Translate

domenica 1 giugno 2014

LA CHEESECAKE SALATA E LA GIORNATA MONDIALE DEL LATTE

Vi siete mai chiesti qual è la bevanda più consumata al mondo dopo l'acqua? No ... non è quella che sicuramente state pensando voi , gassata, zuccherata e con la sua formula segreta che fa tanto gola a grandi e piccini , ma è il latte !!!!
Ogni anno ne vengono consumati circa 730 milioni di tonnellate ed anche quest'anno, come già dal 2001 , il 1° Giugno si festeggia la Giornata Mondiale del Latte , indetta dalla FAO ( Food and Agriculture Organization ) , organo delle Nazioni Unite, che in un recente rapporto ha dichiarato e sottolineato quanto questo alimento ed i suoi derivati, migliorino le condizioni di vita e la salute di chi lo consuma con regolarità. Proprio per questo è stata lanciata la proposta di inserire il latte all'interno dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità , tutelati dall'UNESCO , quindi un alimento importantissimo che accompagna l'uomo in tutte le fasi della vita.
A proposito del latte e dei suoi derivati, proprio oggi, voglio accompagnare la ricetta con la presentazione di un'importante azienda italiana , leader nel settore caseario : l'Azienda Inalpi .
Nata ufficialmente nel 1966 , anche se le sue origini risalgono agli inizi del 1800 , l'azienda nacque dall'unione di due famiglie : Invernizzi e Barattero ; ed oggi , come allora, la priorità assoluta è quella di portare sulle tavole del consumatore un prodotto che mantenga intatto il vero sapore del latte. Proprio per questo motivo alta è l'attenzione che presta nel ricercare il latte dei migliori allevamenti piemontesi.



E allora bando alle ciance e come spesso ripeto nei post, mani in pasto. 
Quest'oggi voglio proporvi un piatto facile, gustose e direi soprattutto estivo. Pensate ad una bella cena tra amici sul terrazzo o giardino di casa. con che cosa stupireste i vostri ospiti se non con una bella Cheese-Cake  salata... invitante , buona , ma soprattutto veloce  da preparare per la padrona di casa, che stupirà i suoi ospiti con maestria...



- Difficoltà : media
- Tempo : 90 minuti circa
- Costo : € 7 circa 


- Ingredienti : 
150  g di fette biscottate integrali
1 mazzetto di erbe aromatiche ( timo, salvia e rosmarino)
250 g di mascarpone
250 g di ricotta vaccino
2 uova
50 g di formaggio grattugiato
80 g di prosciutto cotto a cubetti
40 g di piselli
2 zucchine
3 foglie di basilico
15 pomodorini
sale e pepe qb
olio 



- Preparazione :
Per prima cosa sbricioliamo le fette biscottate che andremo a mescolare con 100 g di burro fuso e le erbette aromatiche finemente tritate.
Foderiamo ed imburriamo una teglia del diametro di  cm 24 , compattiamo il composto e riponiamolo in frigo.
Nel frattempo dopo aver lavato le zucchine , le priviamo della parte bianca interna e le taglieremo a cubetti. Versiamole tutte in una padella antiaderente ed insieme ai piselli , ai restanti 20 g di burro ed un filo di olio , li faremo cuocere a fiamma bassa, aggiungendo solo un pizzico di sale. Una volta pronto aggiungiamo il prosciutto cotto a cubetti e lo mettiamo da parte.
Con un frullino mescoliamo bene la ricotta con il mascarpone ; uniamo le 2 uova ed il formaggio grattugiato e solo alla fine, mescolando con un cucchiaio, uniremo le verdure con il prosciutto, sale e pepe .
Prendiamo la teglia dal frigo , spalmiamo con molta cura il composto ed inforniamo a 170° se il forno è ventilato, 190° se statico per 35 minuti. Trascorso tale tempo, copriamo la teglia con della carta stagnola e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
A cottura ultimata tiriamola dal forno e lasciamola raffreddare .Prima di servire la sforniamo su di un piatto da portata e decoreremo con i pomodorini lavati e tagliati in 4 spicchi , con al centro 3 piccole foglie di basilico.

- Occorrente : 
Stampo a cerniera del diametro di 24 cm , frullino , padella antiaderente.




11 commenti:

  1. Me parece deliciosa tu propuesta, me la guardo para realizarla muy pronto. Un saludo y gracias por compartir esta fantástica receta.

    RispondiElimina
  2. Un tripudio di colori e di sapori la tua cheesecake salata, davvero bellissima, poi mi sembra di sentirne il profumino da qui!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questa cheesecake salata! Una bontà esagerata che ben valorizza la qualità degli ottimi prodotti Inalpi!

    RispondiElimina
  4. Una Cheesecake salata mi manca all'appello!!! Davvero non l'ho mai provata e devo dirti la verità, a vederla mi invoglia molto più di quelle dolci, senza dubbio provo a farla e mi gusto la particolarità del piatto. Grazie

    RispondiElimina
  5. Io sono intollerante al latte ma non sono intollerante a questa tua ricetta spettacolare. Mi sono copiata la ricetta. devo solo trovare il tempo e gli ingredienti giusti. Grazie

    RispondiElimina
  6. voglio provare a farla questa tua ricetta che mi sembra molto buona e dal gusto ricercato

    RispondiElimina
  7. Da provare! Complimenti bravissima!

    RispondiElimina
  8. Che squisitezza bella da vedere ne immagino il sapore complimenti come sempre per l'idea e la realizzazione

    RispondiElimina
  9. Carissima Imma, non sai che felicità leggere il tuo post oggi :) Adoro i cibi salati e rustici, quindi sai che faccio? Mi copio la tua ricetta sul foglio word, con tutti gli ingredienti e d i passaggi, così proverò la deliziosa cheesecake sia io che i miei familiari, grazie per questa buonissima novità :D

    RispondiElimina
  10. bellissima ed invitante ricetta, la rifarò sicuramente e so che a casa piacerà a tutti anche ai più piccoli

    RispondiElimina
  11. Noi già ci conosciamo ma è sempre un piacere visitare il tuo blog e apprezzare le tue belle e gustose creazioni!! Ciao;)
    http://passioniandcuriosita.blogspot.it

    RispondiElimina