- No, ma se mi chiami a 10 km di distanza come faccio a sentirti!!! ( Capita delle volte che ascolto la musica con le mie cuffie soprannominate da mio figlio spaziali, da marziana ).
E lui poi continua :- Corriiiii , vieni a vedere cosa ho trovato !!!!
Allora non è che magari aspetta un secondo, ma devo lasciar stare tutto e andare a vedere e lui entusiasta :- Guarda che bella questa ricetta , e che bella preparazione , magari protesti prepararla , così la fotografiamo per il blog !!!
Si per il blog e per la panza ... ma le foto spesso sono belle , ma le ricette ? Non sempre le ricerche riportano le ricette, molte espongono solo foto , e la risposta che mi viene data è proprio garbata :- Prendi ispirazione e magari elabori il tutto con la fantasia, altrimenti che foodblogger sei?
Bene , grazie, tesoro mio sono convinta che con il tuo appetito e il tuo sentire questo blog come una tua creatura non mi lascerai mai a corto di idee, di questo posso esserne certa.
Storia simile è successa anche per la ricetta che sto per presentarvi che è impazzata sul web e davvero si vede su tantissimi siti e in tantissime varianti... neanche il tempo di prepararla e dopo qualche giorno mio marito mi ha chiesto se l'avessi già pubblicata . Alla mia risposta negativa e arrivata codesta risposta :- E te pareva ... tante già ti hanno superato e pubblicata da una vita !
Ah bene ,allora la pubblico quando dico io ,perchè uno l'idea non è mia, non l'ho brevettata io, e poi non stiamo facendo una gara a chi arriva prima, anzi non è affatto una gara .
Valli a capire gli uomini e poi dicono che noi donne siamo impiccione , ma alla fine devo ringraziare il mio "maritozzo" , mi dà uno stimolo in più per il blog ed è un valido aiuto.
Ritornando alla ricettina è molto semplice da realizzare, idea carinissima per un buffet o magari per una cena tra amici ...gli adolescenti ne andranno matti.
Io come al solito l' ho preparata in 3 versioni diverse , per accontentare i gusti di tutta la tribù , quindi troverete 3 ricette distinte
Allora mani in pasto , e buon appetito!!!!
- Difficoltà : facile
- Tempo : 60 minuti
- Costo: dai 2 ai 5 € ( a seconda del gusto e dei quantitativi )
Rotolini cotto e scamorza
- Ingredienti per 10 rotolini
5 fette di pancarré per tramezzini
150 g di prosciutto cotto affettato
1 scamorza
150 g di impanatura di mais
2 uova
1 pizzico di sale
Rotolini besciamella , cotto e scamorza
- Ingredienti per 10 rotolini
5 fette di pancarré per tramezzini
100 g di prosciutto cotto
1/2 scamorza
250 g di latte
20 g di burro
30 g di farina tipo 0
sale qb
noce moscata qb
2 uova
150 g di impanatura di mais
Rotolini wurstell patatine e scamorza
- Ingredienti per 10 rotolini
5 fette di pancarré per tramezzini
5 wurstell
1 porzione di patatine fritte
1/2 scamorza
2 uova
150 g di impanatura di mais
sale qb
- Preparazione generale :
La preparazione è molto semplice ed è la stessa per tutti e tre i tipi di rotolini, cambia solo il ripieno.
Per prima cosa prendete il mattarello e con una lieve pressione passate sulle fette di pancarré , appiattendole. Tagliatele poi a metà e farcitele a seconda dei vostri gusti ( vi spiego in seguito il procedimento per ognuno di essi ) . Avvolgeteli nella pellicola da cucina e ponete in frigo per un'ora in modo tale che tengano la forma.
Trascorso tale tempo sbattete finemente le uova con un pizzico di sale, passatevi all'interno i rotolini, e successivamente nell'impanatura di mais .
Friggeteli in abbondante olio , scolateli su carta da cucina assorbente e serviteli sia caldi che tiepidi.
