Translate

martedì 27 febbraio 2018

CUPCAKE ALL'AGLIO NERO DI VOGHIERA

Molti di voi già leggendo il titolo di questo post staranno pensando che sono davvero impazzita e magari quel pò di senno che avevo, chissà l'ho perso strada facendo.
Eppure adoro le sfide e quando un bel pò di giorni fa , ma proprio un bel pò , mi sono voluta cimentare in qualcosa di nuovo , in qualcosa in cui pochi magari avrebbero osato , allora ho pensato ad un dolce in cui avrei utilizzato tra gli ingredienti l'Aglio di Voghiera Dop

Si, poichè analizzando bene le caratteristiche organolettiche dell'Aglio di Voghiera DOP all'olfatto e al gusto, a mio avviso  c'è un lieve sentore di liquirizia e allora mi sono chiesta perchè non utilizzarlo proprio per un dolce ?

A dire il vero ho cercato di capire bene in che modo poi unirlo al resto degli ingredienti : magari ad un  frosting ? No, non avrebbe reso l'idea e poi sarebbe stato troppo banale, volevo unirlo proprio all'impasto...si ma a quale impasto? 
Allora ho dovuto riordinare le idee , scegliere prima la ricetta, ma una semplice ,  che chiunque avrebbe potuto riproporla e quindi ho pensato ai cupcake , che deliziano sempre grandi e piccini. Primo ostacolo, se così possiamo chiamarlo, superato...rimaneva solo da decidere in che modo includere l'aglio nell'impasto. 
A cubetti proprio no , sentirli poi in bocca non sarebbe stata cosa gradita... e allora ?  E allora mentre mi arrovellavo il cervello in cerca di una soluzione ho alzato lo sguardo al binario che ho fisso al muro della mia cucina , proprio all'altezza del lavello e dove ho tutti gli attrezzi da cucina , o meglio quasi tutti, e cosa vedono i miei occhi ? Ma lei , la grattugia per la noce moscata. Soluzione trovata , non restava far altro che mettere in pratica la ricetta e poi farla assaggiare a tutti. Per quest'ultimo passaggio , per non creare pregiudizi prima dell'assaggio , ho semplicemente servito in tavola senza svelare l'ingrediente segreto, anzi segretissimo.
Il risultato? I cupcake sono stati pappati tutti e poi è scattato l'indovina ingrediente...ovviamente come accennato in precedenza tutti hanno subito pensato alla liquirizia , ma nessuno ha indovinato.
Allora allacciate il grembiule, mani in pasto e buona esecuzione della ricetta..ah se avete la ricostruzione alle unghie fate attenzione quando grattugerete i due spicchi di aglio...

- Difficoltà : facile
- Tempo : 1 ora 
- Costo : € 5 circa



- Ingredienti per 12 cupcake

200 g farina tipo 00 
100 g di zucchero 
200 ml di latte
80 g di olio di semi di girasole
40 g di cacao amaro in polvere
2 spicchi di Aglio di Vogliera DOP
1 uovo 
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito secco per dolci ( consentito dal prontuario)

Per guarnire 
300 g di panna da montare 






- Preparazione :
In un mixer versate la farina, il latte, l'olio , l' uovo, il pizzico di sale, la vanillina , lo zucchero,il cacao amaro e i due spicchi di aglio di Voghiera DOP grattugiato  e per due minuti circa impastate il tutto. 
Aggiungete il lievito e giusto qualche goccina di acqua e far rimpastare il tutto per un altro minuto. 
Nell'apposita teglia per i muffin inserire gli stampini di carta e riempire ognuno di essi con circa 2 cucchiai di impasto, insomma dovranno essere riempiti per i due terzi.
Infornare a 180° con il forno ventilato per 25 minuti circa. Sfornarli e lasciarli raffreddare.
Quando saranno freddi guarniteli con la panna montata aiutandovi con una sac-a poche .

- Occorrente:
Mixer , sac-a-poche, teglia per muffin , pirottini di carta


13 commenti:

  1. mi incuriosisce molto questa ricetta dei tuoi cupcake all'aglio nero di voghiera, una ricetta che proverò!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Insoliti i tuoi muffin, vorrei provarli, non ho mai utilizzato l'aglio nero e non ne conosco il gusto, ricetta che mi stuzzica 😉 grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un retrogusto molto simile alla liquirizia , quindi se dosato bene è un ottimo ingrediente anche per i dolci

      Elimina
  3. Sai non ho proprio idea di che gusto possa avere...ma sono davvero molto curiosa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieve sentore di liquirizia, questo ti colpirà nell'assaggiare i cupcake

      Elimina
  4. ho sentito parlare molto bene di questo aglio di voghiera e beh in una preparazione dolce mi incuriosisce ancora di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'aglio di Voghiera Dop è favoloso ed io ho avuto modo di provarlo ...comunque devo ammetterlo nei dolci è un oò insolito ma ci sta bene

      Elimina
  5. questi tuoi cupcakes hanno un aspetto invitante, mia figlia li adora, devo provarli a fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non rivelarle l'ingrediente segreto ... magari lo fai dopo che li ha mangiati, come ho fatto io

      Elimina
  6. complimenti sei bravissima, e sembrano anche deliziosi, voglio provare a farli anche io

    RispondiElimina
  7. Many thanks to you, a special greeting from Italy

    RispondiElimina