Translate

martedì 14 aprile 2015

SPAGHETTI GRAPPA , TONNO E POMODORINI

Più di un mese fa ho ricevuto una mail da parte delle Distillerie Poli , che mi proponevano un'iniziativa davvero molto interessante. Si trattava di creare una ricetta inedita in cui tra gli ingredienti principali vi fosse per l'appunto la grappa , per poter partecipare al progetto "Ricette dello Spirito", indetto per il Museo della Grappa , aperto al pubblico dal lunedì al sabato, con ingresso libero presso Bassano del Grappa  e Schiavon (VI).
Devo dire che ho iniziato da subito a mettere in moto il mio piccolo cervello, e non sono neanche mancati i suggerimenti da parte di conoscenti : c'era chi mi consigliava un dolce, chi di abbinare il distillato alle mele poichè tra i due ingredienti si sarebbe creato un connubio perfetto. Nooh mi ripetevo nella mia mente , magari sarà anche l'abbinamento giusto, ma che cosa c'è poi di creativo? 
Insomma il tempo a mia disposizione non era poi tantissimo e bisognava che tirassi fuori qualcosa dal "cilindro". Un coniglio ??? No, assolutamente no, ma un bel tonno!!!
La creazione di questa ricetta è stata una vera e propria sfida con me stessa : creare un primo piatto a base di pasta, pesce ed ovviamente la grappa !!!
Ho steso sul piccolo tavolo della mia cucina tutti gli ingredienti che avevo a disposizione e in men che non si dica ho preparato i miei "Spaghetti con grappa, tonno e pomodorini"!!!
Il risultato? Direi un successone, sono davvero molto piaciuti a chi li ha assaggiati e la grappa ha reso quel tocco in più.
Lasciatemi dire una volta tanto , che sono stata davvero fiera di me , e la mia più grande soddisfazione è stata vedere la ricetta pubblicata in ben tre lingue (italiano, inglese e tedesco) sul sito della Poli Museo della Grappa  . Potrete tranquillamente trovarla qui http://www.grappa.com/ita/ricette-dello-spirito/primi_2/spaghetti-grappa-tonno-e-pomodorini_138?tipologia=2  e per tutte le altre bellissime ricette basterà andare sul sito, cliccare sulle "Ricette dello Spirito" e selezionare il tipo di portata che vi interessa, spaziando dagli antipasti al dessert , per terminare con le bevande.
Un modo davvero interessante per scoprire l'unico vero distillato italiano : La Grappa.
Non mi rimane altro che come sempre augurarvi buon lavoro e lasciarvi con una nuova ricetta !!!!


- Difficoltà : media
- Tempo : 40 minuti
- Costo : € 12



 - Ingredienti per 4 persone :
500 ml di vino bianco
1 l di acqua
10 bacche di ginepro 
1 foglia di alloro 
10 grani di pepe verde
1 ciuffo di prezzemolo
400 g di tonno fresco
320 g di spaghetti
1 bicchiere di grappa Sibona
500 g di pomodorini ciliegino
30 g di olio extravergine di oliva
1/2 cipolla 
sale qb 





- Procedimento :
Per prima cosa in una pentola mettiamo il vino, l'acqua , l'alloro , le bacche di ginepro, il pepe in grani e un pò di prezzemolo. Appena giungerà ad ebollizione mettiamo il trancio di  tonno fresco che avremo tenuto almeno 15 minuti sotto l'acqua corrente ( in modo da far scaricare tutto il sangue) ed un pizzico di sale. Facciamo cuocere per una decina di minuti. 
Scoliamo, togliamo la pelle e le lische e sfilettiamo il tonno. Teniamolo da parte.
In una pentola antiaderente mettiamo l'olio extravergine di oliva, facciamo imbiondire la cipolla e versiamo i pomodorini tagliati in 4 parti. Sfumiamo con la grappa, e continuiamo a far cuocere il pomodoro per una decina di minuti. In ultimo aggiungiamo un pizzico di sale ed  il tonno sfilettato. 
Cuociamo gli spaghetti ,scoliamoli al-dente e facciamoli saltare con il sughetto. Impiattiamo ed in ultimo spolverizziamo con un pizzico di prezzemolo tritato.

18 commenti:

  1. Una ricetta particolare con la presenza del latte grappa, deve avere un gusto unico e speciale, da provare

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosisce il piatto che hai preparato alla grappa, non li ho mai assaggiati, grazie della ricetta e delle info vado a visitare il sito perchè non conoscevo ancora il Brand!

    RispondiElimina
  3. Ricetta semplice e veloce ma sicuramente di gran gusto con cui avrai allietato i tuoi commensali

    RispondiElimina
  4. Che ricetta invitante, da provare sicuramente, sembra ottima

    RispondiElimina
  5. Ma che particolare lo spaghetto tonno e grappa..... mi incuriosisce... Un bascione forte!

    RispondiElimina
  6. Ho provato e la grappa bocchino è stata certamente il tocco che ci voleva

    RispondiElimina
  7. wow che magnifica ed originalissima ricetta, proverò anche io questa tua gustosissima ricetta mi ingolosisce molto.

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    vengo dalla Springfest Liky Party di Lola, complimenti per la ricetta! Non ho mai assaggiato un piatto contenente la grappa e mi hai incuriosito, sarà buonissimo. Da provare

    RispondiElimina
  9. Complimenti una ricetta da veri intenditori,grazie agli ingredienti che hai usato ed al gusto unico che la grappa gli ha donato

    RispondiElimina
  10. wow alla grappa mai visti, vodka si, ma questa è una novità!

    RispondiElimina
  11. le tue ricette sono sempre belle e sfiziose, bravissima seguirò passo passo questa ricetta che già dall'aspetto del piatto finale mi mi piace troppo

    RispondiElimina
  12. Venimos desde el linky party de Lola Godoy y nos quedamos!! Tienes unas recetas estupendas!! Me encanta la pasta... y esta receta en concreto, tiene una pinta estupenda!!

    Te invitamos a visitar nuestro blog de recetas dulces:
    http://dulcesdulcesymasdulces.blogspot.com.es/

    Saludos

    RispondiElimina
  13. Sicuramente è un piatto da provare. Mi piace molto questo genere di piatto.

    RispondiElimina
  14. Non avrei mai pensato di utilizzare la grappa per preparare un primo piatto col tonno... Bella idea, brava! Dalle foto si evince che è un piatto da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina
  15. Una ricetta veramente molto particolare e ricercata sopratutto per l'aggiunta della grappa, da provare assolutamente

    RispondiElimina
  16. Mi piace gustare uno shot di grappa soprattutto quando vado in montagna, ma non ho mai pensato di poterla usar come ingrediente i cucina.

    RispondiElimina
  17. Ciao Imma! Mmm spaghetti! Che bontà! Anche a me piace cucinare con la grappa, ma non amo berla liscia.. è troppo forte :) già sono pazzerella di mio! Finalmente sono riuscita a venirti a trovare, perdona l'attesa, ho ricambiato il follow con vero piacere. Un abbraccio! Ciaoo! Lisa.

    RispondiElimina
  18. Hola! Te he conocido a través de la Linky Party de Lola Godoy :)
    Me ha encantado tu blog y todo lo que haces y muestras. Por eso, te sigo sin lugar a dudas en GFC!
    Yo también tengo un blog, http://encasadeoly.blogspot.com.es/, por si te apetece visitarme y seguirme también si te gusta :)
    Un saludo!!

    RispondiElimina