Translate

giovedì 29 agosto 2013

MEZZELUNE DOLCI ALLA RICOTTA, CIOCCOLATO E CANNELLA

Ci sono degli odori e dei sapori che ci riportano a tempi e luoghi lontani. Adoro la cucina speziata, e quando mangio questo dolce mi capita spesso di chiudere gli occhi e lasciare che i suoi due ingredienti fondamentali invadano le mie papille gustative fino ad arrivare al cervello. 
Ed è proprio lì che riaffiorano tanti ricordi...mia madre che li preparava quando restava a casa dal lavoro, che a sua volta glieli preparava la sua di mamma e mica uno o due. No, non sia mai, in grande quantità industriale ; si, perchè mia nonna aveva otto figli, tutti sposati e con prole al seguito , quindi se vale il detto " Chi mangia da solo muore strozzato" ( riferito a chi non sa condividere) mia nonna era pronta per contraddire il detto. 
Preparava otto piccoli fagottini di carta stagnola che partivano alla destinazione dei figli e dei nipoti.
Quando questi fagottini arrivavano in casa devo dire che per me scattava una sorta di gioco :- "Che cosa conterrà oggi? Qualcosa di dolce o di salato"-.
Alla vista di questi che nel nostro dialetto vengono identificati come "panzarott ca ricott" io arricciavo un bel pò il naso. Perchè? Perchè ero una bimba stecco ovvero magra magra (il contrario di adesso) e tante cose non le mangiavo e fino ai tre anni guai a dirmi che i formaggi che mangiavo venivano prodotti con il latte, erano guai seri. Per me dovevano essere prodotti con l'acqua. AHAHAHAH ripensandoci oggi, non riesco a smettere di ridere quando me lo raccontano.
Ma ritornando alla ricetta oggi è una delle mie preferite, poichè è semplice, pratica...ma soprattutto adoro il cioccolato che si sposa con la cannella...provare per credere!!!




- Difficoltà : facile
- Tempo : 1 ora    
- Costo : € 6         

- Ingrediente per 30 mezzelune :
-Per la pasta:
350 g di farina tipo "00"
1 uovo intero
1 tuorlo
50 g di strutto o margarina
La buccia di un limone grattugiata
150 g di zucchero 
1/2 cucchiaino di lievito secco per dolci

Per il ripieno:
400 g di ricotta vaccino
2 cucchiai di zucchero
 1 uovo intero
 5 cucchiai di cacao amaro in polvere 
Un'abbondante spolverata di cannella

Olio di semi per friggere
Zucchero a velo per decorare


- Preparazione :
Per prima cosa preparate la pasta, impastando insieme tutti gli ingredienti in un mixer oppure a mano. Avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo intanto che preparerete il ripieno.
In una terrina mettete la ricotta passata al setaccio, in modo da evitare la formazione di grumi,e tutti i restanti ingredienti. Con una forchetta amalgamateli per bene.
Prendete la pasta in frigo, con un mattarello stendete una sfoglia dello spessore di 5 millimetri e ritagliate tanti dischetti del diametro di 10 centimetri. Potrete aiutarvi anche con le apposite formine per ravioli.
Riponete al centro di ogni dischetto 1 cucchiaio abbondante di ripieno, ripiegate su se stesso e con una forchetta richiudetene bene i bordi.
Ponete una padella dal bordo alto e una volta riscaldato l'olio friggetevi le mezzelune, fino  a farle imbiondire. 
Scolatele su carta assorbente e una volta fredde spolverizzatele con dello zucchero a velo.
Servite freddi.



- Occorrente :
Mixer, mattarello , padella dai bordi alti, coppa-pasta o formina per ravioli del diametro di 10 centimetri, carta assorbente





6 commenti:

  1. Mi ricordano i cannoli con ricotta e cannella che faceva mia nonna...e le battaglie con mio cugino per aggiudicarci l'ultimo cannolo disponibile!

    RispondiElimina
  2. Da piccola dovevi essere una di quelle bimbe che facevano ridere un sacco :D Ti capisco quando parli di ricordi, anche io ho tanti piatti che mi portano con la mente ai tempi andati :) Queste mezzelune comunque le voglio provare, ricotta cacao e cannella, non posso perdermele!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh a dire il vero tutt'oggi faccio ancora ridere per quante ne combino e mi faccio delle belle risate...

      Elimina
  3. che buoni!!!!...eh..eh..bello leggere di te da piccola....questa ricetta è da provare...non ho mai provato cannella e cioccolato insieme..beh mi hai tantata e ora dovrò fare queste mezzelune al più presto possibile!!!^_^

    RispondiElimina
  4. Che bella l'introduzione a questo post, i ricordi che hai condiviso con noi...e ricettina strepitosa!!!

    RispondiElimina