Translate

mercoledì 7 maggio 2014

BIGNE' CON COLATA DI CARAMELLO

Non so voi, ma io quando sento un pò di magone ho sempre voglia di qualcosa di dolce. Il magone stavolta è venuto fuori dopo 3 bellissimi giorni trascorsi in Calabria, presso la splendida  famiglia della compagna di mio cugino. 3 giorni bellissimi, intensi, ricchi di emozioni e il lasciarsi è sempre un pò triste , ma i ricordi più belli li scrivo sempre sul cuore e  piuttosto che guardare il bicchiere mezzo vuoto , lo guardo convinta che sia piano.
Pieno di una bellissima esperienza che ha arricchita il mio animo, amicizie nate in poche ore, e persone che sembrava conoscerle già da una vita.
Allora per festeggiar questa bella esperienza arriva una ricettina un pò complicata . o sarebbe meglio dire un tantino laboriosa , ma bella da servire in tavola se ci sono degli ospiti e ottima da gustare.
Immaginate una cucina in cui si fondono insieme tre profumi particolari : quello degli choux , della crema al limone e del caramello. Insieme si fondono e danno vita a dei favolosi bignè.
Chissà perchè però, ogni volta che li preparo vanno sempre a ruba ... sarà che sono buoni per davvero? 
Mah provare per credere , e come sempre io mani in pasto !!!


- Difficoltà : alta
 - Tempo : 2 ore 
- Costo : € 5 circa 





- INGREDIENTI :
- Per la pasta choux :
150 g di strutto
300 g di farina 
1/2 l di acqua
1 pizzico di sale
8 uova

- Per la crema : 
150 g di zucchero
75 g di farina tipo "00"
2 uova intere
500 ml di latte
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un limone

- Per il caramello

300 g di zucchero

- Preparazione :
- Per la pasta choux:
In una pentola mettete l'acqua , lo strutto ed il pizzico di sale e portate tutto a bollore.
Appena inizia a bollire toglietela dal fornello e gettatevi all'interno tutto di un botto la farina e mescolate con un cucchiaio di legno molto energicamente. Rimettete per qualche minuto sul fuoco, continuando a rimestare, fino a quando sul fondo della pentola non inizierà a formarsi un velo sottilissimo. 
A questo punto lasciate raffreddare il composto , mettetelo per facilitarvi il lavoro in un robot da cucina ed aggiungetevi una per volta le uova .
Versate il composto in una sac-à-poche e formate con un beccuccio medio i bignè , ed infornate a 220° se il forno è statico, 200° se ventilato per i primi 15 minuti a forno già caldo; i restanti 15 minuti abbassate la temperatura di 20°.

- Per la Crema:
In una pentola mescolate le uova, la farina , lo zucchero, la vanillina, la buccia di limone ; aggiungetevi il latte bollito mescolate sempre onde evitare grumi e rimettete sul fuoco fino a quando la crema non diventi bella densa.Lasciatela raffreddare e con un beccuccio lungo  sottile riempite i bignè.

- Per il caramello:
Cosa importantissima è che occorre un polsonetto ( pentolino di rame stagnato) o una pentola antiaderente con doppio fondo in acciaio. 
Basta poggiare la pentola sul fornello a fiamma bassa, aggiungere un paio di cucchiai di zucchero ( ma anche di più a seconda della grandezza della pentola ) e lasciare che si sciogli. Non bisogna rimestarlo mettendo al suo interno nessun cucchiaio che sia esso di legno o di metallo, ma semplicemente facendo roteare la pentola , sollevandola leggermente dalla fiamma, prendendola per le maniche.
Fate sempre molta attenzione poichè il caramello raggiunge temperature altissime ed è altamente ustionante, quindi non fatelo mai in presenza di bambini.
Adesso sta a voi decidere se ottenere un caramello chiaro ( la  cui temperatura non supera i 160°, ha un colore che ricorda il miele di acacia, ed è adatto per la panna cotta), o un caramello scuro (dal colore nocciola , ed una temperatura che raggiunge i 180°).
Ancora caldo basterà farlo colare sui bignè

18 commenti:

  1. Imma pero ti sei dimenticata di scrivete la quantita di farina x la pasta choux. Ciao

    RispondiElimina
  2. ma che delizia adoro il caramello, devo proprio provare a fare questi bignè

    RispondiElimina
  3. Tesoro che buoni gli choux... ma la farina? Ah che scherzi la malinconia... pensa che io l'anno scorso ho dimenticato di indicare lo zucchero nella crema della pastiera... Un bascione gioia!!!!

    RispondiElimina
  4. Delizia su delizia mi stai viziando, per la farina aspetto, bravissima !!!!! Non preoccuparti scrivi le dosi su facebook !!!!

    RispondiElimina
  5. Golosissima questa ricetta! Quasi quasi la replico già per le merenda di oggi pomeriggio!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi i tuoi bignè, complimenti, mi copio la ricetta voglio provare anch'io a prepararli!

    RispondiElimina
  7. vorrei provare a fare anch'io questi bignè così golosi, mi hai fatto venire una gran voglia!

    RispondiElimina
  8. Che goduria questi bignè, uno poi tira l'altro!! complimenti per la ricetta sfiziosa!

    RispondiElimina
  9. Amo il caramello e i bignè.....complimenti copia la tua ricettina!!!!! Non ho mai preparato la pasta choux..speriamo bene!!!

    RispondiElimina
  10. Buoni i tuoi bignè, io di solito la pasta choux la faccio col burro ma leggo che tu hai usato lo strutto...poi il caramello è la mia passione!!slurpp

    RispondiElimina
  11. Questa ricetta è davvero ricca, gustosa e del buonumore. Volevo chiederti una cosa non amo lo strutto posso usare il burro o l'olio come alternativa? La colata al caramello è una vera goduria.

    RispondiElimina
  12. Ottimi i bignè che hai preparato,proverò a farli anche io seguendo la tua ricetta, mi hai incuriosito tantissimo con il caramello.

    RispondiElimina
  13. Bellissima presentazione e ricetta chiara al punto che cercherò di copiarla. Mi sembra un'ottima ed originale variante dei classici bignè.

    RispondiElimina
  14. Che goduria questi bignè,ne assaggerei uno molto volentieri!

    RispondiElimina
  15. seguirò la tua ricetta perchè a me non riescono mai bene, sicuramente sbaglio qualcosa

    RispondiElimina
  16. non ho mai fatto i bignè con la ricopertura al caramello, in genere li faccio sempre al cioccolato perchè piacciono molto alle amiche e alla famiglia, proverò questa variante!

    RispondiElimina
  17. ciao cara non ho mai usato il caramello sui bognè interessante abbinamento da provare sicuramente grazie

    RispondiElimina
  18. mmmm deve essere molto buona :) Ottima idea :)

    RispondiElimina