Translate

venerdì 16 settembre 2016

COCCIO DI PANE RIPIENO DI COTICHE E FAGIOLI

Qualche tempo fa una mia amica ha postato su Facebook la foto di una rosetta monoporzione ripiena di fagioli ed era uno dei tanti piatti che componeva l'antipasto che stava gustando al ristorante. 
Devo dire una preparazione davvero molto carina e vuoi per la foto, vuoi per i colori di essa, mi è rimasta impressa nella mente. 
Un giorno mentre stavamo decidendo (vi starete chiedendo chi? Ovvio : io , mia madre e mia sorella ,ovvero il corpo d'armata come ama definirci il mio papà) il menù per l'ennesima riunione di famiglia  , questa foto mi è ritornata alla mente e potevo mai scopiazzare? Nooo !!!! Ho voluto osare , fare il tutto in grande e devo dire che è piaciuta tantissimo la presentazione , ed anche la ricetta ...dicono una vera e propria goduria. Il consiglio è di non strafare nè nella porzione , nè nei quantitativi  delle portate del pasto visto che stiamo parlando di una ricetta anti-dietologo/nutrizionista .
Ma in sostanza l'idea qual è stata ? Semplice svuotare un pezzo di pane intero da 2 kg e usare quello come piatto da portata , riempieto non solo di fagioli ma anche di cotiche .
Il marito è rimasto come dire...senza parole per lo stupore della mia proposta e subito si è offerto di accompagnarmi a fare la spesa , poichè per una ricetta dall'apparenza semplice occorrono degli ingredienti di ottima qualità. 
Fin qui tutto normale , tranne per il fatto che compra questo, compra quello avevamo dimenticato uno degli ingredienti principali : il pane !!!
Per fortuna ce ne siamo ricordati due giorni prima , (si perchè il pane deve essere non proprio fresco, ma neanche raffermo da rimetterci i denti , visto che il sughetto tenderà ad ammorbidirlo) . Eravamo in un centro commerciale e come un fulmine a ciel sereno è arrivata l'illuminazione del pane. Mio marito tranquillo va la reparto panetteria e inizia ad analizzarne i vari tipi .... questo troppo piccolo, questo troppo grande, questo troppo basso...fino a quando un faretto di quelli ad occhio di bue , come una luce celestiale illumina lui, il prescelto...un bel pezzo tondo tondo da 2 kg. Che poi , a detta del maritozzo che legge sempre le etichette, prodotto  da una panetteria della zona, cotto in forno a legna ...insomma il top del top !!!
E questa volta allora non vi auguro buone mani in pasto , ma buon svuotamento del pane e riempimento del pancino !!!!


- Difficoltà : media
- Tempo : 3 ore
- Costo : € 8 circa

- Ingredienti per 12 persone :
3 cotiche
1 kg di fagioli borlotti bianchi
40 g olio extravergine di oliva
6 pomodori pelati
2 coste di sedano
1 cipolla
1 carota
3 spicchi di aglio
3 foglie di basilico
1 ciuffo di prezzemolo
sale
peperoncino
erbe aromatiche ( origano, pimpinella e rosmarino )



- Preparazione :
Per prima cosa preparate le cotiche. Io le ho comprate dal mio macellaio di fiducia già arrotolate ed aromatizzate con aglio , prezzemolo , sale ed un pizzico di peperoncino , ma se non le trovate sta a voi prepararle .
Adesso prendetele e mettetele in una pentola con acqua fino a ricoprirle, mezza cipolla tagliata a fette, carota a rondelle , 1 pomodoro pelato ,uno spicchio di aglio , ed un po' di origano. Fatele cuocere per 35 / 40 minuti . Una volta cotte tiratele dall'acqua e fatele raffreddare. Come avete visto non metto nè condimento, nè sale .
A parte cuocete i fagioli , che volendo potete utilizzare quelli precotti , ma a me non piacciono. Quindi prendete i legumi messi a bagno la sera  prima , metteteli in una pentola, con acqua,ed un trito di cipolla, sedano , aglio , 2 pomodori e qualche foglia di basilico . Fate cuocere e solo a fine cottura aggiungete un pizzico di sale.
Adesso che la base è pronta facciamo insaporire il tutto: per prima cosa in una pentola antiaderente, o meglio ancora se un tegame di coccio , fate riscaldare l'olio di oliva con un pizzico di peperoncino. Aggiungetevi le cotiche precedentemente fatte raffreddare e tagliate a listarelle insieme ad un trito di pochi aghi di rosmarino, pimpinella ed origano. Fatele rosolare per qualche minuto ed aggiungetevi i tre pomodori pelati tritati. Fate rosolare ed infine aggiungete i fagioli con il loro sugo ed il sale. Cuocete pochi minuti, giusto il tempo di far assaporare e addensare il tutto.
Una volta cotto lasciate intiepidire , ed iniziate a svuotare il pane . la mollica non va gettata, ma tagliata a cubetti e tostata in padella , una sorta di crostini da unire ai fagioli.
Svuotate il pane lasciando la calotta che fungerà da coperchio.


Adesso non rimane che riempire il pane svuotandovi dentro  tutta la zuppa. Servite subito al centro della tavola e con un mestolo di legno versate un pò di contenuto ai vostri commensali. Il pane poi affettatelo e gustatelo, una vera e propria bontà.

- Occorrente :
Mestolo di legno, tegame di coccio o pentola antiaderente 





10 commenti:

  1. una ricetta interessante oltre a trovarla " artistica" bellissima come presentazione e chissà che buon gusto!
    complimenti!

    RispondiElimina
  2. deliziosa questa ricetta..la riprodurro' sicuro, grazie

    RispondiElimina
  3. Se compravo io il pane cotto a legna, non durava i due giorni necessari a renderlo un po' raffermo, lo avremmo divorato in due ore al massimo...o anche meno :-D
    Bella idea quella di usarlo come piatto di portata, saporita e d'effetto.

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai visto il coccio di pane ripieno, sembra molto invitante e succulento

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa splendida ricetta,la preparerò anch'io e sono sicura di riuscire a stupire tutti a casa!

    RispondiElimina
  6. certo che questo è un bel piatto indicato per una giornata piovosa e freddina.... deve essere buonissimo....

    RispondiElimina
  7. complimenti per la presentazione sfiziosa e originale..quasi quasi provo a cimentarmi ora che arriva l'autunno è proprio ideale

    RispondiElimina
  8. che bello questo coccio ripieno, complimenti per la preparazione che richiede un po' di tempo e destrezza. mi piacerebbe molto provarlo, anche perché sono golosa di pane!

    RispondiElimina
  9. è bellissimo da portare in tavola, è molto particolare e adatto alla stagione che sta arrivando. ottima idea!

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia!mi piacerebbe moltissimo assaggiare questa ricetta sei stata bravissima!

    RispondiElimina