Translate

venerdì 28 giugno 2013

CROSTATA DI TAGLIOLINI

Ho sempre sostenuto che la mia famiglia in moltissime cose è al di sopra delle righe , soprattutto se c'è da preparare il pranzo per la domenica.  Si sa, è l'unico giorno della settimana dove la tribù finalmente si riunisce e quindi è l'occasione per preparare pranzetti un pò più elaborati.
Si, perchè per mia madre quello è il giorno ideale per tirare fuori l'artiglieria pesante, quella dove i commensali, dopo un paio d'ore e più di piatti luculliani non si alzano dalla sedie , ma rotolano! E magari la si sente anche rimbrottare :- " Beh , questo non lo avete mangiato oggi, magari allora ce lo ceniamo stasera, oppure ve lo portate a casa e lo pappate domani!" .
Bella questa, dopo un matrimonio completo, dove ogni domenica occorrerebbe una bomboniera , c'è anche la riserva per il lunedì. 
Per lei è un giorno speciale, dove ci sono dei piatti che vanno preparati solo in quella giornata , perchè come diceva una canzone di tanti e tanti anni fa " Domenica è sempre domenica !!!!".
Proprio domenica scorsa , è stata sfoderata l'arma n° 2 delle categorie delle paste al forno, quelle che allontanerebbero i dietologi al solo nominare gli ingredienti , che con una carota e una costa di sedano  in mano  urlerebbero a mò di esorcisti " Vade Retro". Ma noi, che non abbiamo bilance in casa se non quelle per pesare gli alimenti, a noi che nei piatti non spilucchiamo e che non buttiamo via niente, sta bene così.
E proprio ogni domenica , ci sentiamo telefonicamente con il Maresciallo e l'Appuntato ( per chi fosse la prima volta che visita il blog, sappia che hanno riscosso enorme successo e stanno diventando alquanto conosciute per la loro rigorosità)e domanda di rito reciproca è : Che cosa abbiamo cucinato oggi? ( Perchè anche loro, essendo dello stesso ceppo familiare non scherzano). Al nominare la " Crostata di Tagliolini " è sceso un ohhh di stupore, ed effettivamente ho notato che non tutti la conoscono , e allora eccovela , pronta per essere provata . Di sicuro non ve ne pentirete....
Ah dimenticavo ( come sempre ^--^ ) la dedico all' Appuntato che ne aveva richiesto la ricetta  ed il perchè si chiami crostata di taglioni credo che stia  nel fatto che molti la servono in una base di pasta sfoglia.



- Difficoltà : media
- Tempo : 2 ore circa
- Costo : € 20 circa


- Ingredienti per 15 persone o più :
1.5 kg di tagliolini o spaghetti squadrettati
4 scamorze passite
1 kg di macinato di vitello
250 g di pisellini in barattolo o vetro
250 g parmigiano grattugiato
80 g di olio extravergine di oliva
1 dado da cucina 
sale 
pepe 

- Preparazione :
Per prima cosa prendete  una pentola antiaderente e mettetevi l'olio , il macinato e il dado da cucina . Salate,  facoltativamente  pepate ,  e fate cuocere a fuoco medio, rigirando di tanto in tanto. Quando mancheranno circa 10 minuti alla fine della cottura aggiungetevi i pisellini . Spegnete e se durante la cottura vi accorgerete che la carne si starà seccando troppo, aggiungetevi 2 mestoli di acqua tiepida ( questo perchè altrimenti la pasta risulterà poi troppo secca).
Tagliate le scamorze in fettine sottilissime e mettete da parte.
Cuocete la pasta ( adesso la scelta della pasta sta a voi, potreste scegliere sia i tagliolini, che spaghetti squadrettati, sia all'uovo che semplici; essendo un piatto molto ricco io prediligo di gran lunga quelli semplici) , salatela e scolatela al-dente .
 Adesso aggiustatela con un paio di mestoli con il nostro condimento e stendetela in una teglia antiaderente  sul cui fondo avrete messo un pò del nostro sughetto (non ne occorre molto ). Ora a strati metterete la pasta, il sughetto di macinato e pisellini, un'abbondante spolverata di parmigiano e tantissima scamorza. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate a 180° se il forno è statico, 160° se ventilato per circa 35 minuti. Va mangiata caldissima ,poichè la scamorza filerà .





- Variante :
Per chi volesse proprio usufruire di una bomba atomica, potreste aggiungervi della salsa besciamella tra uno strato e l'altro.

- Occorrente :
Teglia antiaderente


12 commenti:

  1. ma che bella ricetta!!!!
    http://mondoalfemminile.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. è una ricetta super!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!>_<...buona buona!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cuginetta , grazie per la dedica! E' davvero gradita!!! Complimenti per la ricetta , a vederla sembra davvero invitante! A dire il vero quando domenica scorsa ci siamo sentite telefonicamente, dal tono di voce avevo capito che vi eravate sbizzarrite nella preparazione del " pranzo domenicale" , ma non pensavo a tal punto!!!! Siete state davvero brave....come sempre!
    ps. per chi non ha il piacere di conoscere di persona questa allegra famiglia, mia zia davvero conclude ogni pranzo dicendo : " questo però non l'avete mangiato" ....ed a fine pasto c'è sempre una mega enorme : "FETTINA PANATA" una vera tortura!!!!!Ora non voglio dilungarmi troppo ( ci sarebbe davvero tanto da dire!!!!).....vi saluto tutti! un bacio!!! L'Appuntato!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie per essere passata! Seguo volentieri il tuo blog visto che mi piace un sacco cucinare!
    P.s bella questa ricetta!! La copio...

    RispondiElimina
  5. Mi e' venuta fame!!!!

    Nuovo giveaway da me... Ti va di partecipare?

    http://www.namelessfashionblog.com/2013/06/woakao-giveaway.html?m=1

    RispondiElimina
  6. o mio Dio!!!voglio venire a casa tua la domenica!!!
    posso?! :)
    a presto bea

    RispondiElimina
  7. ciao ti ho conosciuto grazie a Scambiamoci una ricetta seconda edizione: La Pasta! Scadenza 31 ottobre 2013 di IOTESTOPOSITIVO
    308 follower ti seguo con piacere :)
    Passa da me se ti va pomodorinosottolio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. buonissimo questo piatto... sono qui grazie a Scambiamoci una ricetta seconda edizione: La Pasta! Scadenza 31 ottobre 2013 di IOTESTOPOSITIVO
    310 follower.
    Passa da me se ti va http://guadagnonline-bionda76.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. ciao complimenti per il piatto appetitoso. Anche io son qui grazie al contest scambiamoci una ricetta seconda edizione.
    Passa da me se ti va http://incucinaconfrancy.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. ciao ti ho conosciuto grazie a Scambiamoci una ricetta seconda edizione: La Pasta! Splendido piatto :)

    RispondiElimina
  11. Originalissima e super gustosa la tua ricetta! Ho conosciuto il tuo blog grazie all'iniziativa "Scambiamoci una ricetta!" :)

    RispondiElimina