Translate

giovedì 1 maggio 2014

CREMA AL MARSALA E CIOCCOLATO, IN BICCHIERE


E' da un pò di tempo che non mi fermo al mio caro e amato pc per scrivere un post....veramente è da qualche giorno che non mi fermo proprio, sarà che soffro di iperattività !!!
Chi mi conosce direbbe che non è una cosa strana, visto che salto da una parte all'altra come un grillo  ( beh perchè sprecare del tempo , se poi la vita è breve ?) , ma questa mattina no, pausa forzata.
Si, perchè voglio 5 minuti tutti per me, per fermarmi un attimo e pensare non alle molteplici cose che ho ancora da fare, per ascoltare un pò di musica e rilassarmi in santa pace . 
In questo periodo accipicchia e quante cose sono successe....una supplenza che nonostante il mio peso mi ha sollevato 3 metri da terra, feste e festarelle di cui una specialissima che cadrà nei prossimi giorni e...chi più ne ha più ne metta.
Comunque, proprio per non perdere le sane abitudini, mio marito in cucina mi sfida sempre di più , chiedendomi ricette sempre nuove.
Quella che oggi vi propongo non è che sia una grande invenzione ( sarebbe come ammettere di aver scoperto l'acqua calda) , ma con questa l'ho azzittito, visto che per lo zabaione lo sciupatino ci fa matto....
Per velocizzare i miei tempi ho realizzato la ricetta con il Bimby, ma volendo si può fare benissimo senza. Ricordatevi che non sempre i robot sono indispensabili, sono solo un mezzo per aiutarci a semplificare un lavoro, ma volendo ne potremmo fare benissimo a meno.
Allora bando alle ciance, mani in pasto e buon primo Maggio !!!!!




- Difficoltà : media
- Tempo : 1 ora + 3 ore di riposo in frigo 
- Costo : € 3 circa 



- Ingredienti per 4 bicchieri :
 60 g di tuorli
60 g di zucchero semolato
80 g di Marsala
3 cucchiai di fecola di patate
250 g di panna per dolci
30 g di cacao amaro in polvere
4 savoiardi 
scaglie di cioccolato fondente per decorare
zucchero a velo per decorare



- Preparazione :
Versate la panna nel boccale e con la farfalla inserita montate per 2 min a vel 3. Mettetela da parte.
Dopo aver pulito il boccale , sempre con la farfalla inserita, mettete gli albumi con lo zucchero e fate andare  5 min. 37° vel. 3.
Aggiungete il Marsala e la fecola e fate andare per altri 7 min. 70° vel . 3
Versate lo zabaione in una scodella e fatelo raffreddare. Solo allora potrete aggiungere la panna montata , poco per volta, girando con un cucchiaio dal basso verso l'alto, fino a quando non otterrete un composto bello denso.
Adesso prendete 4 bicchieri e per ognuno rivestite il fondo con un savoiardo imbevuto nel Marsala, poi alternandovi , con l'aiuto di due sac-à-poche metterete lo zabaione , la panna nella quale avrete setacciato e mescolato il cacao amaro in polvere, fino a raggiungere l'orlo del bicchiere. Decorate con scaglie di cioccolato o zucchero a velo e ponete in frigo almeno 3 ore prima di servire

12 commenti:

  1. mhmm che bontà questa crema che ci hai preparato, una vera e propria goduria per gli occhi ed il palato!
    complimenti e buon 1° maggio anche a te!

    RispondiElimina
  2. Credo proprio che non resisterò più di poche ore, devo provare anche io. Sei sempre una grande tentazione.Povero Colesterolo !!!!!

    RispondiElimina
  3. Una dolce molto gustoso e fresco..perfetto per l'estate

    RispondiElimina
  4. è meglio non farlo vedere a michele se no mi costringe a passare il pomeriggio a preparare questo dessert. Lui ama i dolci al cucchiaio.

    RispondiElimina
  5. semplicemente spettacolari, posso solo immaginare quanto siano deliziosi,complimenti si presentano molto bene questi favolosi dessert.

    RispondiElimina
  6. Buonissima la tua crema al marsala e cioccolato!! Anche io uso il Bimby, hai ragione non è indispensabile ma solo un aiuto infatti lo uso max una volta a settimana ^_^

    RispondiElimina
  7. Un dessert squisito! Non ho il Bimby ma devo provare a replicarla senza! Penso che al pari del tuo, anche il mio maritino ne sarà deliziato!

    RispondiElimina
  8. Un dolce perfetto per una bella pausa e una gradita coccola tutta da mangiare. Tuo marito ha capito tutto della vita e tu sei bravissima

    RispondiElimina
  9. Anche mio marito va matto per lo zabajone. La versione che hai preparato la uso anche per fare ottimi semifreddi che poi congelo in monoporzioni. Un classico sempre buono e indovinato.

    RispondiElimina
  10. Ma che deliziaaa... Ottima ricetta!!!! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Complimenti.. Sicuramente la preparero per Domenica. Vediamo se la mia famiglia piacera. Ti faro sapere.

    RispondiElimina
  11. Un ottimo dessert da servire a fine pranzo facile da fare e sicuramente di gran gusto e sapore

    RispondiElimina
  12. Un dessert fresco e goloso per l'estate che spero arrivi prestissimo !!!!
    Vale

    RispondiElimina