Translate

martedì 1 luglio 2014

LA CAPRESE FRITTA

Rieccomi dopo un altro periodo di latitanza , e questa volta spero che sia davvero l'ultimo. Tante cose da fare, un pò di cose rimandate e accumulate , tutte da rimettere in ordine.
Anche nella mente...soprattutto .
Ogni tanto staccare dalla classica routine credo che faccia bene a tutti, ma trovo altrettanto bello ritornarci per assaporare un pò il senso delle cose, dei propri legami, delle banalità che hanno il profumo della quotidianità.
Credo che trascorrere periodi così mi faccia proprio bene...in particolar modo alla mia creatività. Mi ritrovo con delle idee in testa un pò particolari e non vanno via fino a quando non vengono messe in pratica.
Proprio pochi giorni fa, mi sono svegliata e mentre con mio marito prendevamo seduti in cucina un buon caffè , ho esposto una'idea che mi ha frullato in testa per tutta la notte. Per farvi capire bene: immaginate un ronzio come quello delle zanzare nelle orecchie e vi girate , rigirate e alla fine scocciati vi alzate gridando "adesso basta" !
Ecco la mia idea era di tipo  culinario e devo dire che mi sembrava alquanto bizzarra , ma siccome sono come San Tommaso, allora ho provato per poter credere!
Con i miei due uomini siamo andati in giro a comprare le materie prime e abbiamo riscoperto quanto sia bello ridere e scherzare , oltre a fare due passi a piedi ...insomma una mattinata di relax tutta per noi tre.
Quando poi sono ritornata a casa , sul piano della cucina ho poggiato tutti gli ingredienti...e guardandoli mi è sorto un dubbio amletico : in che modo riuscire a compattare l'insieme , ovvero a creare un unione ed un'armonia tra tutti gli ingredienti? Pensa e ripensa (tipo trenta minuti) ed ecco la soluzione ideale , che sarebbe piaciuta a grandi e piccini , ma un pò meno ai dietologi e nutrizionisti : lei, la superba , unica ed indiscussa signora del fritto , l'impanatura.
Beh credo che sia meglio adesso postare la ricetta , per non creare confusione nelle vostre menti, anche perchè dovete assolutamente provarla. E' stata un vero successo sia per grandi che per piccini , e poi la caprese fritta...è proprio una bella novità !!!!
Quindi, come il titolo di un film anch'esso emblematico di qualche decennio fa , Signori e Signore vi presento i Pomodori Verdi Fritti, ma non alla fermata del treno , ma in Cucina con Imma !!!!


- Difficoltà : facile
- Tempo  : 1 ora
- Costo : € 8 circa

- Ingredienti  per 12 porzioni :
1 kg di pomodori tondi verdi lisci
300 g di mozzarella o scamorza
200 g di prosciutto cotto affettato
5 uova
1 pizzico di sale
200 g di impanatura di farina di mais tostata

olio di semi per friggere



- Preparazione :
Per prima cosa lavate i pomodori ed affettateli in orizzontale , dando a ciascuna fetta uno spessore di mezzo centimetro. Con molta attenzione togliete solo i semi, lasciando intatta la struttura interna del pomodoro. 
Una volta eseguita questa operazione, poneteli su di un canovaccio pulito ed asciugateli, in modo da togliere l'eccesso di acqua. 
Prendete poi una fettina , adagiatevi una fettina di prosciutto, la fettina di mozzarella o di scamorza ( ad esempio se utilizzate la prima è bene affettarla e lasciarla asciugare ,prima di utilizzarla), ripiegate la fettina di prosciutto cotto e ricoprite con un'altra parte di pomodoro.
Una volta preparate tutte le porzioni, in una bella terrina sbattete per bene le 5 uova con l'aggiunta di un pizzico di sale .
Passate ogni singola porzione nell'uovo, nell'impanatura, di nuovo nell'uovo ed infine nell'impanatura.
Ponetele in frigo prima di friggere per almeno un'ora , e alla fine immergetele in un pentolino dai bordi alti e con abbondante olio bollente. Fate in modo che siano belle dorate su ambedue i lati , scolatele su carta paglia  e servite caldi o al massimo tiepidi.

