E' quello che ho provato nel guardare le foto di alcune mie ricette e sbirciando, ho trovato questa che ho realizzato con i prodotti Nonno Nanni.
Ricordo, ebbene si, visto che l'ho realizzata un mese fa, che ho aperto il frigo e ho dato libero sfogo alla mia fantasia con quello che avevo. Vi dico che sul tavolo ho poggiato la Robiola Nonno Nanni , dei pomodorini ciliegino, una bella fetta di pancetta e una zucchina.
Logicamente aspettavo l'ispirazione ed ecco che ho avuto il famoso trillo , e allora mi sono messa subito all'opera e guardando i vari ingredienti ho pensato che potesse essere un piatto da dedicare all'Italia ( Beh ho lo spirito patriottico io ) poichè erano presenti le tonalità del tricolore e poi perchè dai vari messaggi postati sulle ricette già pubblicate, è chiaro che Nonno Nanni unisce tutta l'Italia, da nord a sud, come è giusto che sia.
Cavia come sempre lo è stato mio marito , e dopo aver assaggiato mi ha dato il suo "ummmm " ( che tradotto nella lingua comune suonerebbe come un ottimo) di consenso. Anzi , devo dire che l'ho rifatta anche in altre occasioni, perchè è veloce e ...che sia buona è inutile dirlo, anzi voglio che siate voi a provarla e magari a giudicarla.
E allora viva il patriottismo ed ecco a voi servito in un cestino di parmigiano i Fusilli all'Italiana a modo mio e di Nonno Nanni.
- Difficoltà : facile
- Tempo : 30 minuti
- Costo : € 5 circa
- Ingredienti per 4 persone :
320 g di fusilli
20 pomodorini ciliegino
1 zucchina
150 g di pancetta
30 g di olio extravergine di oliva
1 Robiola Nonno Nanni
sale q.b
pepe q.b
Per i cestini di parmigiano:
200 g di parmigiano grattugiato
- Preparazione :
Per prima cosa preparate e cestini di parmigiano. Prendete per ogni cestino 50 g di formaggio grattugiato molto finemente , e cospargetelo in modo uniforme su di un pentolino antiaderente riscaldato.
Appena il formaggio si sarà fuso e inizierà ad assumere un colorito biondastro, dategli la forma su una tazza da latte (per intenderci quelle senza manica).
Preparatele e mettetele da parte.
Nel frattempo in una pentola antiaderente mettete l'olio e fate rosolate la pancetta. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e svuotati dei semini interni. Non appena appassiranno buttatevi le zucchine tagliate a cubetti a cui avrete tolto un pò della polpa interna.
Salate, pepate e fate rosolare per qualche minuto.
In una pentola a parte , calate la pasta, salatela e scolatela al-dente. Fatela saltare con il sughetto e aggiungetevi se dovesse occorrere un mestolo di acqua di cottura della pasta, e unitevi la robiola.
Mantecate il tutto e servite nei cestini di parmigiano con una foglia di basilico
- Occorrente :
Padellino antiaderente, pentola antiaderente, tazza per il latte
Mmmmm ispirano molta fiducia!!!!! Brava tu è nonno Nanni!!!! :-)
RispondiEliminaQuesti mariti,sempre così avari di complimenti...
RispondiEliminaBravissima,molto gustosa l'idea dei cestini di parmigiano!
Non li ho mai fatti,ci devo provare.
Mara
MMMMMMMMM (pure io), W l'Italia allora, l'aspetto è esaltante!
RispondiEliminaGrazie la tua bella ricetta :)
RispondiEliminaFantastica. Con questi piccoli cestini di parmigiano appena innamorarsi ... Grazie per questa deliziosa ricetta di voi.
RispondiEliminaVeramente invitanti questi fusilli!!! E la cremina creata dalla robiola mette l'acquolina in bocca... :o)
RispondiEliminaComplimenti anche per la presentazione!
Buona serata,
Lory
HO AVUTO IL MODO DI CONOSCERE IL TUO BLOG TRAMITE "IO BLOGGO...E TU?"TUA FOLLOWERS,SE TI VA PASSA DA ME http://genni63.blogspot.it/
RispondiEliminaBella idea il cestino di formaggio, la devo fare...grazie a link party di fashion pancake che mi ha permesso di arrivare qui.
RispondiEliminaciao da marica di : http://sicilianadoc.blogspot.it/