Translate

giovedì 1 agosto 2013

FUSILLI ALL'ITALIANA A MODO MIO E DI NONNO NANNI

Il tempo passa in fretta anche se non ce ne accorgiamo, o meglio lo facciamo solo quando troviamo un secondo per soffermarci a respirare. 
E' quello che ho provato nel guardare le foto di alcune mie ricette e sbirciando, ho trovato questa che ho realizzato con i prodotti Nonno Nanni. 
Ricordo, ebbene si, visto che l'ho realizzata un mese fa, che ho aperto il frigo e ho dato libero sfogo alla mia fantasia con quello che avevo. Vi dico che sul tavolo ho poggiato la Robiola Nonno Nanni  , dei pomodorini ciliegino, una bella fetta di pancetta e una zucchina.
Logicamente aspettavo l'ispirazione ed ecco che ho avuto il famoso trillo , e allora mi sono messa subito all'opera e guardando i vari ingredienti ho pensato che potesse essere un piatto da dedicare all'Italia ( Beh ho lo spirito patriottico io ) poichè erano presenti le tonalità del tricolore e poi perchè dai vari messaggi postati sulle ricette già pubblicate, è chiaro che Nonno Nanni unisce tutta l'Italia, da nord a sud, come è giusto che sia.
Cavia come sempre lo è stato mio marito ,  e dopo aver assaggiato mi ha dato il suo "ummmm " ( che tradotto nella lingua comune suonerebbe come un ottimo) di consenso. Anzi , devo dire che l'ho rifatta anche in altre occasioni, perchè è veloce e ...che sia buona è inutile dirlo, anzi voglio che siate voi a provarla e magari a giudicarla.
E allora viva il patriottismo ed ecco a voi servito in un cestino di parmigiano i Fusilli all'Italiana a modo mio e di Nonno Nanni.




- Difficoltà : facile
    - Tempo :  30 minuti
 - Costo : € 5 circa

- Ingredienti per 4 persone :
320 g di fusilli
20 pomodorini ciliegino
1 zucchina 
150 g di pancetta 
30 g di olio extravergine di oliva
1 Robiola Nonno Nanni
sale q.b
pepe q.b

Per i cestini di parmigiano:
200 g di parmigiano grattugiato

- Preparazione :
Per prima cosa preparate e cestini di parmigiano. Prendete per ogni cestino 50 g di formaggio grattugiato molto finemente , e cospargetelo in modo uniforme su di un pentolino antiaderente riscaldato.
Appena il formaggio si sarà fuso e inizierà ad assumere un colorito biondastro, dategli la forma su una tazza da latte (per intenderci quelle senza manica).
Preparatele e mettetele da parte.
Nel frattempo in una pentola antiaderente mettete l'olio e fate rosolate la pancetta. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e svuotati dei semini interni. Non appena appassiranno buttatevi le zucchine tagliate a cubetti a cui avrete tolto un pò della polpa interna. 
Salate, pepate e fate rosolare per qualche minuto.
In una pentola a parte , calate la pasta, salatela  e scolatela al-dente. Fatela saltare  con il sughetto e aggiungetevi  se dovesse occorrere un mestolo di acqua di cottura della pasta, e unitevi la robiola.
Mantecate il tutto e servite nei cestini di parmigiano con una foglia di basilico

- Occorrente :
Padellino antiaderente, pentola antiaderente, tazza per il latte




9 commenti:

  1. Mmmmm ispirano molta fiducia!!!!! Brava tu è nonno Nanni!!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Questi mariti,sempre così avari di complimenti...
    Bravissima,molto gustosa l'idea dei cestini di parmigiano!
    Non li ho mai fatti,ci devo provare.
    Mara

    RispondiElimina
  3. MMMMMMMMM (pure io), W l'Italia allora, l'aspetto è esaltante!

    RispondiElimina
  4. Fantastica. Con questi piccoli cestini di parmigiano appena innamorarsi ... Grazie per questa deliziosa ricetta di voi.

    RispondiElimina
  5. Veramente invitanti questi fusilli!!! E la cremina creata dalla robiola mette l'acquolina in bocca... :o)
    Complimenti anche per la presentazione!
    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  6. HO AVUTO IL MODO DI CONOSCERE IL TUO BLOG TRAMITE "IO BLOGGO...E TU?"TUA FOLLOWERS,SE TI VA PASSA DA ME http://genni63.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Bella idea il cestino di formaggio, la devo fare...grazie a link party di fashion pancake che mi ha permesso di arrivare qui.
    ciao da marica di : http://sicilianadoc.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao, mi chiamo la signora Claudia Javier non posso nascondere questa grande testimonianza che ha luogo nella mia vita amerò tutti per sapere che è per questo che continuerò sempre a condividere la mia testimonianza a tutti su come questo grande potente incantatore chiamato Dr Odiboh , aiutami a riportare mio marito che mi ha lasciato sette mesi fa per un'altra ragazza e aiutami anche a rimanere incinta per lui, è stata una grande sorpresa per me perché non credo mai che lo riprenderò e rimarrai incinta, perché siamo sposati da più di cinque anni ma non abbiamo potuto avere un figlio più tardi mio marito ha iniziato a tradirmi e mi ha lasciato per un'altra ragazza, mi si spezza il cuore ero confuso e non sapevo più cosa fare, ogni giorno piangi e piangi cerco di fare del mio meglio per riaverlo indietro ma non sono riuscito a contattare qualche incantatore ma non sono riuscito a risolvere il mio problema fino a quando un mio amico non mi ha presentato questo potente potente incantatore l'ho contattato tramite (odibohsolutionhome@gmail.com) gli ho detto tutto il mio problema ha detto che mi aiutiamo ma è stata una grande sorpresa per me mio marito che mi ha lasciato da quando sette mesi fa è tornato da me dicendo che avrei dovuto perdonarlo e che sono riuscita a rimanere incinta per lui è stato proprio come un sogno per me era solo il lavoro manuale di questo potente incantatore. Consiglio se hai qualsiasi tipo di problema o difficoltà che ti disturba nella vita è solo per te contattare questo potente incantatore che può aiutarti a risolvere il tuo problema, perché mi ha salvato. Questo è il suo numero whatsapp +2347048883838

    RispondiElimina