- Rotolini cotto e scamorza:
Su ogni rotolino stendete il prosciutto cotto e la scamorza tagliata molto finemente. Arrotolateli con cura ed il gioco è fatto.
- Rotolini besciamella , cotto e scamorza.
Preparate la besciamella con il latte, il burro, farina, sale e noce moscata come indicata in questo link http://cucinaconimma.blogspot.it/2013/02/salsa-besciamella.html . Lasciatela raffreddare e tagliatevi all'interno la scamorza.
Stendete sul pancarré il prosciutto, e spalmatevi la besciamella contenente la scamorza , non troppa altrimenti nell'arrotolare uscirà dai bordi.
- Rotolini wurstell, patatine fritte e scamorza:
Sulle fettine di pancarré stendete il wurstell che avrete tagliato a metà in verticale, ponete qualche fettina di scamorza affettata molto sottile e qualche patatina precedentemente fritta.
Arrotolate con molta cura.
- Occorrente:
mattarello, padella , pellicola e carta assorbente da cucina.
che buoniiii
RispondiEliminaSono fantastici tutti e tre!! Troppo brava!
RispondiEliminaUn abbraccio
questi rotolini di pancarrè ripieni sono molto buoni, semplici da preparare ed il risultato è più che ottimo!
RispondiEliminaohhhhhhhh che bontà...*_______________*
RispondiEliminaNo Imma se sapevo che c'era questa bontà non passavo!!! In realtà (è vero che ultimamente sono un pò latitante!) io non li ho mai visti, è la prima volta che li vedo da te.... quindi per me sei arrivata prima :D!!! Troppo buoni! Un bascione!!
RispondiEliminama che bontà , si è aperto un vortice nel mio stomaco, alla vista di questi involtini devo proprio farli anche io
RispondiEliminaNon ne saprei scegliere una di versione! ho visto che stanno impazzendo nel web questi rotolini ma non conoscevo la ricetta!
RispondiEliminaciao, anche io ora ti seguo con molto piacere! Questi rotoloni sono buonissimi, io non li conoscevo! http://unamammachecucina.blogspot.it
RispondiEliminaquesti rotolini mettono moltissimo appetito, hai avuto una bella idea per una cena golosa e gustosa
RispondiEliminaMa è bene dai che hai tuo marito che ti ispira un po' per le ricette da realizzare! (mica scemo lui scegli, tu prepari e lavori ihihihih) queste idee che ci hai proposto le trovo favolose, i miei figli impazziranno dalla gioia per questi rotolini ed anche preparati in tutte e tre le versioni!!!
RispondiEliminaUna vera prelibatezza questa gamma di rotolini! Super sfiziosi e di certo da provare!
RispondiEliminauwauuuuu che idea simpatica e saporita di preparare il pancarrè...devo assolutamente provare grazie per le dritte e grazie molto brava
RispondiEliminama che bontà questi rotolini che hai preparato, mi hai dato una bella idea e ho intenzione di provarli.
RispondiEliminaavevo visto in giro delle ricette ma questa è completa devo assolutamente provare a farla
RispondiEliminaIo adoro le nuove ricette e mi piace molto sperimentare in cucina. La tua ricetta la proverò
RispondiEliminaCiao cara mi hai dato un ottimo suggerimento,questi rotolini saranno gustosissimi.
RispondiEliminauna ricetta così buona e in così tante varianti!ma che bell'idea che hai avuto!
RispondiEliminaMamma, che buoni questi rotolini... Ho già l'acquolina in bocca!!! :)
RispondiEliminaDevono essere una bontà e mi hai dato un ottimo suggerimento da realizzare come antipasto o nei miei buffet quando invito gli amici per un happy hours.
RispondiEliminaCiao Imma, tua nuova follower su GFC Nr. 457 - e su Google + arrivo dal Link Party di Keattiva "Fatti Conoscere"
RispondiEliminaSpero che anche tu passi da me ..... al Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/p/i-miei-blog.html in questa pagina trovi tutti e tre i mie blog
Ti aspetto Un saluto e buon fine settimana in arrivo
It looks delicious.
RispondiEliminaFeliz día desde Costa Rica.