Ultimamente sono un pò latitante, non che io abbia diecimila cose da fare ( cioè oltre a quelle ) , ma per la nausea e la stanchezza che in questi ultimi tre mesi mi porto dietro. Diciamo che questa gravidanza è nettamente diversa da quella che ho vissuto sette anni fa , ma come dice sempre mia madre, è inutile lamentarsi...anche perchè nonostante tutto è una cosa bellissima, il sapere che tra qualche mese saremo in quattro.
Purtroppo però a parte i pasti "quotidiani", non riesco a restare a lungo tempo ai fornelli , ma visto che le ricette non mancano, ne posto qualcuna preparata qualche mese fa.
A questa tengo in particolar modo, e l'idea l'ho avuta grazie ad alla partecipazione di un'iniziativa ideata da Luisa Freddi, dell'omonima azienda Freddi.
In parole povere ho ricevuto, io così come altre blogger,una campionatura di prodotti , con i quali poi ideare ricette.
In parole povere ho ricevuto, io così come altre blogger,una campionatura di prodotti , con i quali poi ideare ricette.
Volevo creare qualcosa di esteticamente carino, e chissà perchè avevo impresso nella mente l'immagine di una copertina di un libro di cucina di mia madre datato anni 60. Corro nella libreria a casa di mia madre ma del libro nessuno traccia....puff, polverizzato ...probabilmente smarrito nell'ultimo trasloco di 23 anni fa !!!
Comunque l'idea era ben chiara e dopo aver studiato un pò su come abbinare i vari ingredienti, ecco la ricettina, che volendo si può replicare tutto l'anno, visto che le arance ormai le troviamo ai supermercati 12 mesi l'anno, e poi lo trovo adatto per l'estate, per il suo gusto fresco ed agrumato...
Che dite allora ci mettiamo all'opera ? Ed ecco la ricetta veloce e di grande effetto
Ingredienti per 4 persone :
4 arance
Per la panna cotta
200 g di panna
500 g di latte
100 g di zucchero
1 bustina di vaniglia
12 g di gelatina in fogli
Per il topping all'arancia
4 cucchiai di marmellata di arance
1 foglio di gelatina
Per la decorazione
150 g di panna da montare
8 foglie di arancio
- Preparazione :
Per prima cosa preparate i 4 cestini che saranno i nostri contenitori per la panna cotta.
Tagliarli con cura per creare il manico e con altrettanta cura svuotarli per bene.
Dopo questa operazione preparare la panna cotta , mettendo a bagno in acqua fredda la gelatina.
In una pentola invece versate il latte, la panna, lo zucchero e la vaniglia . Appena inizia il bollore versate la gelatina bella strizzata , girate energicamente e spegnete sotto la fiamma.
Adesso , dopo qualche minuto versate all'interno della panna cotta le fettine di la Gioia freddi tagliata a cubetti.
Con l'aiuto di un piccolo mestolo versate il composto nelle arance e ponete in frigo per almeno 5 ore.
Trascorse queste 5 ore preparate il topping, riscaldando leggermente la marmellata e versandovi all'interno il foglio di gelatina precedentemente ammollato in acqua fredda. Appena pronto versate sulle superficie delle arance, e decorate il contorno con dei fiocchetti di panna montata e 2 foglioline di arancio
complimenti per questa bontà ha un'aspetto ben curato e originale e chissà che gusto ottimo, una ricetta che proverò a fare
RispondiEliminaoltre ad essere così graziosi credo che siano davvero deliziosi, una bella idea per fare un bel figurone con gli invitati
RispondiEliminaEspro que estes mejor, siempre se pasa mal los tres primeros meses hija.De tus cestitas te dire que son muy bonitas y seguro que deliciosas.Bss
RispondiEliminaEspero que disfrutes de un lindo fin de semana y abrazos desde Costa Rica.
RispondiEliminaBelli a vedere e sicuramente anche buoni da mangiare questi cestini di arance.
RispondiEliminaChe belli questi cestini, sono belli e semplici da preparare. Dovrò provare a prepararli, faranno un figurone
RispondiEliminaNon ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla
RispondiEliminache bella idea che hai avuto? mi sa che te la rubacchio^_^ complimenti davvero.
RispondiEliminawow ma che brava che sei, hai realizzato dei cestini deliziosi con le arance, ci devo provare anche io, grazie della bellissima idea!
RispondiEliminaOddio Imma hai una fantasia enorme, mai c'avrei pensato a creare dei cestini così deliziosi con le merendine, io acquisto freddi da tempo, sono buonissime.
RispondiEliminaFantasia impeccabile! Amo le merendine Freddi e le compro spesso, hanno un sapore unico, mi sa che ti copio la ricetta ;)
RispondiEliminaUn'idea molto carina, da provare quando ho ospiti a casa. Buona serata Salvatore.
RispondiEliminaCiao Imma che bell'idea questi cestini sono belli anche da vedersi ne immagino il sapore complimenti!
RispondiEliminaMa che bella idea che hai avuto! Immagino la bontà di questo dessert... E poi le specialità Freddi sono una più golosa dell'altra. Ti auguro una buona Domenica.
RispondiElimina