Comunque l'importante tantissime volte è esserci soprattutto con il cuore , e questo nel mio blog non manca mai.
Volete sapere dove sono stata e cosa ho fatto? Nooo non mi sono smossa di un passo, o forse si, ma di qualche chilometro , 2 o al massimo tre , è solo che poi riprendere di nuovo il ritmo delle propria vita , o meglio delle proprie abitudini diventa sempre n pò difficile. Soprattutto se per un determinato periodo di tempo abbiamo fatto ciò che ci aggrada. Comunque bando alle ciance e ai piagnistei , è giunto dopo quasi venti giorni il tempo finalmente di pubblicare una bella ricettina...magari qualcosina di dolce...o per meglio dire di gelato.
Si, l'estate dovrebbe essere arrivata , uso il condizionale ,poichè tutto sembra tranne che estate: tuoni, fulmini e saetta , oltre all'acqua a catinelle. Ma siccome l'estate dovrà pur arrivare prima o poi , speriamo più prima che poi, ecco un bel dessert, semplice e veloce da preparare.
L'idea è nata l'anno scorso quando aggirandomi con il carrello tra i frigoriferi del supermercato, i miei occhi cadono su una confezione di tartufi gelato. E allora nella mia mente si è accesa la solita lampadina e mi son chiesta :- Perchè non provare a creare qualcosa di simile ?
E allora via con la spesa, a comprare gli ingredienti più semplici , come la farina, le uova ed una bella vaschetta di gelato ....
Devo dire che poi l'idea l'ho riproposta varie volte, variando anche i gusti del gelato ed aiutandomi come in questo caso con il Cacao Amaro dell'Azienda Icam CiocoPasticceria ... e mani in pasto ai fornelli !!!!
- Difficoltà : semplice
- Tempo : 1 ora circa
- Costo : € 5 circa *
- Ingredienti per 12 tartufi :
Per il Pan di Spagna :
150 g di farina
150 g di zucchero
3 uova
1/2 bustina di lievito secco per dolci
15 g di acqua
Per il ripieno :
500 g di gelato a Tiramisù
Per la bagna :
200 ml di acqua
100 ml di liquore Amaretto
2 cucchiai di zucchero
Per decorare :
- Preparazione :
Per prima cosa, anche il giorno prima è bene preparare il Pan di Spagna .
Setacciate la farina ,unitevi lo zucchero e le uova e con l'aiuto di un robot da cucina o di un frullatore , sbattete energicamente fino a quando il composto non risulterà bello spumoso. Lasciatelo riposare tanto tempo quanto è stato sbattuto, ed aggiungetevi il lievito.
Continuate a sbattere, e alla fine versate 2 cucchiai di composto in ogni stampino precedentemente imburrato.
Infornate a 150 ° se il forno è ventilato, 170° se statico per circa una ventina di minuti. Sfornatele e lasciatele raffreddare.Il giorno dopo svuotatele e bagnatele con la bagna che avrete preparato con l'acqua intiepidita in cui avrete fatto sciogliere lo zucchero , ed appena raffreddata unito il liquore.
Con un cucchiaio riempitele di gelato messo fuori dal congelatore almeno 5 minuti prima del suo utilizzo.
Disponetele su un piatto o vassoio ( mi raccomando che possa andare bene per il congelatore) e cospargete il dolce di cacao amaro in polvere.
Riponete in congelatore almeno 3 ore prima di consumarle e abbiate l'accortezza di tirarle fuori almeno 5 minuti di servirle in tavola.
- Occorrente :
Formine per delizie, robot da cucina o sbattitore elettrico
Che bontà questo tiramisù una bell'idea mono porzione da provare :) grazie per l'idea
RispondiEliminaChe spettacolo per gli occhi e di certo per il palato! una vera tentazione di certo da replicare!
RispondiEliminaproprio buona questa mini porzione.....
RispondiEliminaDopo una stressante giornata di lavoro gustare un bel tiramisù come questo dopo cena sarebbe davvero rilassante, mi hai dato una buona idea, grazie! :)
RispondiEliminaQuanta golosità in questo tiramisùgelato, complimenti e grazie per la spiegazione ben dettagliata sulla ricetta per ottenere il tuo stesso risultato.
RispondiEliminail tiramisùgelato deve essere propria una vera delizia per il palato, ho una gran voglia di assaggiarlo!
RispondiEliminaChe idea geniale il tiramisù a gelato monoporzione!!!!!! devo provarlo così quando ho voglia di qualcosa di dolce, non mi sentirei in colpa....
RispondiEliminala tua ricetta è spettacolare. Un gelato così al sapore di tiramisù mi mancava. devo copiarti la ricetta e provare a rifarlo
RispondiEliminaMhmm spettacolare questa delizia al tiramisù, davvero super golosa, mi appunto la ricetta e la provo a fare anch'io!!
RispondiEliminaChe bella questa ricettina, mi hai stuzzicata e proverò a farla anch'io . Bravissima ^_^
RispondiEliminaAd un bel tiramisù non si rinuncia mai,,,,se poi è anche bello fresco!!
RispondiEliminaBrava Imma e a presto;))
Ottima idea da offrire ad una cena o pranzo estivo....goloso e fresco ...grazie per la ricetta e i consigli ciao
RispondiEliminama che bontà devo proprio provare a farlo
RispondiEliminama che bella idea, devo dire che con il gelato sono un po' pigra, di solito lo mangio così com'è non lo utilizzo per preparare altre ricette...la tua è venuta benissimo ed è presentata molto bene :-)
RispondiEliminaHola, acá estoy yo también visitándote de la linky party de Lola, y me quedo como seguidora!!
RispondiEliminaSaludos!!! Laura de http://periodistanatura.blogspot.com.ar/
Il tiramisù è uno dei dolci che preferisco. bellissima l'idea di prepararlo con il gelato, non ci avevo mai pensato!
RispondiEliminaChe spettacolo il tuo tiramisugelato!!! Mai provato..ma sicuramente mi cimenterò molto presto a farlo..ottima ricetta golosa e gustosa!
RispondiEliminaCiao! Sono passata grazie summerfest linky party le tue idee sono originali e appetitose ;) mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori fissi! Ciao!
RispondiEliminaTiramisú es mi postre favorito!!, me hago seguidora de tu blog, vengo desde Lola Godoy, un beso!
RispondiEliminaQue postre más bueno, vengo del linky party, me quedo por aquí.
RispondiEliminaBesos
Piccolo pensierino per te sul mio blog....ciao!!! http://adessosirisparmia.blogspot.it
RispondiEliminache goduria!
RispondiEliminase ti va passa da me: http://viviconvivi.blogspot.it/