Translate

martedì 29 luglio 2014

LA REGINA DEL GOLFO ALL'ACQUA PAZZA E PATATE

Sabato scorso sono stata in uno dei posti che adoro , in realtà si è sposata l'appuntato , la mia carissima cuginetta ed è stato un matrimonio da favola...scenario incantevole con taglio della torta sulla spiaggia, due sposi stra-innamorati che hanno curato tutto nei minimi particolari...Insomma una splendida giornata all'insegna dell'amore, della famiglia e di uno scenario incantevole...
Ho vissuto questa giornata a pieno , ma soprattutto adoro Napoli di sera , vederla illuminata dalle luci della sera, è uno spettacolo che mi fa re-innamorare mille volte di questa splendida città...forse perchè il sangue che scorre nelle mie vene è partenopeo , o perchè mio marito stesso è napoletano.
Ne adoro i vicoli stretti che spesso non lasciano trapelare il sole , la musicalità del dialetto , il mare che abbraccia dei tramonti da favola, i balconi , l'arte e la cultura che annidiate in ogni centimetro quadrato...una città teatrale , ma di un teatro naturale , verace ...
Quando mi capita di vederla di sera, la immagino come la bella sirena Partenope, sdraiata e accarezzata dalle onde del mare, che ammalia i suoi visitatori....
Beh meglio che non sviolini troppo , e parliamo un pò di cucina, di un'altra regina del Golfo, la Spigola. 
La Spigola o Branzino, pesce dalla carne bianca pregiata, io l'adoro proprio per la delicatezza del suo sapore e spesso la cucino all'acqua pazza, e come in questa ricetta che sto per proporvi con l'aggiunta delle patate.
Una vera e propria bontà , che quando servo in tavolo sono sicura fare una bella , ma soprattutto buona figura dal punto di vista culinario... l'unica cosa con cui io debba fare i conti se così posso dire è il pulirla. Non amo sviscerare i pesci , ma se devo cucinarli , ahimè mi tocca anche questo , non dopo però essermi preparata psicologicamente !!!! Che dire ognuno ha i suoi difetti !!!
Allora vi lascio alla splendida regina del Golfo, con la speranza che vi incanti e vi ammali...peccato non sentirne il profumo, magari nei prossimi anni con la tecnologia che fa passi da gigante potremmo fare anche questo !!!!!



- Difficoltà : media
- Tempo : 1 ora
- Costo : € 10 circa

- Ingredienti  per 2 persone :
1 spigola o branzino da 600 g ( o 2 da 300 g )
3 patate grandi
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
35 g di olio extravergine di oliva
300 g di acqua
5 pomodorini datterino
sale qb
pepe qb




- Preparazione:
Per prima cosa sviscerate la/e spigola/e , lavate e sotto l'acqua corrente squamatela.
Asciugatela bene sia all'interno che all'esterno con un canovaccio , in modo che risulti bella asciutta.
In un mixer o con un coltello, tritate finemente l'aglio ed il prezzemolo ; metà di questo trito lo metterete insieme ad un pizzico di sale e pepe ed un filino di olio all'interno del pesce.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Versatele in una pentola antiaderente , unite i pomodorini tagliati a metà , l'olio , il restante trito , il sale ed il pepe. Versatevi l'acqua ed adagiatevi il pesce.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 40/45 minuti a fiamma medio bassa. A questo punto se le patate non dovessero essere cotte , vi consiglio di togliere il pesce e continuare ancora per qualche minuto la cottura.
Adesso in un bel piatto da portate mette al centro la spigola, e tutto intorno le patate.

- Occorrente:
Pentola antiaderente , mixer

15 commenti:

  1. davvero interessante questa ricetta, colgo l'occasione per ringraziarti per tutti p preziosi consigli che seguo nonostante non possa sempre lasciare un commento, proverò questa ricetta.

    RispondiElimina
  2. E' vero, Napoli è sempre incantevole e fa venir voglia di cucinare e di mangiare il pesce.
    La spigola anche io la preparo così, ma solitamente senza patate...è da provare!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro il pesce e questa ricetta per me è una novità la farò sicuramente!

    RispondiElimina
  4. mi hai dato un ottimo suggerimento per la cena di stasera, ho segnato la tua ricetta perchè è molto invitante!

    RispondiElimina
  5. mamma che bontà la spigola cucinata così, ne esalta davvero tutto il gusto!
    complimenti Imma!

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà che vedo :D adoro il pesce poi cucinato cosi è una delizia! Proverò la tua ricetta sicuramente

    RispondiElimina
  7. Che scenario poetico che mi hai fatto immaginare...proprio quello che ci voleva in questa triste giornata di pioggia e temporale. Amo il branzino, ma sono stanca di mangiarlo sempre alla solita maniera. Mi hai offerto proprio una bella ricettina per prepararlo in un modo ancora piu' gustoso!

    RispondiElimina
  8. mmmh che buono...complimenti per la tua ricetta e anche per la bella presentazione,come si suol dire :anche l'occhio vuole la sua parte

    RispondiElimina
  9. ...Leggendo il tuo post all'inizio mi hai fatto davvero sognare..sono stata a Napoli edevo dire che è una città davvero stupenda e per le strade si respira ancora tantissima tradizione e genuinità!! Adoro la spigola ed uno dei piatti che cucino spesso perchè piace tanto anche ai miei bimbi..così non l'ho mai fatta ma mi sono segnata la ricetta!!!

    RispondiElimina
  10. io sono davvero una frana con il pesce, ma se la mostro a mia mamma sono sicura che le verrà quasi come a te! :P

    RispondiElimina
  11. umhhhhhh ma che bontà... che ricetta squisita provo a farla e poi ti dico grazie delle info e brava

    RispondiElimina
  12. una vera bontà!grazie per le informazioni..buona serata simona:)

    RispondiElimina
  13. Wow, questa bontà non la conoscevo. Io non amo molto il pesce ma per una ricetta così, farei un'eccezione.

    RispondiElimina
  14. Grazie per questa bella ricetta,la proporrò quanto prima in famiglia...brava!

    RispondiElimina
  15. buona questa ricetta, la devo assolutamente sperimentare

    RispondiElimina