno ed infornate per 15 minuti a 160° se ventilato, 180° se statico.
Appena sfornati lasciateli raffreddare e cospargeteli con dello zucchero a velo

- Occorrente :
Robot da cucina , mattarello, stampino per biscotti, carta-forno.

28 commenti:

  1. Mmmm che buoni!!!io adoro i canestrelli...li trovo davvero golosi nella loro semplicità..^_^

    RispondiElimina
  2. Fantastici i canestrelli!!!! Io sono proabbuffata, ecco perchè ora mi maschero dietro i buoni propositi :D :D
    Un bascione e buon 2014!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi i canestrelli!! ^_^....devo provare questa ricetta!! Solo a vederli mi viene l'acquolina in bocca!! *_*

    RispondiElimina
  4. io li adoro! Sono tra i miei biscotti preferiti!!! Non ho mai provato a farli, ma ora sono curiosa di provare la tua ricetta

    RispondiElimina
  5. sai che questi biscotti me li compro sempre mi piacciono un casino ora che ho la ricetto me li faccio in casa sicuramente sono più genuini!

    RispondiElimina
  6. che buoni i canestrelli! di solito li ho sempre acquistati ma adesso con la tua ricetta non ho più scuse posso farli tranquillamente a casa!

    RispondiElimina
  7. adoro i canestrelli... sicuramente rifarò la ricetta, anche se non ho il bimby :)

    RispondiElimina
  8. Adoro i canestrelli! Hanno quel sapore dolcissimo che lascia proprio senza parole. Accompagnati da una tazza di the caldo sono poi il massimo!

    RispondiElimina
  9. ma che belli, direi molto più belli di quelli che si acquistano comunemente, voglio provarci anch'io!!! Ma senza bimby purtroppo... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Maria Felicia, puoi farli anche con un semplicissimo robot da cucina o semplicemente impastando a mano, è tutto spiegato nel post !!! Fammi sapere se ti sono piaciuti

      Elimina
  10. Io adoro i canestrelli ma li compro al supermercato. Sicuramente non avranno nulla a che vedere che questi fatti fa te. Mi piacerebbe provare a farli.

    RispondiElimina
  11. Ma sono bellissimi! Mio marito ne va letteralmente matto.. sarebbe un'idea se glieli preparassi. Non ho però il Bimby

    RispondiElimina
  12. Brava non sono sono bellissimi ma sicuramente buonissimi, complimenti.

    RispondiElimina
  13. in famiglia adoriamo i canestrelli, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  14. mm che buoni mio marito adora i canestrelli devo farglieli assolutamente... grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  15. Ciao Imma eccomi a farti visita .....giusto giusto copio anche la ricetta dei canestrelli che a me piacciono tantissimo...cioa e buona serata

    RispondiElimina
  16. Hola Imma!! Gracias por tu visita! Vengo a visitar tu blog y veo unas recetas tan deliciosas!!!!
    Me quedo como seguidora tuya......
    Besos
    Victoria

    RispondiElimina
  17. Buoni friabili e gustosi, io li ho sempre acquistati proverò la tua ricetta, sembrano ottimi dalla foto

    RispondiElimina
  18. che buoni i canestrelli! ho anche io il bimby e quindi li proverò! qui in famiglia cerchiamo sempre ricette nuove da sperimentare e di sicuro questa piacerà!

    RispondiElimina
  19. Eccomi!!!....Devo provare, sicuramente il mio piccolo Luca ne andrà matto...che ne dici se poi li spalmo di nutella?
    Bacioni
    Monica

    RispondiElimina
  20. Compro spesso questo genere di biscotti confezionati, ma sanno solo di zucchero a velo. Quindi mi piacerebbe provare la tua ricetta. I tuoi canestrelli sono favolosi!

    RispondiElimina
  21. questo bimby fa davvero miracoli : ) genuinita' al tempo stesso velocita' di preparazione.devo approfondire sta cosa

    RispondiElimina
  22. mmm questi li adoro, mi piacciono moltissimo! grazie della ricetta....

    RispondiElimina
  23. Ciao Imma, io non amo andare in palestra, invece amo i biscotti di tutti i tipi! Per le feste ho sfornato centinaia e per ora vorrei prendere una pausa. Ma come si fa a rifiutare i canestrelli?
    Hai ragione, il bimby non è indispensabile, la penso come te ;)!
    Ciao, a presto e complimenti per questi biscotti deliziosi!

    RispondiElimina
  24. Ciao e BUON ANNO: Da tanto tempo stavo cercando la ricetta di canestrelli...il risultato è magnifico e credo anche il gusto quindi sono pronta a riproporre la tua fantastica ricetta. ciao alla prossima

    RispondiElimina
  25. anche io non ho i bimby ma voglio lo stesso provare questi meravigliosi canestrelli....mia figlia ne va matta!

    RispondiElimina
  26. noooo, quanti ricordi ho con i canestrelli. Il mio primo bacio a 5 anni con i canestrelli come pegno d'amore per esempio. Ti rubo la ricetta. :)

    RispondiElimina
  27. Grazie per avermi fatto trovare questi gustosissimi biscotini, ed ora mi prepari una tazza di tè così completo la colazione?
    Buon dì e buon proseguimento di giornata
    Nadia

    RispondiElimina