Translate

lunedì 28 settembre 2015

"I PACCHERI RO SCARPARIELL " O PER MEGLIO DIRE DEI CIABATTINI

Adoro girare l'Italia , in tutti i suoi piccoli borghi, o le grandi città , regione dopo regione , eppure permettetemi di dirlo, quando sono a Napoli  ( sarà che ho papà e marito partenopei) mi sento proprio a casa. Tutto mi sa di casa, tutto mi delizia...eppure ogni volta è come se vi ritornassi per la prima volta. Un mix di profumi, colori emozioni mi avvolgono , e mia madre , nel guardarmi rapita da cotante sensazioni mi sussurra :- " Beh è magica , ricorda quello che dice il proverbio , cioè vedi Napoli e poi muori " . 
Anche sotto l'aspetto culinario Napoli colpisce il mio palato e la mia dieta ogni volta, si perchè proprio ogni volta è l'occasione giusta per assaggiare qualcosa di nuovo e di saporito . Come la ricetta che sto per proporvi , che la scorsa settimana è stata presentata da Anna Moroni alla "Prova del cuoco" .
La storia narra , o almeno così mi è stata raccontata da mio marito , che questo piatto è nato qualche secolo fa .
Un tempo i ciabattini, napoletanamente detti " scarpari " , avevano le loro piccole botteghe proprio al piano inferiore delle loro abitazioni, ed erano tutte concentrate in un quartiere. Verso l'ora di pranzo , le mogli calavano ai propri consorti tramite " o panaro" ovvero un cesto legato ad una corda ( usanza ancora attuale ) un piatto di pasta. Ora le questioni sono due : c'è chi afferma che fosse pasta avanzata dal giorno precedente e poi "scarfata" ovvero riscaldata , e chi invece, proprio perchè i guadagni non erano all'epoca tanto alti ,la pasta era preparata e condita con quello che che si aveva in casa, prevalentemente formaggi. Si, perchè all'epoca, chi non poteva pagare in denaro, spesso pagava con i prodotti ricavati dal proprio lavoro.
Insomma , storia a parte, che ci riporta indietro nel tempo e che rende oggi re un pasto che una volta veniva considerato povero. Credetemi questa è una ricetta assolutamente da provare ; buona, anzi buonissima , semplice ma con un gusto deciso e che di sicuro piacerà a tutti i commensali. 
Non mi resta altro che lasciarvi alla ricetta e augurarvi buone mani in pasto !!!!



- Difficoltà : facile
- Tempo : 2 ore circa
- Costo : € 7 circa

- Ingredienti  per 6 persone :
1 carota
1 costa di sedano
 1 cipolla non troppo grande
30 g di olio extravergine di oliva
250 g di passata di pomodoro
250 g di pomodori freschi o pelati ( a seconda della stagione) 
130 g di pecorino grattugiato
130 g di parmigiano grattugiato
130 g di provolone dolce 
500 g di pasta , formato paccheri
5 foglie di basilico 
sale qb 



- Preparazione :
Per prima cosa preparate il sugo ( è un'operazione che magari potete fare anche il giorno prima , per avvantaggiarvi un pò sui tempi , se decidete di presentare il piatto magari ad un pranzo tra amici).
In una pentola antiaderente mettete l'olio extravergine di oliva ed il trito di sedano, carota e cipolla. 
Fate rosolare ben bene ed aggiungete sia i pomodori pelati che la passata.
Aggiungete pochissimo sale e fate cuocere fino a quando il sughetto non risulterà bello denso. 
Fatelo raffreddare e passatelo tutto con un passa-verdure ( questo per amalgamarlo bene, eliminando la buccia dei pomodori ) e rimettetelo nuovamente nella pentola.
In abbondante acqua salata cuocete i paccheri e nel frattempo riponete il sugo sul fuoco. Non appena inizia il bollore, versatevi all'interno il pecorino ed il parmigiano grattugiati, ed il provolone tagliato a cubetti. Mescolate in continuazione , i 3 formaggi devono sciogliersi e ad un certo punto inizieranno a filare. 
Scolatevi all'interno la pasta ed amalgamate bene il tutto. Accompagnatelo con le foglie di basilico e servite belli caldi .

- Occorrente :
Pentola antiaderente , passa-verdure  .






10 commenti:

  1. un piatto super invitante, sono in tempo per seguire la tua ricetta e farla a pranzo! Esco a comprare tutti gli ingredienti!

    RispondiElimina
  2. Imma mia suocera che è napoletana quando andiamo da lei a mangiare, speso mi prepara lo scarpariello... è delizioso! Un bascione cara!

    RispondiElimina
  3. Deliziosi i paccheri che hai preparato complimenti, mi piacciono tanto, grazie della bella ricettina,

    RispondiElimina
  4. Adoro il tuo blog..perchè proponi sempre delle ottime ricette!! Questi paccheri sono divini..chissà che delizia!! bravissima!

    RispondiElimina
  5. un piatto che adoro ed una qualità di pasta che piace a tutta la famiglia

    RispondiElimina
  6. E' una ricetta della mia terra che amo riproporre a casa. Tutti ne andiamo matti ^_^

    RispondiElimina
  7. è la mia pasta preferita, troppo buona, gustosa...ho 'acquolina alla bocca solo nel vedere le foto da te postate! domani li faccio anche io!

    RispondiElimina
  8. anche io adoro i paccheri..pensa che li ho cucinati domenica e li rifare subitissimo come li hai preparati tu! Buonissimi!

    RispondiElimina
  9. Wowow che meraviglia ! Amo i paccheri e quando mi faccio il piatto è minimo il triplo di questa porzione

    RispondiElimina
  10. Non scegliere a caso... se cerchi bene c'è il prodotto giusto per te. Prova i paccheri. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MzE2MTc5MCwwMTAwMDAxMixwYWNjaGVyaS5odG1sLDIwMTYwNjEwLG9r

    RispondiElimina