Translate

martedì 11 novembre 2014

PUCCI = LOUIT FRERES ... SENAPE DI ALTA QUALITA'

Gli antichi Romani erano dei veri e propri esperti culinari e tante sono le ricette e abitudini tramandate.
Una di queste è la senape di cui ne conoscevano le proprietà antiossidanti e che impiegarono per la conservazione di : frutta, verdura e mosto ( da qui deriva il nome  mostarda).
Fu proprio grazie ai Romani che la Gallia , ovvero l'odierna Francia, conobbe ed iniziò ad utilizzare ampiamente la senape, soprattutto nella zona della Borgogna , arrivando ad annoverare nel 1800 circa 93 diverse specie.
Ma che cosa è la senape? La senape o per meglio dire la mostarda di senape, è una conserva vegetale composta da aceto e senape.
Attualmente uno dei migliori produttori di senape è l'azienda Louit Frères che affonda le proprie origini nel lontano 1825 a Bordeaux. Il suo ideatore Paul Louit fondò una piccola azienda per il commercio dei prodotti alimentari che, con il susseguirsi degli anni e delle generazioni, si trasformò in mostarderia-cioccolateria , divenendo la più grande struttura aziendale del Sud-ovest della Francia.
Nel 1870 la Senape Louit Frères venne prodotta in diverse varianti ( che tuttora si trovano in commercio) e distribuita su tutto il territorio nazionale francese, ottenendo il riconoscimento come tra le migliori senapi in commercio.
Cinquanta anni dopo, ala fine della Grande Guerra, i confini commerciali si espansero, raggiungendo anche l'Italia dove i prodotti furono apprezzati non solo per la loro alta qualità, ma anche per il packaging in cui si presentavano.
Nel 1942 , a causa delle difficoltà sorte con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, l'azienda abbandonò la produzione di cioccolata e la produzione su licenza della senape venne trasferita presso l'Aromateria Italiana Radaelli di santa Margherita Ligure (Genova ).
Superata anche la crisi che ogni guerra porta con sè , nel 1964 l'Azienda con ormai sede a Milano e stabilimento a Vercelli, lancia sul mercato una gamma completa di conserve vegetali tra cui i Cetriolini Aromatizzati e i Cetriolini Moscatelli.
Nel corso degli anni la qualità dei prodotti è cresciuta sempre più ed altri gusti si sono uniti alla variante della senape.
Il 6 febbraio 2013 l'azienda italiana Pucci Srl ha siglato un accordo per l'acquisizione della Louit frères e non solo. Oggi l'azienda Pucci, nata più di 80 anni fa , vanta una struttura composta da due stabilimenti di oltre 30.000 mq coperti , con 8 linee di produzione.



Ed ecco la splendida fornitura di Senapi Louis Frères  di cui la Pucci mi ha gentilmente omaggiata.
Da come si evince nella foto ogni confezione ricorda la fora di un piccolo barilotto in vetro, il cui peso si aggira intorno ai 130 g , questo perchè una volta aperto è bene consumarlo nel più breve tempo possibile, in quanto gli aromi naturali tendono a volatilizzarsi. E poi il differente colore, indica la caratteristica di ogni gusto.



La senape delicata, il cui tappo è nero, si distingua appunto per il suo gusto delicato, ed è indicata per l'accompagnamento di portate a base di carne. Preparata secondo la ricetta tradizionale, è un misto di acqua, senape, aceto di vino e pepe verde.



Questa senape aromatica, si distingue per il tappo blu e per il suo gusto ampiamente aromatico . Rispetto alla precedente è composta da un mix di senape gialla e senape bruna, olio di semi, legumi ed ortaggi, pasta di acciughe, spezie ed aromi naturali . Al suo interno non campare la minima presenza di coloranti alimentare, e visto il suo gusto così ricco, si accompagna a piatti semplici, come bolliti ed antipasti.



Apprezzata dai palati che adorano i gusti forti e decisi , la senape Dijon, forte e dalla capsula rossa ,viene preparata secondo la ricetta tradizionale, contenente aceto di vino, olio di semi, un'alta percentuale di senape gialla, spezie ed aromi naturali.



