Translate

martedì 11 febbraio 2014

SIBONA...L'ARTE DI FARE GRAPPA

L'Italia è conosciuta nel mondo per le sue innumerevoli eccellenze, che vanno dall'arte , alla cucina, ai vini.
Un Paese ricco di storia e cultura , tradizioni che affondano le loro origini in tempi e secoli remoti, come quella della grappa . 
Anticamente questo distillato veniva conosciuto con il nome di acquavite (probabilmente per la sua assenza di colore e per il fatto che si ricavasse dall'uva) e in Piemonte se ne hanno tracce già nel 1443 , dove sia contadini che nobili, grazie all'uso dell'alambicco , lo producevano.
Oggi leader nella produzione di vari tipi di grappa è la "Distilleria Sibona S.p.A" , situata nella zone del Roero a Piobesi d'Alba, in provincia d'Alba per l'appunto .
L'azienda è nata circa 100 anni fa nell'area di una vecchia fornace, oggi centro di un'importantissima zona vinicola , dove si coltiva il Nebbiolo ( vitigno da cui si ottiene il Barbaresco e Roero, oltre al Barolo ) , il Dolcetto, il Barbera , il Brachetto, lo Chardonnay, l'Arneis ed il Moscato.
A garantire le origini storiche della  Distilleria Sibona è la licenza N°1 rilasciata dall' U.T.F.(l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie) e fin dalla nascita l'azienda si è sempre considerata come un'attività artigianale. Addirittura la distillazione un tempo avveniva tramite una vecchia locomotiva a vapore, che poi con il passare del tempo ha lasciato spazio agli alambicchi di rame.
E ancora oggi l'azienda , per garantire il miglior prodotto possibile, è attenta ai metodi di produzione, adeguando e migliorando sempre di più i propri impianti ed affidando il tutto all'esperienza di due enologi impegnati da diverso tempo nel campo dei distillati , e scegliendo le vinacce migliori.
Importantissimo è poi il lungo periodo di invecchiamento, che avviene in tonneaux, che rende le grappe morbide ed arricchite di ulteriori aromi.
Proprio per la voglia di sperimentare sono nate quattro grappe riserva affinate in botti da Porto, Sherry, Madeira e Tennessee Whiskey , riscontrando numerosi consensi nei consumatori.



Ed ecco i prodotti di cui mi ha omaggiato l'azienda : la Grappa XO e l'Amore Sibona , ma vediamo un pò nel dettaglio.



L'appellativo della  Grappa XO , che  sta per "Extra Old" ,viene riservato ai migliori distillati, a condizione che siano invecchiati almeno 6 anni in legno,e giungendo una maturazione ottimale.
Questo progetto è nato diversi anni fa e dopo un'attena selezione di limitate quantità delle migliori vinacce ,il cui prodotto veniva fatto riposare in piccoli tonneau di legno di quercia nelle cantine storiche della distilleria.
Il prodotto finale ha un sapore dalla struttura complessa, calda e piacevolmente forte , un prodotto da veri e propri intenditori. Il colore è un ambrato chiaro , con un profumo leggermente fruttato.



L'Amaro Sibona nasce da un'antichissima ricetta piemontese, che utilizza trentaquattro erbe diverse tra cui il rabarbaro, la genziana, la china e tante altre macerate e messe in infusione per lungo tempo. E' ottimo da utilizzare su gelati e dolci, ma anche bevuto con l'aggiunta del ghiaccio.
Disponibile nei formati da 50 cl , da 1 l e 1,5 l , dal 2008 ad oggi ha ottenuto innumerevoli premi e riconoscimenti.

Tantissimi e diversi sono i prodotti della Distilleria Sibona, disponibili in diversi formati ed alcuni imbottigliati in particolarissime bottiglie.
L'Azienda  è leader in Italia e all'estero per i suoi prodotti e vi invito a visitare il sito www.distilleriasibona.it   per apprezzarli in pieno. 






20 commenti:

  1. Le bottiglie sono davvero bellissime anche tanto raffinate e eleganti e sia la grappa che l'amaro devono essere buonissimi..a casa mia non manca mai una buona bottiglia di grappa ma questa Sibona mi manca...la devo provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  2. bellissime bottiglie molto eleganti, e devono essere anche di un buonissimo sapore....

    RispondiElimina
  3. Mi associo bottiglie molto raffinatte...e tu sempre molto accurata nei post... ho lasciato un premio per te http://milemuamakeup.blogspot.it/2014/02/un-dono-adorabile-per-un-blog-versatile.html questo è il link al post dove spiego tutto spero ti faccia piacere. Ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  4. Mio marito adora la grappa sibona, infatti ogni anno e un rito regalargliela per il suo compleanno!

    RispondiElimina
  5. a casa mia la grappa non manca mai perchè mio marito ne va pazzo! molto elegante anche il packaging!

    RispondiElimina
  6. Sibona mi piace come azienda perchè da anni non è mai cambiata ha sempre mantenuto il suo impegno nel dare un prodotto di qualità

    RispondiElimina
  7. la consiglio a mio suocero che ama la grappa grazie per le info

    RispondiElimina
  8. questa grappa è proprio una grappa da veri intenditori,inoltre ha un packaging molto raffinato.

    RispondiElimina
  9. Sibona è un ottima Grappa,ne tengo sempre una bottiglia per gli ospiti in casa !

    RispondiElimina
  10. mio marito è un amante della grappa a fine pasto, dovrò fargli provare la grappa Sibona, sembra di qualità. grazie delle info

    RispondiElimina
  11. Conosco di fama la grappa Sibona, ma vedo che produce molti tipi di cui non ero a conoscenza, buono a sapersi, mi piacerebbe assaggiare sapori nuovi :-)

    RispondiElimina
  12. Conosco bene questo brand che realizza grappe e liquori in genere davvero eccellenti! Favoloso anche il packaging che li rende adatti anche a un regalo elegante!

    RispondiElimina
  13. che packaging raffinato per questa grappa... sono cera che farebbe un figurone come idea regalo per chi è davvero intenditore!

    RispondiElimina
  14. ciao Imma le grappe di questa marca sono conosciute anche qui in Veneto e sono state il regalo fatto a mio suocero un anno fa
    mi fa piacere che tu hai avuto occasione di conoscerle grazie al tuo meraviglioso blog

    RispondiElimina
  15. conosco la grappa Sibona perchè mio padre l'acquista spesso ma non conoscevo questi altri prodotti...devo assolutamente segnalarli al babbo!

    RispondiElimina
  16. che belle questi liquori di Sibona, mai assaggiati ma sicuramente potrebbero piacere a mio padre se gliele facessi provare! grazie per averli presentati, sicuramente li proverò! ciao..

    RispondiElimina
  17. sei un tesoro te lo riscrivo anche qui il tuo commento mi ha commossa...grazie un abbraccio grande a prestooo

    RispondiElimina
  18. I distillati Sibona sono ottimi ma nel tuo articolo ne ho trovato qualcuno che non conoscevo grazie delle info.

    RispondiElimina
  19. Conosco questa azienda e i suoi distillati sono di ottima qualità.

    RispondiElimina