Beh per chi come me è napoletano, ma per gli italiani in genere , un pranzo o un incontro con degli amici si conclude sempre con una tazzina di questa bevanda direi "divina"
Pensate che ogni giorno nel mondo si consumano circa 1,6 miliardi di tazzine , e che il consumo annuo procapite mondiale è stimato intorno a 1,3 chilogrammi.
L'Italia è al 12 posto della classifica mondiale come consumatrice di caffè , ma al primo come qualità ed eccellenza.
In alcuni casi la scienza medica ne consiglia l'assunzione , in dosi sempre non superiori alle 4 tazzine al giorno, come "antidepressivo", per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari .
Il famoso "vino d'Oriente" deve il suo nome alla regione etiope in cui cresce spontaneamente, ovvero Caffa, e molti sono i modi di prepararlo :
- alla turca ( disciolto semplicemente in acqua);
- alla napoletana ( con la classica caffettiera composta da due cilindri posti l'uno sull'altro e separati da un filtro contenente il caffè. Quando l'acqua nel primo cilindro inizia a bollire , si toglie dal fuoco , si capovolge e con pazienza certosina , poco per volta l'acqua passa attraverso il filtro ed il caffè , per la forza di gravità va a finire nell'altro cilindro)
- con la moka ( la classica macchinetta che ancora oggi abbiamo nelle nostre case)
E' possibile oggi prepararsi a casa un buon caffè anche con le ormai famose cialde o le ancora più pratiche capsule , ed è propri odi questo che oggi voglio parlarvi , o meglio ancora di un'azienda La Compatibile .
E' un'azienda della provincia di Bologna, che utilizza caffè torrefatto unicamente in Italia da un'azienda certificata Leader nel settore dal 1870.
Per conservare al massimo l'aroma, il caffè viene incapsulato in apposite capsule trasparenti nel momento successivo alla torrefazione e macinatura ,onde preservarne il gusto , e conservato in astucci da 5 in atmosfera protetta.
Questo sistema preserva non solo l'aroma, ma ha un minor impatto ambientale con l'utilizzo di meno materiale.
Tutte le capsule possono essere utilizzate da qualsiasi macchina Nespresso e per chi volesse sul sito de La Compatibile , è possibile trovare anche capsule adatte per la Lavazza a Modo Mio .
Ed ecco il fantastico cofanetto "patriottico" per la Nespresso ,che ho ricevuto, contenente 26 capsule , devo dire già da subito apprezzate da chi con me ha avuto l'opportunità di degustare, ed ognuna con un aroma ben distinto. Ma analizziamole da vicino .
Caffè Amabile
5 Capsule di caffè Amabile con un'intensità 7 , un caffè con una miscela lunga ma cremosa, dolce e con un leggero retrogusto alla nocciola. Il suo profumo rievoca quello della classica moka.
Caffè Espresso Bar
5 Capsule di Caffè Espresso Bar. Devo dire che provandolo ha un aroma molto intenso, forse perchè la miscela è preparata artigianalmente per garantire la migliore combinazione tra Arabica e Robusta. Piacevole è anche la leggera crema che crea ed il sapore che rimane in bocca , che persiste anche dopo vari minuti averlo preso.
Caffè Oro di Napoli
Devo dire che questo caffè è da veri intenditori secondo me e prendere un caffè così ben strutturato in casa , come al bar...beh ha proprio un bel vantaggio. Lo definirei il caffè napoletano per eccellenza. Ha un colore bruno molto intenso , dovuto al fatto che è una miscela 100 % robusta, ed il sapore è forte dal retrogusto amaro. 5 capsule con una elevata concentrazione di caffeina, una delle ultime novità de La Compatibile .
Caffè Fortissimo
Lo dice stesso il suo nome, è un caffè fortissimo ( io aggiungerei però meno dell' Oro di Napoli ) , con una miscela 80% italiana e 20 % arabica. 5 capsule dal gusto intenso e deciso creano una bella crema ed il loro sapore ha un retrogusto forte ed intenso.
Caffè Lungo
5 capsule di caffè lungo , e devo dire che forse non è proprio il mio preferito, poichè ricorda molto il gusto del caffè americano, infatti ha un'intensità 6 . Nonostante tutto per va detto che l'aroma ed il retrogusto di un buon caffè italiano sono comunque presenti.
Decaffeinato
Un'ottimo decaffeinato, che nonostante ciò si presenta nella tazzina bella corposo ed intenso, l'ideale direi per chi non vuole rinunciare ad un buon caffè tenendo sotto controllo l'assunzione della caffeina. Ideale a qualsiasi ora della giornata.
La Compatibile vi aspetta con tantissime altre miscele di caffè ed accessori sia nel suo store in via Magli 4 ad Anzola Emilia (BO) , che su internet all'indirizzo www.lacompatibile.it che su Facebook.
E allora da veri italiani, non possiamo proprio rinunciare ad una buona tazzina di caffè , che come dice una vecchia usanza napoletana, va degustata con le 3 C ovvero : Caldo , Comodo e Carico !!!!
Buona pausa caffè a tutti !!!!
Conosco e bevo il caffè La Compatibile ed è ottimo, mi piace veramente tanto, un caffè buonissimo da consigliare a tutti!
RispondiEliminaConosco il caffè La Compatibile, anche se in Abruzzo non è molto facile trovarlo, è molto buono e vi invito a provarlo con la classica macchinetta!!!
RispondiEliminaNadia
Come sempre le tue informazioni sono preziosissime! La macchina espresso è un membro della famiglia :) e questo tuo suggerimento è quanto mai utilissimo!!!
RispondiEliminae vero un buon caffe' al mattino profuma la stanza del suo aroma , questo caffe' ne ho sentito parlare molto bene, deve esser davvero gustoso
RispondiEliminaSembra un caffè molto buono e di qualità, non conoscevo ancora l'azienda
RispondiEliminaIo bevo ancora il caffè nel modo classico in polvere mi devo decidere ad acquistare una macchina che me lo faccia con le capsule queste mi sembrano una valida alternativa, grazie di avercene parlato
RispondiEliminaun bel caffè fumante e di ottima qualità è sempre accetto :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo
RispondiEliminaPer me la pausa caffè è un momento sacro, un rituale che ripeto diverse volte al giorno perchè senza caffè non saprei vivere. Sono sempre alla ricerca delle migliori miscele e capsule.
RispondiEliminaQuesto caffè mi ispira molta fiducia data anche dal suo bellissimo packaging.
RispondiEliminaIo possiedo una Nespresso, trovo sempre più difficile acquistare cialde di qualità a buon prezzo..queste di La Compatibile mi sembrano un valido compromesso! Faccio subito un'ordine. :)
RispondiEliminaIo invece sono molto tradizionalista e il caffè lo preparo con la classica moka che Bialetti brevettò esattamente 80 anni fa. Per la polvere uso una miscela di arabica che il mio torrefattore ottiene dosando opportunamente 7 diverse provenienze di montagna, oppure il caffè commerciale con l'80% di arabica e il 20% di Robusta.
RispondiEliminaCome giustamente rilevi tu, sembra ormai sfatata la leggenda che il caffè faccia male (se non si esagera)! Un abbraccio
detto e consigliato da una napoletana...., basta la parola.
RispondiElimina