La senape Rotisseur , ha un sapore rustico, differenti dalle altre senapi sia della linea Louit Frères, che dalle altre che si possano trovare in commercio. La sua particolarità sta nel sapore deciso della senape, non sopraffatto dalle altre spezie o comunque non è particolarmente piccante. Ideale da accompagnare a grigliate, insalate e wurstell .



La senape estragon , ha un sapore molto delicato ed è indicati per soddisfare i palati fini. Al suo interno , come si può lievemente osservare dalla fotografia ci sono piccoli grani di senape, che insieme agli altri ingredienti , come acqua, aceto, sale, zucchero e dragoncello, le conferiscono il suo aspetto unico ed il suo sapore aromatico- delicato.



La Senape Dilora , è composta da acqua, aceto di vino, olio di semi, curcuma e spezie di aromi naturali. Grazie al suo sapore semi-forte, trova in cucina ampio utilizzo e spesso si accompagna a sughi o condimenti  , o per variare il sapore di salse base quali maionese , besciamella , tartara e tante altre.

Insomma , così come per tantissimi altri prodotti, anche la senape, a secondo del gusto e della piccantezza si sposa con determinati piatti o alimenti. Quindi per saperne di più vi invito a visitare il sito della Louis Frères e della Pucci Srl dove potrete ricevere tantissime altre nozioni sia sui prodotti che sulle due aziende ormai fuse insieme , con alle spalle secoli di storia e tradizioni, ma soprattutto di prodotti validissimi ed il massimo della serietà.











14 commenti:

  1. Ciao Immacolata trovo molto interessante il tuo post questo perché hai spiegato alla perfezione le antiche origini della Senape! Lo trovo un ingrediente ricco dal punto di vista gustativo e che si presta a molte ricette interessanti come quelle che avrai realizzato tu . Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Grazie per le tue accurate spiegazioni sulle origini e ingredienti della Senape ;) a me piace devo dire e sapere con quali piatti abbinare è meglio cosi vado sul sicuro.

    RispondiElimina
  3. assaggerei volentieri tutte queste varianti di senape perchè amando i sapori forte, metterei la senape ovunque. non conoscevo pucci louit freres. Ho imparato un'altra cosa.

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe poter assaggiare tutte queste belle varianti di senape e creare delle ricette sfiziose. Grazie per la nuovissima segnalazione, passo con piacere a vedere il sito.

    RispondiElimina
  5. questo è un post che fa per me, io a-d-o-r-o la senape e la metto in tutti i piatti che faccio, mi farò una bella scorta ora.Grazie imma

    RispondiElimina

  6. he bell'articolo meticoloso e colorato, mi piace provare nuovi prodotti e questi dell' Azienda Louit Freres li proverei volentieri mi sembrano gustosissimi.... quante buone ricette che si possono preparare.

    RispondiElimina
  7. adoro la senape la metto ovunque,. non la conoscevo questa grazie il tuo post mi ha molto incuriosita

    RispondiElimina
  8. ma sai che non sapevo ci fossero tante varianti di senape? davvero molto interessante la carrellata di articoli della Pucci per Louit Freres!

    RispondiElimina
  9. wow quanti tipi di senape diversi, son tutti da provare! Mi piace molto anche il barattolo che contiene il prodotto, maneggevole e carino.

    RispondiElimina
  10. Un post molto interessante , io solitamente uso la senape dolce, ma grazie a tuoi preziosi consigli voglio provare anche le altre varianti . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  11. forte!io adoro la senape!^________^mi piacerebbe provare queste varianti!^_^

    RispondiElimina
  12. Sicuramente da provare sembrano molto selezionati e ben preparati ottimi per accompagnare le nostre ricette

    RispondiElimina
  13. La senape a casa mia va alla grande soprattutto con le carni, ma la uso spesso anche in cucina per elaborare ricette. Uso da sempre Senape Louit Frères e ora che so che la produce un'azienda italiana mi farà ancora più piacere consumarla.

    RispondiElimina