Translate

martedì 1 aprile 2014

AZIENDA AGRICOLA SIRGOLE... E LE NOCI PECAN

L' avere un blog credo che abbia arricchito di molto il mio bagaglio culturale dal punto di vista culinario. Ho avuto modo di assaggiare e di sperimentare in cucina nuovi prodotti, che magari non avrei mai avuto modo di farlo ... o perchè non sono tipici della mia regione e quindi difficili da reperire ( anche se al giorno d'oggi diciamoci la verità !!! con Internet in un clic si gira il mondo ) , o semplicemente perchè al supermercato li avrei tranquillamente ignorati su uno scaffale.
Eppure spesso mi sono dovuta ricredere , come per le Noci Pecan .



A dire il vero ne sono venuta a conoscenza un pò per caso e ringrazio profondamente per la sua immensa disponibilità L'Azienda Agricola  Sirgole che me ne ha reso omaggio .



L' Azienda Agricola Sirgole  sorge nella stupenda campagna salentina e nello specifico nella zona che può essere definita Grecia-salentina , un'isola linguistica ellefona , dove tutt'oggi si parla un dialetto grecanico o griko...in poche parole il greco.
 Un posto magnifico, strategico, poichè immerso nella campagna , ma con pochissimi minuti di macchina si può raggiungere sia la costa Ionica che Adriatica , e giusto per citare qualche località : Gallipoli , Santa Maria di Leuca, Castro, Otranto.
Proprio in questa meraviglia nel 1896 nacque l'Azienda Agricola Sirgole  , che produceva dapprima per sè , poi piano piano aprendosi al commercio , prodotti d'eccellenza tipici del Mediterraneo come olive, uve da vino e da tavola,grano, mandorle e noci.
Di generazione in generazione l'Azienda è andata via via espandendosi ed ha allargato i suoi orizzonti verso nuove colture, anticipando i tempi anche rispetto a tutto il territorio nazionale. Infatti basti pensare che nel 1973 è iniziata la coltivazione di kiwi e nel 1998, dopo più di dieci anni di coltivazione , la produzione delle noci Pecan.



Le noci Pecan , di cui vi accennavo sono stata omaggiata, hanno origini sudamericane , o per meglio specificare messicane . Come potete vedere dalla foto si presentano in una forma leggermente allungata rispetto alle noci che di solito troviamo sulle nostre tavole, ed hanno un guscio sottilissimo al punto di poterle rompere senza l'ausilio dello schiaccianoci.
Ed il sapore poi è davvero molto particolare, lasciano in bocca un retrogusto dolce , ed in cucina si adattano nell'accompagnare sia piatti dolci che salati.
Cosa ancora più sorprendente e certificata tramite studi scientifici dalle università americane ( Southwest, Medical Center di Dallas  e del New Mexico) se consumate in una dieta equilibrata, quotidianamente, aiutano ad abbassare il livello del colesterolo LDL , per meglio intenderci quello cattivo.
Questo perchè sono un'eccezionale fonte di acidi grassi  monoinsaturi , e l'abbassamento del colesterolo significa anche:

1-  protezione per il cuore, migliorando la circolazione sanguigna  
2-  riduzione della percentuale dei rischi di un infarto ;
3 -  ritardamento dell'invecchiamento delle cellule , riducendo l'ossidazione e favorendo i fitoestrogeni agendo da antitumorali.
4- uno studio ancora più recente dell'università del Massachusset ha dichiarato che le noci Pecan sono un antidoto naturale alla Sla.

Insomma un valido aiuto per la nostra salute che arriva direttamente dalla natura.
Cosa importantissima poi da sottolineare è che l'Azienda Agricola Sirgole, non solo per le noci, ma per tutta la vasta gamma di prodotti che coltiva (Noci, Noci Pecan, Mandarini, Arance, Fichi d'India, Albicocche, Olive, Uva , Mandorle e Feijoa) non utilizza pesticidi, antimuffe, lucidanti o prodotti per accelerare la maturazione  , ma solo agricoltura tradizionale tipica del mediterraneo.
Vi invito anche a visitare il sito dell'Azienda che è www.nocipecan.it  dove troverete infinite informazioni utili e potrete vedere da vicino le offerte che la stessa vi propone sia sull'acquisto dei prodotti che sull'agriturismo .
Un posto strategico dove poter trascorrere un piacevole week-end o una vacanza vera e propria, con camere dotate dei più moderni confort , dove i nostri gli amici a 4 zampe sono i benvenuti e  all'occorrenza se volete, potrete assaggiare le prelibatezze  tipiche del posto , quali ,per citarne qualcuna, la Pitta con le patate, lasagne, focaccine ed ogni altra sorta di bene.
Che altro aggiungere se non quella di visitare il sito sia su internet che di persona ed io dal canto mio ringrazio Il Signor Vittorio per la sua infinita disponibilità e gentilezza.
Azienda Agricola Sirgole... vanto delle tradizioni italiane



