E' vero , è da un pò che non scrivo e non curo il mio blog, ma questo non significa che io non ci tenga o che lo abbia abbandonato. Anzi, spesso si continua a lavorare per esso anche su altri fronti e spero proprio che questo 2018 contribuisca alla realizzazione di un sogno chiuso per troppo tempo in un cassetto e non rivelato ancora a nessuno...continuiamo a tenerlo ancora un pò segreto onde evitare delusioni e ad incrociare le dita.
Allora per ricominciare alla grande voglio proporvi un dolcino di quelli che solo a vederli vi faranno spalancare la bocca, ma non per la bellezza, ma per la goduria che danno al palato. Vi do qualche indizio : tre strati di infinita goduria dove il protagonista indiscusso è il cioccolato , una base di marquise al cacao e per completare ( questa però è stata una mia idea) delle ciliegie caramellate rivestite di cioccolato...Insomma avete capito vero di cosa stiamo parlando?
Ma ovvio della torta alla mousse ai tre cioccolati : fondente, al latte e bianco.
Insomma non è poi tanto difficile prepararla , ma occorre un briciolo di pazienza e di attesa tra uno strato e l'altro e alla fine ne vale davvero la pena . Vedrete che sparirà appena servita e nessuno oserà fare la conta delle calorie credetemi.
Allora bando alle ciance , gli ingredienti sono facilmente reperibili e volendo anche senza glutine, stando attenti ovviamente alle etichette e non necessita di particolare attrezzature se non di uno stampo a cerniera e , nel caso in cui vorreste fare una bella figura nel servirla, di munirvi di un foglio acetato e di rivestire con esso la tortiera ( devo confessarvi che io in alternativa, non avendolo, ma per una versione casalinga , ho rivestito il cerchio della tortiera con la pellicola da cucina, ed il risultato è stato soddisfacente 😛 ) .
Allora bando alle ciance, allacciate bene il grembiule e mani in pasto e non spaventatevi per la lunghezza dell'elenco degli ingredienti !!!
- Difficoltà : media
- Tempo: 1 ora + riposo
- Costo: € 15 circa
- Ingredienti per una tortiera da 26 cm ⌀
Per la marquise :
5 albumi
6 tuorli
40 g cacao amaro in polvere
140 g di zucchero
1 pizzico di sale
Per le mousse
450 g di latte parzialmente scremato
600 g panna da montare
180 g cioccolato fondente
180 g cioccolato al latte
180 g cioccolato bianco
18 g di gelatina in fogli
1 pizzico di sale
Per guarnire :
- Preparazione :
Per la marquise:
In una ciotola con un frullino elettrico , una planetaria o un robot da cucina montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero ed il pizzico di sale. Poi con una spatola a mano, aggiungete poco per volta i tuorli ed infine il cacao amaro in polvere. Versate il composto su una teglia foderata di cartaforno livellate il composto e cuocete in forno a 180° se ventilato, 200° se statico per 13/ 15 minuti circa.
Appena cotto sfornatelo , lasciatelo raffreddare e sistematelo sul fondo della tortiera che avrete rivestito di cartaforno. Un piccolo accorgimento: la marquise sulla parte superiore fa una pellicola leggera , ci consiglio con un pò di pazienza di toglierla.
Adesso mettete lo stampo da parte.
Per le mousse:
Il procedimento delle mousse è uguale per tutte e tre , quindi vi basterà spiegarne una . L'importante è seguire l'ordine nella costruzione della torta ( cioè maquise, mousse al cioccolato fondente, seguito da quello al latte ed infine quello bianco) e lasciar trascorrere un oretta tra la preparazione di uno strato e l'altro.
Prendete 6 g di gelatina e fatela ammollare in acqua fredda. Prendete 150 g di latte , aggiungete un pizzico di sale e appena inizia il bollore versatevi la gelatina strizzata. Lasciatela sciogliere e versate il tutto sopra il cioccolato versato in una ciotola. Con una spatola fate sciogliere il cioccolato ed una volta freddo aggiungete 200 g di panna montata e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.
Versate nello stampo e ponete in frigo.
Procedete allo stesso modo anche per gli altri cioccolati.
Lasciate riposare e poi guarnite a vostro piacimento.
- Occorrente:
Stampo a cerniera da 26 cm di diametro, foglio acetato, pentolino, spatola,robot da cucina o sbattitore elettrico o planetaria.
SPETTACOLARE!
RispondiEliminaGrazie !!!!
EliminaQuesta non è una torta: è un peccato di gola al cubo. Meravigliosa da perdere il fiato. La procedura è un pochino lunga ma sono sicura che ne valga la pena, salvo la ricetta e la riproporrò per un'occasione importante.
RispondiEliminaEsatto, è un vero e proprio peccato di gola !!!
EliminaMa che bontà! oltre ad essere molto bella da vedere è sicuramente anche molto buona: 3 cioccolati! gustosa di sicuro
RispondiEliminaGustosissimaaaaaa ......
Eliminasembra una torta davvero deliziosa, mi fa venire l'acquolina in bocca, devo provarla a fare, piacerà tanto anche alle mie bimbe
RispondiEliminaOh, i bimbi ne vanno pazzi, ma anche gli adulti !!!
EliminaChe delizia, ha un aspetto davvero invitante! Devo provare a preparala anche io
RispondiEliminaAllora quando la provi fammi sapere se è piaciuta !!!!!
Eliminache dire.. fa gola solo a vederla... deve essere squisita complimenti
RispondiEliminaGrazie !!!!!
Eliminawuou solo a guardarla vien fame, grazie per la ricetta , proverò a rifarla.
RispondiEliminahai proprio ragione è una vera e propria goduria questa torta ai tre cioccolati.
RispondiElimina