- Occorrente:
Padella dai bordi alti , schiumarola , carta paglia o carta assorbente da cucina

- Consiglio :
Ricetta adatta anche agli intolleranti al glutine, basta prestare solo attenzione al prosciutto cotto e all'impanatura consigliata dal prontuario dell'AIC


22 commenti:

  1. io non mangio mai fritti ma.. questa caprese mi ispira tantissimo... che golosità assoluta

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmm sembra davvero golosissimaaa!!!!!!*____*

    RispondiElimina
  3. E chissà quanto deve essere buona questa caprese..d'estate è il mio piatto preferito e lo faccio spesso anche perchè è velode da preparare ed è freschissimo..non avevo mai pensato però di farla di fritta..mi hai dato comuqnue un ottima idea e sono sicura piacerà tantissimo anche ai miei bimbi!!!

    RispondiElimina
  4. IO cerco di evitare i fritti, ma questa prelibatezza la voglio proprio provare, dalle foto è qualcosa di gustoso!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mh che bontà ,una vera delizia anch'io la preparo spesso cosi!

    RispondiElimina
  6. oddio che bella cosa!la voglio provare!

    RispondiElimina
  7. ma dai, non ci avevo mai pensato...sarà sicuramente più gustosa della caprese normale...super goduriosaaaa!
    Complimenti Imma!

    RispondiElimina
  8. woooooooooooooooooooooooooooooooooooow ma che novitààààà..te la copio e ti faccio sapere:) grazie mille :)

    RispondiElimina
  9. ma che bella idea, davvero sfiziosa! con l'impanatura di mais è adatta anche ai celiaci, una ricettina da copiare! complimenti!!

    RispondiElimina
  10. questa me la sono letta tutta d'un fiato.. ne magerei subito una!

    RispondiElimina
  11. Che ricetta invitante e che panatura perfetta, non ho mai usato per impanare impanatura la farina di mais tostata, ma la proverò sicuramente dopo aver visto il tuo risultato.

    RispondiElimina
  12. ma che strepitosa idea, per rendere un piatto già buonissimo ancora più appetibile

    RispondiElimina
  13. Questa tua proposta si mangia con gli occhi! Una rielaborazione gustosa e godereccia della classica caprese che ben vale la pena di replicare!

    RispondiElimina
  14. non ho mai mangiato la caprese fritta, sicuramente sarà una vera delizia che proverò a realizzare presto!

    RispondiElimina
  15. ok...ora sono tuo per sempre... questa ricetta mi fa impazzire

    RispondiElimina
  16. Ma che bella idea, anzi no, direi geniale!
    Devo assolutamente provarci anch'io, chissà che buona :-)

    RispondiElimina
  17. questa caprese fritta è una goduria!!!!! non ho mai provato a farla cosi' ma tu mi tenti...ed io ci provo!

    RispondiElimina
  18. Questo piatto è godurioso. Non l'ho mai fatta così, di solito preparo la classica (non ho molta fantasia) ma la proverò domani a cena. Non vedo l'ora di gustarla.

    RispondiElimina
  19. con la fame che ho adesso, potrei commettere un omicidio per una caprese fritta. Poi essendo un amante del fritto, direi che questa ricetta calza a pennello. Devo assolutamente provarla

    RispondiElimina
  20. Qué pinta más estupenda. Me apunto la receta. Te he conocido gracias a la link Party de Lola Godoy. Voy a cotillear más recetas. Besos

    RispondiElimina
  21. Che idea sfiziosa, mmh!!! La devo provare!

    RispondiElimina
  22. Ciao Imma!! Approdata sul tuo blog tramite Linky Party September di Calendula & Camomilla e devo dire che hai un blog proprio gustoso!! Volevo farti i miei complimenti!!
    Brava!!
    Kly
    http://tucc-per-tucc.blogspot.it/

    RispondiElimina