22 commenti:

  1. L'Azienda Sirgole ringrazia quasi commossa e si complimenta con Imma per le ricette create, veramente deliziose raffinate originali.
    Belle e aggraziate le foto delle Noci Pecan Italia!
    Le mani abili e la testolina intelligente di Imma sono una scoperta preziosa e un'amicizia da conservare per sempre!
    Un sodalizio nuovo per ricette sempre nuove!
    Grazie Imma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio l'Azienda Agricola Sirgole e spero che la stima reciproca e l'amicizia nata possa crescere sempre più . Una collaborazione diversa dalle altre, dove non ho trovato un'azienda e quindi rapporti professionali , ma una vera e propria famiglia.
      Grazie di vero cuore !!!!

      Elimina
  2. Imma complimenti... io adoro le noci pecan e già qui è difficile trovarle... poi quando le trovo costano un botto... Ma pensa che circa 25 anni fa, uno dei primi dolci che ho fatto erano dei brownies con le noci pecan... Naturalmente non abitavo qui dove c'è il nulla più assoluto! Complimenti e un bascione!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia io adoro le noci pecan, devo subito vedere il sito, sono difficilissime da trovare ma credo di aver trovato la soluzione

    RispondiElimina
  4. Tantissimi complimenti Imma..oggi nel tuo blog ho scoeprto una cosa nuova..infatti non ho mai provato le Noci Pecan ma hanno davvero tantissime caratteristiche e qualità...non posso non assaggiarle!!!

    RispondiElimina
  5. Le noci pecan sono perfette per i pranzi natalizi, io le adoro; poi come hai detto tu sono una fonte di antiossidanti...come il vino rosso.

    RispondiElimina
  6. Io amo le noci pecan, infatti durante le feste natalizie nella mia tavola non devono mai mancare!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Imma concordo con te avere un blog ti arricchisce culturalmente e anche umanamente. E' bello scoprire che un'azienda che ti ha donato un prodotto apprezzi così sinceramente la blogger. Ho letto i complimenti che ti ha fatto l'azienda personalmente e mi sono commossa. Amo mangiare le noci non solo a Natale ma in tutti i periodi dell'anno. Sono il felice spuntino post cena in casa nostra Grazie cara

    RispondiElimina
  8. Mio marito né va matto ,peccato che io sono allergica!

    RispondiElimina
  9. Ciao Imma io non ho mai assaggiato le noci pecan e leggendo il tuo post ne ho apprezzato le caratteristiche!!!! dove posso acquistarle cara????

    RispondiElimina
  10. Wow che bella novità...mi hai dato un'idea per questa estate che si avvicina perchè è d'obbligo consumare qualcosa mentre si guardano i mondiali, farò assaggiare una novità appena le trovo ahahhahh

    RispondiElimina
  11. Ciao cara ti ringrazio di questa info che in realtà mi fa conoscere un prodotto nuovo e una nuova azienda tu sei bravissima quindi le tue ricette non potranno altro che esaltare questa bontà

    RispondiElimina
  12. ... pensavo che le noci pecan fossero un'esclusiva del centro america... sono contenta di poterle trovare anche qui... perchè le ho assaggiate e sono buonissime!

    RispondiElimina
  13. conoscevo le proprietà delle noci pecan perchè le avevo lette su internet ma non le ho mai trovate in supermercati o fruttivendoli o negozi specializzati, interessante scoprire anche dove poterle reperire, grazie dell'informazione

    RispondiElimina
  14. le adoro!!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. non le ho mai assaggiate mi hai davvero incuriosito con queste noci pecan le voglio assolutamente assaggiare, corro subito a dare una sbirciata a questa azienda agricola.

    RispondiElimina
  16. Una vera scoperta questa varietà di noci! il tuo post mi ha letteralmente incuriosita tanto che non vedo l'ora di provarle! Vado subito a curiosare sul sito suggerito!

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo le noci pecan e le loro importantissime qualità ma mi hai incuriosito e voglio saperne di più visiterò il sito e m'informerò come poterle assaggiare.

    RispondiElimina
  18. è da tanto tempo che non mangio le noci di pecan e con questo post mi hai fatto tornare la voglia..sono buonissime..

    RispondiElimina
  19. Le ho usate tempo fa in una ricetta americana. Fantastiche ma non facilmente reperibili. Grazie per aver sottolineato quanto bene facciano alla salute.

    RispondiElimina
  20. Ho sempre visto dolci decorati con le noci pecan ma non le ho mai provate. Mi hai incuriosita, devo assolutamente assaggiarle.

    RispondiElimina
  21. sono buonissimi le pecan le conosco bene!

    RispondiElimina