Un detto antico dice "DI Settembre l'uva rende ed il fico pende" e a proposito di quest'ultimo frutto quest'anno nell'orto del mio babbo si è avuto un raccolto abbondante.
Vedevo le ceste piene e per la prima volta in vita mia ho provato a farne la marmellata mettendo davvero pochissimo zucchero, visto che è un frutto dolcissimo e calorico di per sé.
Marmellata meravigliosa che non ho esitato a regalare a conoscenti e parenti e quando sulla dispensa finalmente troneggiavano i miei barattoli in bella vista , mi sono detta :- "Ma come ? Adesso che ho preparato la marmellata non la provo con una ricettina ?"
Ho pensato a quale dolce preparare ... ricordavo che da piccola mia mamma mi comprava sempre uno strudel con marmellata di fichi, ma era un pò troppo scontato da preparare.
Mentre parlavamo mi ha ricordato di un disastro che ho combinato tantissimi anni fa quando ero solo una bambina . Mio padre nel raccogliere i fichi gli era rimasto sul braccio il lattice o comunemente chiamato latte , che il frutto secerne appena raccolto . Molti pensano che sia utile per abbronzarsi ma nulla di più falso, anzi può provocare irritazioni...e mio padre ne sà qualcosa , quando per volerlo aiutare io al posto del latte detergente misi sul batuffolo di cotone l'alcool...la sua pelle davvero per poco non prese fuoco !!!! Povero papino !!!!
Comunque tornando al discorso di mia madre ho espresso il desiderio di voler fare una crostata ma cercavo un altro sapore da poterci abbinare e lei mi ha aperto la mente.
Mi ha consigliato la cannella, che ho deciso di mettere nella pasta frolla, quindi pasta frolla aromatizzata alla cannella ...e poi ? E poi le noci tritate cosparse sulla marmellata, come una sorta di crumble...
Cosa volete che vi dica ? Che era buona ? No, di più , ottima !!! Che l'hanno mangiata tutta? No, l'hanno divorata !!! Una vera bontà nella sua semplicità.
Di seguito vi lascio la ricetta e mi raccomando allacciate il grembiule , accendete il forno e buone mani in pasto.
- Difficoltà : facile
- Tempo : 1 ora
- Costo : € 5 circa
- Ingredienti :
300 g di farina "00"
90 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
110 g di burro
1 cucchiaino di lievito secco per dolci
cannella in polvere qb
250 g di marmellata di fichi
80 g di granella di nocciole
- Preparazione :
Per la spianatoia oppure in un mixer versare la farina, le uova, il burro morbido, lo zucchero e la cannella ed impastare . Quando il composto risulterà omogeneo avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per 30 minuti.
Trascorso tale tempo foderate una teglia precedentemente imburrata del diametro di 28 cm tenendo una piccola porzione dell'impasto da parte.
Spalmate sulla crostata la marmellata e sopra la granella di nocciole. Con l'impasto tenuto da parte tagliate delle strisce e decorate la crostata.
Infornate a 180° se statico 160° se ventilato per circa 35 minuti.
- Occorrente :
Teglia 28 cm di diametro, spianatoia o mixer , pellicola da cucina
ma lo sai ora che ci penso non ho mai assaggiato la marmellata di fichi , devo rifare la crostata ed utilizzare questa marmellata sono curiosa di sapere e conoscere questo gusto nuovo
RispondiEliminaHai realizzato una fantastica crostata con marmellata di fichi e nocciole , perftta per la colazione di domani mattina . Complimenti cara . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaUna crostata che è molto bella da vedere, diversa dalle solite e sicuramente molto buona
RispondiEliminaAnche il nostro raccolto di fichi quest'anno è molto abbondante..prima di tutto preparerò la marmellata e poi sicuramente proverò a replicare la tua crostata golosissima
RispondiEliminaAmo i fichi e ne sto facendo una vera scorpacciata in questo periodo. Devo approfittare per fare la marmellata e realizzare golose crostate come questa.
RispondiEliminaChe meraviglia questa crostata, marmellata di fichi, cannella e nocciole sono degli ingredienti che vanno benissimo insieme, ci provo anch'io
RispondiEliminaBuonissima, devo farla anche io mi ispira molto. Complimenti e grazie per la ricetta ;)
RispondiElimina