Translate

domenica 30 settembre 2018

TORTA COPPA DEL NONNO

Vi è mai capitato di ricevere una telefonata di persone che preannunciano la loro visita , magari nel giro di qualche ora e che sono golose, ma golose molto ma molto più di voi? Io si e spesso il mio cervello pensa e ripensa a cosa posso preparare per offrire e a dire la verità mi piace sempre variare nonostante anche io abbia i miei cavalli di battaglia.
La ricetta che sto per presentarvi l'ho preparata per la prima volta lo scorso anno eppure la posto sul blog soltanto adesso. Devo dire che spesso la ripropongo anche perchè è fatta con ingredienti semplicissimi, che spesso si hanno in dispensa ed è pronta in quattro e quattro otto... a dire il vero è più il tempo che deve riposare in frigorifero per papparla che per realizzarla.
Quando l'anno scorso l'ho preparata non ero proprio convinta del suo gusto, anche perchè personalmente trovo i dolci al caffè, ad eccezione del tiramisù, leggermente stucchevoli ...in parole povere non ne sono una grande fan. Eppure ho voluto provare questa ricetta , quella della famosa coppa del nonno, ma senza l'aggiunta di uova che a me non facevano proprio impazzire e piuttosto che gustarla nelle classiche coppette, ho voluto trasformarla in una torta. Si, una torta con una base di biscotti tipo cheesecake con i biscotti sbriciolati e che non necessita di cottura.
Un successone...una torta che si presenta bassa con una base croccante e una farcia cremosa che al gusto creano un connubio perfetto , soprattutto se la base è al cioccolato.
Insomma provare per credere e visto che non voglio dilungarmi più di tanto, vi lascio di seguito la ricetta , ma prima allacciate il grembiule, azionate il mixer e buona preparazione della torta.


- Difficoltà : facile
- Tempo : 5 ore 
- Costo : € 7


- Ingredienti :
200 g di biscotti frollini al cacao
100 g di burro
1 bustina di vanillina
150 g di caffè 
4 cucchiai di caffè solubile
225 g di latte parzialmente scremato
35 g di farina tipo "00"
90 g di zucchero
350 g di panna già zuccherata da montare

Qualche gheriglio di noce per decorare


- Preparazione:
In un mixer riducete in farina i biscotti, poneteli in una ciotola e aggiungetevi il burro fuso e la vanillina. Mischiate tutto e con l'aiuto di un cucchiaio allivellate bene sul fondo di una teglia del diametro di 26 cm precedentemente foderata con carta-forno. 
Ponete in frigo e preparate nel frattempo la farcia.
In una pentola mescolate insieme prima tutti gli ingredienti solidi , quindi : lo zucchero, la farina e il caffè solubile; aggiungete poi mescolando sempre una frusta prima il caffè e poi il latte . Ponete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare proprio come se fosse una normale crema. Appena si rapprenderà spegnete e lasciate raffreddare coprendo la superficie della crema con la pellicola, in modo tale che non secchi e formi i grumi .
Quando sarà fredda mescolate molto delicatamente dal basso verso l'alto la panna precedentemente montata, tenendone da parte qualche cucchiaio per la decorazione  . Livellate sui biscotti e ponete in frigo per almeno 4 ore .
Prima di servire ponete sul piatto da portata e cospargetela con del cacao amaro, qualche ciuffo di panna e dei gherigli di noci.

- Occorrente :
Mixer , teglia 26 cm di diametro, pellicola , pentolina , carta-forno, frusta.

10 commenti:

  1. davvero golosa questa torta, sembra anche molto semplice da realizzare ci proverò

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo:A vederla così è decisamente molto invitante e sicuramente molto buona

    RispondiElimina
  3. ma che bella ricetta, una torta fredda al caffè da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  4. Da fare sicuramente, amo il caffè e questo tuo dolce mi ha fatto venire l'acquolina ... che buono !!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia io adoro i dolci al caffè ..... questa torta del nonno la devo assolutamente provare, deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  6. Questo è il genere di dolci che adora mio marito . Beklla e golosa la tua torta del nonno, ricetta segnata . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Che goduria questa torta!!! Confesso che il gelato al caffè è il mio preferito per cui riprodurre una torta con quel sapore dev'essere fantastica! Ci provo!

    RispondiElimina
  8. Amo il caffè per cui un dolce con questo ingrediente per me è l'ideale, mi piace molto la tua ricetta.

    RispondiElimina
  9. Mi piace! In casa mia il caffè piace moltissimo!

    RispondiElimina
  10. davvero golosissima questa torta e il nome è davvero perfetto per oggi che è la festa dei nonni

    RispondiElimina