Translate

venerdì 5 giugno 2015

POMOPOLPETTE ALL'ACETO BALSAMICO

Molto spesso in cucina tendiamo ad utilizzare o per meglio dire a classificare dei cibi in base a nomi non propriamente italiani. Mi spiego meglio.
Qualche anno fa,parlando con  amici mentre si stava organizzando una cena , uno di loro propone di preparare dei piatti "Finger Food" . Ammetto la mia ignoranza...ma che cosa è questo finger food? 
Comunque dopo aver deciso il da farsi , appena arrivata a casa mi sono messa alla ricerca su internet , eppure sarebbe bastato tradurre dall'inglese all'italiano... Finger Food = Cibo da mangiare con le mani. Ahhhhh , mi son detta, un pò allora come le polpette, le patatine fritte, le ali di pollo ( dozzinale il mio pensiero vero?) ; ma poi ho scoperto che non era solo questo, ma un mondo culinario a parte che nel giro di pochissimi anni ha spopolato in tutte le cucine...direi anche quelle di casa nostra.
A proposito delle nostre cucine e di Finger Food, ho preso parte ad un contest indetto da Acetaia Guerzoni, leader nella produzione di aceti e aceti balsamici . Non è stato semplice pensare ed elaborare una ricetta , poichè nella mia mente si è insinuata l'idea che dovesse essere non solo carina esteticamente ma che dovesse piacere a tutti, grandi e piccini.
Allora pensa e ripensa...ma qual è quella pietanza che almeno in casa mia mette d'accordo tutti ? Le polpette !!!!
Ebbene che polpette siano, in una versione un pò particolare e diversa dal solito , e presentate su dei pomodorini.... l'idea è piaciuta e tanto...quindi ecco a voi la ricetta e mani in pasto !!!!



- Difficoltà : facile
- Tempo : 20 minuti
- Costo : € 4


- Ingredienti:
250 g di macinato di vitello
1 pezzo di salsiccia
80 g di ricotta vaccino
2 uova intere
80 g di mollica di pane
80 g di formaggio grattugiato
20 pomodorini
sale qb
pepe qb
olio di semi di girasole per friggere
60 g di impanatura di mais
Aceto Balsamico Guerzoni



- Preparazione :
In una ciotola mettete il macinato di vitello , la salsiccia a cui avrete logicamente tolto il budello, il sale, il pepe , il pane sbriciolato , le uova , la ricotta ed il formaggio sbriciolato. Amalgamate il tutto e formate delle polpettine grandi più o meno quanto una noce. Passatele nell'impanatura di mais e friggetele in abbondane olio di semi caldo. Quando saranno cotte scolatele su carta assorbente.
Nel frattempo che le polpette friggono tagliate i pomodorini , svuotatele dei semi e mettetele a testa in giù, per farle sgocciolare. 
Prendete al momento di servire le polpette ed adagiate ognuna di esse su un pomodorino ed infilzate il tutto su un bastoncino di bambù, ed irrorate con abbondante aceto balsamico Guerzoni.



Con questa ricetta partecipo al Finger Food Contest 2015 indetto da Acetaia Guerzoni 






12 commenti:

  1. solo a guardarli mi viene fame, sono stucchicanti ottima idea come aperitivo, grazie x l idea sfiziosa :)

    RispondiElimina
  2. Deliziose le polpette che hai preparato, ottimi ingredienti, complimenti! Anch'io preparo spesso le polpette ma con qualche ingrediente diverso dal tuo e non ho mai usato l'aceto balsamico, grazie della ricetta la voglio provare!

    RispondiElimina
  3. Ma che brava! Devo proprio provare questa ricetta chissà se usciranno come a te...ho i miei dubbi a volte faccio catastrofi in cucina

    RispondiElimina
  4. Idea davvero sfiziosa, da mangiare uno dopo l'altro. Devo farlo!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea queste tue pomopolpette!!!
    Amo le polpette, amo i pomodorini, amo l' aceto balsamico, questo e' un mix irresistibile per un perfetto finger food. Assolutamente da rifare.

    RispondiElimina
  6. una ricetta gustosa ed originale assolutamente da provare, complimenti!

    RispondiElimina
  7. ma che buonaaaaaa questa ricetta... sei molto brava in cucina.. complimenti.. e grazie

    RispondiElimina
  8. già il nome di questo piatto è stuzzicante poi a vedere le foto c'è solo la conferma della loro bontà! complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  9. Potrebbe essere un bel piatto da servire quando effettuo cene con i miei amici, adoro le polpette.

    RispondiElimina
  10. Che idea favolosa e nuova, sembra proprio un piatto stuzzicante e da provare subito.

    RispondiElimina
  11. una ricetta molto gustosa e davvero appetitosa da provare, provo a prepararla la farò sicuramente domani.

    RispondiElimina
  12. ottimo risultato con ingredienti semplici, gustosi e genuini e come al solito una splendida presentazione

    RispondiElimina